Una delle caratteristiche di un hotel costoso è la biancheria pulita e ben stirata. Ma la procedura per stirare i set di biancheria da letto richiede molto tempo, quindi le casalinghe ordinarie spesso la trascurano. Tuttavia, gli accessori per dormire stirati presentano numerosi vantaggi.
Perché stiriamo la biancheria da letto lavata?
Lavare lenzuola e federe è un must nella vita di una persona ordinata. È necessario secondo le norme igieniche. Ma l'atteggiamento nei confronti della stiratura della biancheria da letto si forma all'interno della famiglia. Una persona cresciuta in una famiglia in cui la biancheria da letto viene stirata ogni volta che viene lavata, in futuro stirerà il proprio bucato. Ma le persone i cui genitori non hanno mai eseguito questa procedura spesso non pensano nemmeno alla necessità di stirare le lenzuola. In alcuni paesi non stirano affatto, ad esempio molti residenti nei paesi occidentali hanno abbandonato da tempo questa procedura.
In Russia è considerata buona educazione stirare le lenzuola per gli ospiti che pernottano in casa.Sarà considerata ordinata ed educata la hostess che prepara la biancheria fresca e stirata per gli ospiti. Di solito, nelle case delle famiglie ospitali, viene conservato uno speciale set di biancheria da letto "ospite".
Vantaggi della stiratura
Dopo il lavaggio, la biancheria da letto diventa più rigida e su di essa si formano delle rughe. La stiratura restituisce la morbidezza del tessuto ed esalta la sensazione di freschezza. La procedura presenta molti altri vantaggi. Questo:
- lotta contro gli acari del letto. Anche il lavaggio ad alte temperature non riesce ad eliminare i parassiti, mentre un ferro da stiro ne distrugge ogni traccia, comprese le larve;
- Il tessuto di cotone diventa più resistente grazie alla stiratura regolare, quindi stirare i prodotti in cotone consente di acquistare nuova biancheria meno spesso;
- I capi stirati occupano meno spazio nell'armadio.
Uno dei motivi per cui si stirano lenzuola e federe è l'aspetto estetico della biancheria. Le lenzuola ben stirate conferiscono alla camera da letto un aspetto ordinato e accogliente e creano una sensazione di comfort. Dormire su un letto stirato è molto più piacevole e confortevole, il sonno diventa più forte e tranquillo.
Svantaggi della stiratura
Questa procedura presenta però anche alcuni svantaggi:
- dopo la stiratura si perde l'odore gradevole della biancheria, soprattutto l'odore del gelo;
- questa procedura richiede molto tempo e con il ritmo della vita moderna può essere problematico dedicare una mezz'ora in più alla stiratura della biancheria da letto;
- numerosi materiali si elettrizzano facilmente al contatto con un ferro;
- Il ferro consuma una notevole quantità di elettricità.
In alcuni casi è possibile conferire alle lenzuola un aspetto pulito e ordinato senza stirare. Per fare questo è sufficiente appendere i teli durante l'asciugatura in modo che sul tessuto non si formino pieghe e pieghe.
Quando non puoi fare a meno di stirare le lenzuola?
A volte non puoi fare a meno del ferro da stiro.Le lenzuola stirate dovrebbero essere sempre presenti nelle culle dei bambini piccoli. È necessario stirare la biancheria da letto dei malati, così come di coloro che soffrono di allergie agli acari della biancheria.
Se c'è un bambino in casa
Pigiami, federe, lenzuola e copripiumini per bambini vanno stirati dopo ogni lavaggio. Sul tessuto si accumulano microrganismi, alcuni dei quali non muoiono in lavatrice. I microbi possono causare varie malattie nel corpo di un bambino sensibile e le larve di acari spesso portano a reazioni allergiche. È particolarmente importante stirare i vestiti se sono stati lavati insieme ai vestiti dei genitori. Quei batteri che sono innocui per un adulto possono danneggiare un bambino piccolo.
Se c'è una persona malata in casa
È imperativo stirare i vestiti per le persone che soffrono di malattie della pelle. Il trattamento regolare favorirà una pronta guarigione e impedirà anche la diffusione dell'infezione ad altre persone che vivono nella stessa casa del paziente.
Se soffri di allergie, la stiratura dovrebbe essere eseguita regolarmente. È inoltre necessario cambiare tempestivamente la biancheria da letto.
IMPORTANTE: per una persona malata è importante scegliere il materiale giusto per la lettiera. Le lenzuola di seta sono le migliori.
Biancheria da letto realizzata in tessuto che non necessita di stiratura
Le lenzuola realizzate con molti materiali si sgualciscono facilmente e perdono il loro aspetto ordinato senza stirarle. Ma i produttori moderni utilizzano spesso tessuti che non richiedono stiratura. Questo:
- Il calicò è un materiale naturale, sicuro ed economico che quasi non forma rughe;
- Il raso è un tessuto di cotone resistente e bello che non necessita di stiratura;
- Il chintz è un altro materiale economico che non richiede l'uso del ferro da stiro per la cura.
IMPORTANTE: è necessario acquistare solo biancheria da letto realizzata con materiali naturali. I tessuti sintetici non solo rendono il sonno meno confortevole, ma possono anche danneggiare la salute umana.
Mezzi alternativi (cosa può sostituire la stiratura)
Il modo più diffuso per rendere liscia la biancheria da letto è stendere con cura le lenzuola dopo il lavaggio. Ma ci sono altri metodi. Se lavi più lenzuola contemporaneamente, puoi arrotolarle e lasciarle asciugare così. Questo metodo risolve il problema della mancanza di spazio per asciugare i vestiti. È anche conveniente riporre gli accessori per dormire in un rotolo: non si spiegazzano, non si formano rughe su di essi, il che significa che puoi fare a meno del ferro.
Come stirare correttamente?
Il cotone e la seta devono essere stirati dal rovescio. Puoi stirare due cose contemporaneamente: per fare questo, basta stendere un lenzuolo sull'asse da stiro e stirare sopra l'altra biancheria da letto. Non asciugare eccessivamente i tessuti: lasciali leggermente umidi e le gocce rimanenti evaporeranno da sole. Inoltre, non è necessario stirare accappatoi e asciugamani in spugna, poiché dopo la stiratura il loro materiale diventa più ruvido e resistente.
Stirare o non stirare i vestiti è una questione personale per ogni persona. Ma le lenzuola pulite e ordinate migliorano sempre il tuo umore e ti regalano un sonno confortevole, che è la chiave per una buona salute.
Recentemente ho scoperto il ferro liquido :) quando ho sorpreso con esso un'amica che prima di uscire si è stirata la camicetta per 30 secondi davanti ai miei occhi.