Sembrerebbe che cosa ci sia di difficile in questo problema? Tuttavia, come molte cose comuni di tutti i giorni, una federa non è così semplice come sembra. Come spiegare perché si chiama così? Esistono diversi tipi di questo letto e cercheremo di capirli.
Che tipo di articolo da letto è questo?
Per molto tempo, gli articoli da letto come materassi, cuscini e coperte sono rimasti di proprietà delle persone benestanti. Quelli più semplici dormivano con qualche indumento, bracciate di paglia o anche qualcosa di solido sotto la testa.
Nel corso del tempo, l'uso dei cuscini divenne quasi universale, ma la biancheria da letto, cucita a mano con tessuti costosi, rimase ancora un oggetto di lusso. Lavare e pulire un voluminoso cuscino imbottito di piuma era difficile e poco pratico. Questo è ciò che ha portato alla comparsa di un oggetto come una federa.
Divenne accessibile a tutte le fasce della popolazione con l’inizio della rivoluzione industriale e l’invenzione del telaio, che rese la produzione molto più economica e veloce.
Perché non un cuscino, dopotutto?
La parola "federa" è di origine russa originale. In precedenza, un cuscino in Rus' era chiamato federa della biancheria intima, in cui sono state collocate piume, piumino o altro riempitivo. La seconda copertura o superiore fungeva da copertura per la prima. Nel corso del tempo, la parola cambiò leggermente e divenne la moderna federa. L'etimologia ne traccia l'origine dal verbo “voloch”, che significa “trascinare” o “tirare”.
Tipi di federe
Una federa moderna è un pezzo di biancheria da letto che protegge il cuscino dallo sporco, funge da elemento decorativo, inoltre protegge l'imbottitura dalla fuoriuscita e funge da barriera contro gli acari della polvere. Differiscono l'uno dall'altro per scopo, dimensione, forma e altri parametri.
Per forma
Secondo questa caratteristica, la federa corrisponde al cuscino a cui è destinata. I più comuni, naturalmente, sono rettangolari e quadrati.. Le opzioni più esotiche vengono solitamente realizzate su ordinazione o vendute insieme a un cuscino. Tali federe non standard possono essere rotonde, triangolari o a forma di animale o fiore. Tutto è limitato solo dalla fantasia del designer.
A misura
La situazione è la stessa sia per la dimensione che per la forma. Tuttavia, il set ha i suoi limiti qui. Le opzioni più comuni le federe hanno dimensioni 50x70 o 70x70 cm. Sono inclusi nella stragrande maggioranza dei set di biancheria da letto già pronti disponibili per la vendita. I prodotti di dimensioni più piccole sono realizzati per bambini o servono come elementi decorativi per la decorazione d'interni.
Quale metodo di fissaggio del cuscino è preferibile?
Esistono quattro modi principali per fissare una federa a un cuscino. Differiscono nel loro scopo e nelle caratteristiche del processo di produzione.
Il primo e più comune è federa profumata. Si tratta di una semplice tasca che si ripiega sul cuscino una volta indossato e lo trattiene all'interno.
La seconda opzione più popolare è cerniera. Con il suo aiuto, puoi fissare la biancheria sul cuscino in modo rapido e sicuro. Con un tale dispositivo di fissaggio, il riempitivo non uscirà sicuramente. Oltre ai completi da letto standard, coperture simili vengono utilizzate per i prodotti ortopedici con effetto memoria. Questi due metodi di fissaggio rimangono i più affidabili e richiesti.
Le due opzioni successive sono ora più di natura decorativa, anche se sono possibili eccezioni. Nel primo di essi il cuscino è fissato all'interno utilizzando i pulsanti. Per l'uso quotidiano, una federa di questo tipo potrebbe essere scomoda a causa del rischio di strapparne una. Ma sono i bottoni che possono renderlo una decorazione unica e unica per la stanza. Un'altra opzione è puramente decorativa. In questo caso la lavanderia è protetta utilizzando cravatte annodate. Questo è poco pratico per dormire, poiché i nodi tendono a sciogliersi, soprattutto se il tessuto è piuttosto scivoloso.
Quale dovrebbe essere il tessuto per una federa?
Come per gli altri tipi di biancheria da letto, ai tessuti saranno preferibili materiali naturali che non causino allergie, irritazioni e fastidi:
- Buono in termini di resistenza all'usura prodotti a base di calicò e lino. Resistono a un gran numero di cicli di lavaggio e hanno una buona igroscopicità.
- Per occasioni speciali e oggetti decorativi, tessuti pregiati come seta, raso o raso. Sono utilizzati per realizzare set di biancheria intima di alta qualità.
- Tradizionalmente ampiamente utilizzato per cucire biancheria intima per bambini. tessuto di flanella. È morbido, dona una sensazione di comfort e, se necessario, assorbe bene l'umidità.
- I materiali innovativi stanno guadagnando popolarità fibra di bamboo. Il suo principale vantaggio sono le sue proprietà antibatteriche.
- Per i cuscini decorativi vengono utilizzati materiali dall'aspetto accattivante. Molto spesso questo arazzo, velluto e velluto. Dormire su di loro non è molto comodo, ma i cuscini in tali coperture possono facilmente stupire gli ospiti.