Perché la biancheria da letto nell'armadio puzza di muffa?

Cause di muffa

Cattivo odore nell'armadioL'odore sgradevole della biancheria da letto può verificarsi per diversi motivi:

  • trattamento a lungo termine in un cestino con cose sporche;
  • materiale di bassa qualità;
  • conservazione impropria;
  • presenza di acari della polvere.

Umidità nella stanza o nell'armadio

La muffa nella biancheria da letto può verificarsi a causa dell'aumento dei livelli di umidità nella stanza. Molto spesso, la presenza di muffa nell'armadio provoca anche un odore sgradevole della biancheria. Un altro fattore negativo è scarsa ventilazione.

Biancheria non asciutta

L'odore di umidità è spesso una conseguenza biancheria scarsamente asciutta dopo il lavaggio o la conservazione in un luogo con scarsa ventilazione.

Odori estranei

L'odore sulla biancheria da letto potrebbe essere dovuto a oggetti usati con l'odore del sudore, del profumo, del fumo di sigaretta. Inizia a puzzare anche quando la cucina è vicina e odori di cibo, penetrante dalla cottura degli alimenti. Inoltre, può verificarsi un odore di muffa a causa dell'odore di animali o di prodotti chimici domestici.

Modi di combattere e consigli utili

  • Sale e acetoNon è necessario conservare insieme la biancheria da letto e quelle cose che sono state indossate almeno una volta o che sono realizzate in materiale sintetico o che odorano di profumo;
  • Se la causa sono gli acari della polvere, è meglio vaporizzare il mobile. Sciogliere il sale nell'acqua facendo Soluzione al 20%. e pulire bene l'interno dei mobili;
  • Se la biancheria è poco ventilata durante l'asciugatura, è possibile asciugarla ulteriormente appendendola all'asciugatrice, avvicinando un riscaldatore o asciugandola con un asciugacapelli;
  • Per eliminare l'odore di muffa mettetene qualcuna al suo interno. compresse di carbone attivo. Dovrebbero essere cambiati una volta al mese.

Fasi di lotta contro gli odori sgradevoli

Il modo più semplice per risolvere i problemi di odore di muffa è risolverli in modo completo, soprattutto se la causa della sua comparsa è sconosciuta.

Pulire accuratamente l'armadio della biancheria

Pulizia a umido nell'armadioL'armadio di stoccaggio dovrebbe essere il più pulito possibile. Per fare questo, ventilarlo, togliendo di tanto in tanto tutto e asciugandolo ulteriormente in una giornata di sole sul balcone o all'aperto.

Effettuare una pulizia ad umido, rimuovendo la polvere dai ripiani e dalle traverse. Va inoltre trattato con prodotti cerosi che disinfetteranno la superficie.

Se la famiglia fuma, l'armadio viene pulito con acqua, acidificato con aceto, appendervi un asciugamano bagnato per mezz'ora, quindi asciugare tutte le superfici.

Rimozione della muffa

Funghi e muffeSe la pulizia non ha aiutato, molto probabilmente il motivo nei funghi della muffa:

  • rimuovere tutte le cose dall'armadio;
  • pulire le aree interessate con una soluzione di aceto. Per fare questo, prendi una soluzione composta da 1 parte di aceto e 3 parti di acqua. Se lo si desidera, l'aceto può essere sostituito con perossido o acido borico;
  • se questo non aiuta, allora vale la pena usare "l'artiglieria pesante". Questi luoghi vengono ripuliti dal “candore”;
  • laviamo tutte le cose che erano nell'armadio e le asciughiamo fuori;
  • Non mettiamo oggetti nei mobili durante la settimana.Ci vorrà del tempo per assicurarsi che la soluzione abbia funzionato.

Fragranze per un odore gradevole

Mal di aromaPer donare al tuo bucato un gradevole aroma puoi utilizzare balsami, sapone da toeletta dall'aroma gradevole, soluzioni con oli essenziali e bustina aromatica.

Recensioni e commenti
IN Valeria Kotova:

Uso il carbone attivo per eliminare l'odore di muffa nel mio armadio. Prendo un gran numero di compresse, le schiaccio, poi le metto in un barattolo con il collo largo e il coperchio. Faccio numerosi buchi nel coperchio. Questo barattolo può rimuovere gli odori sgradevoli per circa un mese. E mi assicuro di asciugare o stirare accuratamente tutta la biancheria da letto prima di riporla nell'armadio.

N Natalia:

Stai facendo una schifezza. Asciugare e stirare impedisce al bucato di emanare cattivi odori. Il carbone non c'entra nulla. E se senza carbone il bucato puzza, cercatene il motivo.

N Natalia:

Mi vergogno a chiederlo, ma perché trattavano la biancheria nel cestello con i panni sporchi?

Materiali

Tende

Stoffa