Percalle nella biancheria da letto

Il tessuto di percalle resistente e allo stesso tempo leggero è un nobile rappresentante della famiglia del cotone. Ciò gli consente di diventare un degno concorrente dei tradizionali materiali da letto.

INTERESSANTE! Anche i fogli di percalle sono stati menzionati in letteratura. Così, nel romanzo di F. Mauriac “Therese Desqueyroux” (1927) si racconta un episodio curioso: l'eroina, che ha l'abitudine di fumare a letto e di bruciare le lenzuola, provoca le critiche della servitù, che risparmia la costosa biancheria da letto .

percalle

Vantaggi e svantaggi del tessuto nella biancheria da letto

Oltre ai vantaggi comuni ai tessuti naturali, il percalle ha anche proprietà speciali: resistenza e leggerezza. La bellezza di tali set è stata apprezzata da molti esperti nelle complessità di una vita meravigliosa. Un letto realizzato con questo tessuto è particolarmente accogliente: trattiene perfettamente il calore e la densità del materiale non lascia fuoriuscire una sola piuma.

CONSIGLIO! Il tuo amore per i tessuti naturali ti impedisce di utilizzare materiali sintetici per cucire le fodere dei cuscini? Approfitta dell'esperienza delle generazioni precedenti scegliendo il tessuto percalle: in precedenza questo era ciò che veniva utilizzato per questi scopi.

Inoltre, la tela non ha la capacità di accumulare elettricità statica: non “sparerà” con la corrente. Non si formano nemmeno pellet.

federe in percalle

Il materiale presenta un solo inconveniente: avendo una maggiore igroscopicità, si asciuga più a lungo rispetto ad altri tessuti di cotone. Non ama l'acqua dura: è meglio occuparsi di addolcirla utilizzando prodotti speciali o aggiungendo soda alla polvere.

Proprietà del tessuto

Il percalle è realizzato utilizzando una tecnologia speciale: le fibre pettinate, ma non ritorte, sono trattate con una composizione adesiva. Il risultato è una tela liscia, densa e resistente.

Rispetto dell'ambiente

Questo metodo di produzione solleva dubbi sulla sicurezza del tessuto per la salute: la colla è sospetta! Ma la sua composizione è assolutamente neutra, senza “chimica” aggressiva. Il percalle è considerato un materiale naturale al 100%.

IMPORTANTE! Ormai hanno imparato a contraffare qualsiasi prodotto, compreso il tessuto di percalle. Il primo segno di un falso è un prezzo sospettosamente basso. Un vero completo di biancheria intima di percalle non può costare meno di 1.500 rubli! Un altro motivo per dubitare dell'autenticità del prodotto è la tessitura del filo a forma di croce o circolare.

Uso antibatterico

Il tessuto di cotone è un ambiente sfavorevole per lo sviluppo di microbi e batteri. Naturalmente, se viene messo in lavatrice in modo tempestivo!
percalle a letto

protezione UV

Come tutti i tessuti naturali, il percalle è un filtro UV naturale. Questa proprietà espande la funzionalità delle lenzuola e dei copriletti in percalle: può essere utile in spiaggia o per un pisolino diurno in campagna.

Isolamento termico e proprietà igroscopiche

La densità del materiale e la capacità di assorbire l'umidità rendono il sonno confortevole sia con tempo fresco che caldo. Ad esempio, se sudi mentre dormi in un letto di percalle, non sentirai disagio: il tessuto subirà il "colpo d'ariete".

Resistenza all'usura

Le fibre non pettinate strettamente legate insieme rendono il tessuto leggero più resistente di quanto sembri. Resistendo a ripetuti lavaggi, conserva tutti i suoi vantaggi, compresa la presentabilità: la soluzione adesiva non viene eliminata con il lavaggio.
proprietà del percalle

Confronto con altri tessuti

È più facile comprendere i vantaggi del percalle comprendendo le differenze rispetto ad altri materiali utilizzati nella cucitura della biancheria da letto.

Confrontiamo il tessuto percalle con il calicò. Entrambi i tessuti sono realizzati sulla base della tessitura di fili di cotone, ma il calicò, essendo la versione più semplice del tessuto di cotone, è più ruvido al tatto e più pesante. In termini di permeabilità all'aria, proprietà igieniche e ipoallergeniche, i materiali sono gli stessi. Il calicò costerà meno, ma il percalle durerà più a lungo.

Un altro esempio di tessuto di cotone è il raso. Si distingue per la doppia tessitura del filo ritorto, che garantisce la lucentezza della superficie del materiale. Di conseguenza, i set in raso sembrano più eleganti di quelli in percalle. Tuttavia, la capacità di questa bellezza di perdere il pelo dopo una serie di lavaggi è ben nota. Il percalle dimostra una grande durabilità.

percalle o raso

Il popeline, realizzato con una miscela di cotone e seta, sembra un degno rivale. La resistenza all'usura è quasi uguale a quella del percalle e la morbida lucentezza del tessuto conferisce raffinatezza al lino. Ma al tatto questa morbidezza è solo apparente: piccole cicatrici nel tessuto strutturato possono provocare disagio a chi ha la pelle particolarmente delicata. Se non senti alcun disagio, puoi scegliere il popeline. Altrimenti, il percalle sembra una degna alternativa.

Cura della biancheria

Il cotone è facile da curare, ma nel caso del percalle ci sono alcune sfumature.

Devi lavare i tuoi set preferiti non nella solita modalità cotone, ma in modalità delicata. Impostando la temperatura non superiore a 40 gradi, non devi preoccuparti del restringimento e della perdita di colore. Soprattutto se si rinuncia a decoloranti e polveri che rischiano di togliere tutte le macchie.

IMPORTANTE! Quando mandi il bucato in lavatrice, non dimenticare di rivoltarlo!

Non è richiesto alcun regime di asciugatura particolare, ma se le lenzuola e i copripiumini vengono appesi all'esterno è consigliabile evitare di friggerli al sole. Puoi stirarlo come di consueto per il cotone, ma è meglio farlo allo stesso modo, capovolto.

come stirare il percalle

Opinione dei consumatori

A giudicare dalle recensioni, la biancheria in percalle sta rapidamente conquistando l'amore delle casalinghe!

Katya, Zelenograd: “Ero sicura che non ci fosse niente di meglio del calicò come materiale per la biancheria da letto. Ma, avendo conosciuto il percalle, ho cambiato idea! Il tessuto è sottile e morbido: dormire è un piacere! Allo stesso tempo, è durevole e non si consuma a lungo dopo il lavaggio.

Svetlana, Voronezh: “Il primo set di percalle mi è arrivato come regalo per l'anniversario di matrimonio. All'inizio sembrava un po' duro, anche se aveva una superficie liscia. Dopo il primo lavaggio è diventato più morbido.”

Lyudmila, Tuapse: “Cucio io stessa la biancheria da letto, ma ho deciso di provare il percalle su consiglio di un amico. Non me ne sono pentito! Il tessuto è piacevole da lavorare e presenta un restringimento minimo. Usandolo ormai da sei mesi, non ho notato alcuno scolorimento significativo dopo il lavaggio."

I seguenti consigli per la cura ti permetteranno di godere più a lungo del comfort della biancheria in percalle. Fai sogni piacevoli e leggeri su lenzuola leggere e calde!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa