È possibile restituire o cambiare la biancheria da letto?

Restituzione della biancheria da lettoI prodotti di consumo sono divisi in due categorie: restituibili e non restituibili. A volte le persone fanno acquisti di cui poi si pentono per qualche motivo.

Ad esempio, è possibile restituire gli elettrodomestici. Puoi restituirli senza problemi entro due settimane, con i cartellini integri e se hai lo scontrino. I prodotti per l'igiene e molti prodotti alimentari non possono essere restituiti. Quando acquisti la biancheria da letto potresti chiederti: è possibile restituirla?

Restituzione della biancheria da letto

È impossibile rispondere inequivocabilmente alla domanda "è possibile restituire la biancheria da letto". Ci sono condizioni a cui devi prestare attenzione quando restituisci un prodotto. Queste condizioni includono il materiale di cui è composta la biancheria intima, se è stata stampata o lasciata nella confezione e altro. I motivi possono essere diversi: non ti andava, sono stati riscontrati difetti sul tessuto (difetti), oppure semplicemente non ti piaceva o non ti serviva.

L'articolo non può essere restituitoLa questione su come restituire un prodotto o se sia possibile farlo può essere risolta in base alla legge.

Accade spesso che la biancheria da letto non possa essere restituita. Se è stato acquistato non in un grande ipermercato, ma in un piccolo negozio privato, allora c'è la possibilità che un gentile venditore ti incontri a metà strada e accetti indietro la biancheria intima. Tuttavia, molto spesso accade il contrario. Un prodotto difettoso che deve essere venduto viene imballato magnificamente e viene fatto tutto il possibile per garantire che venga acquistato. Dopo che l'acquirente ha aperto il pacco e ha riscontrato un difetto, il negozio non accetterà il prodotto indietro, in base alla legge. Non tutti i venditori conoscono bene le leggi o cercano di ingannare. Ci sono diversi miti qui

Miti sulla restituzione della merce

Miti sui rendimentiIl mito più comune è che qualsiasi prodotto possa essere restituito entro due settimane. Questo è sbagliato. Come già scritto sopra, non tutti i prodotti sono compresi nella lista dei beni che possono essere restituiti entro due settimane dalla data di acquisto. Il secondo mito comune è che la biancheria da letto non è assolutamente restituibile, proprio come la biancheria intima, poiché è inclusa nell'elenco dei prodotti tessuti. Esiste una legge del genere, è vero. Molto spesso, i venditori si riferiscono ad esso, non volendo accettare la merce.

Ma la biancheria da letto non deve essere confusa con la biancheria intima. Il body è considerato un oggetto personale e non può essere restituito. E le lenzuola hanno circostanze speciali per la restituzione. Chi sostiene che la biancheria da letto non è assolutamente restituibile si sbaglia profondamente. In base alle leggi potrai scoprire in quali casi il prodotto deve essere restituito.

Cosa dicono le leggi?

Legge sulla tutela dei dirittiIn effetti, esiste una legge chiamata "legge sulla protezione dei diritti dei consumatori" e una serie di altri documenti legislativi che indicano chiaramente l'elenco dei beni che non possono essere consegnati. Tra questi ci sono prodotti di maglieria e altri prodotti della categoria biancheria intima.Ma GOST non significa biancheria da letto con questi prodotti. GOST contiene un elenco di prodotti, tra i quali non si fa menzione della biancheria da letto.

Calze varie, calzini, biancheria intima, camicie di pigiami e simili. Tutto ciò che è descritto nell'elenco è biancheria intima, non biancheria da letto. Se hai bisogno di informazioni più dettagliate sulla legge, puoi trovarle facilmente tramite un motore di ricerca. A causa dell'ignoranza delle leggi, i venditori potrebbero rifiutarsi ostinatamente di restituire la merce. Poi alcune persone si rivolgono agli avvocati. Anche qui tutto dipende dallo specialista, dai suoi interessi e dal punto di vista professionale, ma più spesso la biancheria intima viene restituita. Se il prodotto era difettoso, tutte le perdite materiali sono a carico del venditore.

Come contattare il negozio per effettuare un reso

Se la presentazione della confezione e il prodotto stesso non sono danneggiati, dovresti almeno provare a restituire la biancheria. Se sei sicuro che il prodotto sia in condizioni commerciabili e sei obbligato a riprenderlo, ma il venditore non accetta alcun accordo, dovresti contattare l'amministratore o il direttore del negozio. Se questo non funziona, puoi andare oltre contattando la società di tutela dei consumatori o il produttore. Tuttavia, in quest'ultimo caso, è necessario assicurarsi che la biancheria intima acquistata non sia falsa. Particolarmente.

La legge afferma che un reso è possibile se l'acquirente non è soddisfatto della taglia, dello stile, della stampa (colore) o della confezione. In questi casi, il kit acquistato può essere semplicemente sostituito con un altro adatto a te sotto tutti gli aspetti. Allo stesso tempo, non dimenticare che puoi presentare un reclamo se sono trascorse più di due settimane dalla data di acquisto.

Nota! Il prodotto non deve essere utilizzato o danneggiato, l'imballo e lo scontrino non devono essere danneggiati, il kit deve essere completamente assemblato così com'era al momento dell'acquisto.Non è possibile restituire capi lavati, anche se sono stati appena lavati ma non utilizzati. Se, al momento dell'acquisto di biancheria da letto difettosa, l'acquirente ne è stato informato in anticipo, non sarà più possibile restituirla.

Se il set è danneggiato o restituito parzialmente, l'acquirente ha semplicemente cambiato idea sull'acquisto, sono trascorsi più di 14 giorni dalla data di acquisto, quindi la restituzione di beni di questa categoria potrebbe essere rifiutata e ciò sarà assolutamente legale. un reso, al venditore deve essere presentata una ricevuta e il motivo o il reclamo che mi ha spinto a restituire la biancheria al negozio. Il packaging, come già scritto, va preservato il più possibile. Se esiste un motivo serio per la restituzione, il venditore è obbligato a emetterla.

Procedura di registrazione

Per prima cosa devi scrivere una dichiarazione in cui spieghi le ragioni. Nella domanda, l'acquirente si rivolge al produttore o al venditore. L'applicazione è scritta nel negozio in cui è stato acquistato il prodotto. Il denaro viene restituito a seconda di quando viene scritta la domanda. Se la richiesta viene scritta il giorno dell'acquisto, il denaro dovrà essere restituito il giorno successivo. Il denaro viene pagato dal registratore di cassa su cui è stato effettuato il pagamento della merce restituita.

Importante! Alla domanda deve essere allegata una ricevuta e deve essere presentato anche il passaporto dell’acquirente. La domanda deve indicare le circostanze dell'acquisto, l'ora, l'indirizzo del negozio e la data di acquisto. Se un prodotto viene restituito perché difettoso o di qualità inadeguata, l'acquirente ha diritto non solo al rimborso del prodotto, ma anche al risarcimento dei danni materiali.

Quindi è necessario allegare alla domanda un certificato di qualità inadeguata. È necessario fare una copia della domanda scritta e far firmare al cassiere sia la copia che la domanda. Anche per il venditore il reso non è facile.Modulo di reso

Reso merce in negozioQuando restituisci la biancheria da letto, compila il modulo Torg-13. deve essere compilato o dal cassiere (o venditore) che ha effettuato la vendita, oppure dal cassiere senior. I cassieri con poca esperienza molto spesso non sanno come eseguire tali operazioni e chiamano sempre il cassiere senior. Vengono compilate la colonna "mittente" e la colonna "destinatario", dove vengono cancellati rispettivamente i dati dell'acquirente e del venditore.

Il cassiere (venditore) dovrà redigere una dichiarazione di restituzione del denaro nel modulo KM-3 e i fondi pagati all'acquirente dovranno essere riportati in uno speciale giornale delle transazioni. Se la richiesta non viene scritta il giorno dell'acquisto, la restituzione viene effettuata in modo leggermente diverso. Resta obbligatoria la presentazione della ricevuta e del passaporto; l'acquirente compila la domanda in forma gratuita. Il cassiere, a sua volta, restituisce il denaro non dal registratore di cassa in cui è stato assegnato, ma dal registratore di cassa generale dell'organizzazione.

In questo caso, non è necessario redigere KM-3: il denaro viene emesso secondo un ordine di cassa, che combina le spese dei periodi futuri. La compilazione del modulo TORG-13 rimane obbligatoria. È necessario verificare con il cassiere/venditore i termini del rimborso. Sono possibili pagamenti senza contanti.

Promemoria su come scegliere la biancheria da letto

Promemoria per l'acquirenteCome scegliere un prodotto per non doverlo restituire in futuro? Inizialmente, devi decidere per quale tipo di letto acquistare la biancheria, quali dimensioni di coperte e cuscini. Solitamente si tratta di una matrimoniale, singola o semi-taglia. È necessario scoprirlo in anticipo in modo che il prodotto selezionato non sia piccolo o, al contrario, grande. Inoltre, vale la pena prestare attenzione al materiale. A volte l'apparenza nella confezione inganna e quando si apre la confezione si scopre che il tessuto non è affatto piacevole!

O materiale a cui una persona può avere reazioni allergiche ed eruzioni cutanee.Sulla confezione scrivono in dettaglio di cosa è fatta la biancheria intima. Vale la pena prestare attenzione alla stampa. I negozi devono fornire un set di biancheria intima non confezionato (che non è destinato alla vendita) in modo che l'acquirente possa familiarizzarsi in anticipo con i colori. Se, quando vai al negozio, prendi in considerazione tutti i requisiti relativi alla dimensione, allo stile e al colore del set desiderato, gli incidenti di restituzione possono essere facilmente evitati. Dopotutto, la procedura stessa è noiosa sia per il venditore che per l'acquirente.

Articolo dettagliato su come scegliere la biancheria da letto.

Recensioni e commenti
M Marina:

Articolo molto utile e chiaro! Conoscere la legge è importante, anzi necessario. Lo pensavo, come è scritto nell'articolo, che la biancheria da letto, come la biancheria intima, non può essere restituita. I venditori senza scrupoli ne approfittano: ci sono cascato anch'io quando le federe non si adattavano, ma non mi sono preoccupato di esaminarlo.

UN Andrej:

Marina, devi conoscere la dimensione dei cuscini prima di acquistare le federe, soprattutto perché ce ne sono solo due

UN Andrej:

Leggiamo la parte 1 dell'articolo 25 della legge "Sulla protezione dei diritti dei consumatori". Nell'allegato “Elenco beni non oggetto di cambio” al par.4 indicato: Articoli tessili (cotone, lino, seta, lana e tessuti sintetici, articoli realizzati con materiali non tessuti come tessuti - nastri, trecce, pizzi e altri). La biancheria da letto è un prodotto tessile.

E Caterina:

GOST 17037-85. Prodotti per cucire e a maglia. Termini e definizioni
Prodotto in lino
Prodotto cucito o lavorato a maglia per creare le condizioni igieniche necessarie per il corpo e la vita.

Nota. I prodotti di biancheria comprendono biancheria intima, biancheria da letto e da tavola

E Caterina:

SCORRERE
PRODOTTI NON ALIMENTARI DI BUONA QUALITÀ,
NON SOGGETTO A RIMBORSO O CAMBIO PER UNO SIMILE
PRODOTTO DI ALTRE DIMENSIONI, FORMA, DIMENSIONE, STILE,
COLORE O CONFIGURAZIONE
Approvato
Decreto governativo
Federazione Russa
del 19 gennaio 1998 N 55

5. Prodotti per cucire e lavorare a maglia (prodotti per cucire e lavorare a maglia in lino, prodotti per calzetteria)

A Katerina:

L'autore valuta erroneamente la situazione con i resi, presenta l'articolo in modo tale come se al cliente venisse venduta merce difettosa e contraffatta nel negozio, e quindi i venditori stupidi che non conoscono le leggi non accettano la biancheria intima dall'acquirente , e il denaro deve essere dato su richiesta. Totale assurdità. Autore, non ingannare le persone: l'elenco dei prodotti è scritto in modo tale da implicare le categorie generali dei prodotti; se l'elenco è dettagliato, l'elenco avrà almeno il formato di un'enciclopedia - ci sono molti prodotti gruppi. E la maggior parte del 90% non è rimborsabile.

Materiali

Tende

Stoffa