Copripiumino: che cos'è

Quando vai a letto, rifai il letto, sprimacci i cuscini, sistemi le lenzuola e ti metti addosso una coperta calda o meno calda, a seconda della stagione.. Il copripiumino svolge una funzione molto importante: protegge il piumone dallo sporco e dalle macchie di sudore.

Copripiumino: che cos'è?

Cos'è un copripiumino

Di solito lo è il copripiumino due pezzi di stoffa cuciti insieme. Su uno dei lati è stato lasciato un foro per poter inserire facilmente la coperta all'interno, quindi estrarla e lavare il copripiumino. Allo stesso tempo la coperta rimane sempre pulita.

Copripiumino: che cos'è?

Alcune nonne hanno ancora dei vecchi copriletti con un buco al centro a forma di diamante o quadrato. Il letto deve essere fatto in modo che questo diamante rimanga in cima. Al giorno d'oggi, tali prodotti non vengono praticamente prodotti, quindi puoi ruotare il copripiumino come preferisci.

Quali sono i tipi e le dimensioni dei copripiumini?

Le coperte sono disponibili in diverse varietà, quindi la gamma di dimensioni dei copripiumini è piuttosto ampia. In vendita si possono vedere i seguenti modelli:

  • bambini – 147x115 cm;
  • uno e mezzo – 215x145 cm;
  • doppio – 215x175 cm;
  • euro – 220x200 cm;
  • famiglia – 260x220 cm.

Copripiumino: che cos'è?

Tieni presente che questi indicatori non sono sempre rispettati dai produttori. Ad esempio, i copripiumini realizzati in Europa occidentale possono essere più larghi di 10-15 cm, mentre i copripiumini cinesi possono essere altrettanto più stretti. Quindi misura la tua coperta e leggi attentamente l'etichetta del prodotto per assicurarti di ottenere esattamente ciò di cui hai bisogno.

Non comprare un copripiumino troppo grande, altrimenti la coperta si accartoccerà e si perderà. È consentito che il copripiumino sia 3-5 cm più grande della coperta, non di più.

Materiali popolari di produzione

Dopo aver deciso la dimensione e il colore della biancheria da letto, assicurati di prestare attenzione al materiale di cui è realizzato il copripiumino. Puoi trovare vari tessuti in vendita.

Copripiumino: che cos'è?

Cotone. Tessuto naturale, non trasparente, ampia scelta di colori. Assicurati che il prodotto non abbia un odore forte e che non vi siano fili che fuoriescono. È comodo dormire sotto un copripiumino di cotone, assorbe bene l'umidità dal corpo. Questo tipo di biancheria è facile da lavare e si stira bene. Gli unici svantaggi che si possono notare sono la perdita dei fiori sotto l'influenza della luce solare e la tendenza del tessuto a restringersi.

Copripiumino: che cos'è?

Biancheria. Passando la mano su un copripiumino di lino, sentirai la trama ruvida dei fili, come se fossero annodati. Ma non è spaventoso. Dormire sotto un copripiumino del genere è un piacere, perché il lino è in grado di regolare lo scambio termico. In estate ti sentirai piacevolmente fresco, in inverno ti sentirai caldo. E dopo ogni lavaggio il tessuto diventerà più morbido. Quindi non negarti il ​​piacere di acquistare la biancheria da letto. È particolarmente indicato per le persone che soffrono di allergie.

Cinz. Questo tessuto di cotone può essere stampato o tinto in tinta unita.Dormirci sopra è piacevole e comodo, facile da stirare. Ma il chintz è troppo sottile e il copripiumino realizzato con esso non durerà a lungo.

Copripiumino: che cos'è?

Calicò. Lo stesso tessuto di cotone, solo con tessitura più frequente, che lo rende molto più resistente del chintz, ma allo stesso tempo più durevole. Calico praticamente non ha bisogno di stiratura e mantiene a lungo la luminosità dei colori. Quindi, se non hai paura degli effetti duri dei nodi sulla tua pelle delicata, puoi tranquillamente sceglierlo.

Seta. Tessuto naturale lucido. È durevole, non elettrizza e rimuove bene l'umidità. Tra gli svantaggi: è costoso, richiede il lavaggio delle mani con acqua fredda utilizzando prodotti appositi. Il materiale non può essere attorcigliato e la stiratura è consentita solo dal rovescio. Quindi, anche se tale biancheria da letto sarà bella, sarà troppo fastidiosa.

Copripiumino: che cos'è?

Jacquard. Tessitura complessa di fili di cotone, a cui talvolta viene aggiunta la viscosa. Il motivo su questo tessuto è convesso e ricorda un arazzo. Il materiale è denso, durevole, non accumula elettricità, ma è sproporzionatamente costoso e dopo diversi lavaggi compaiono delle pillole.

Flanella. Cotone spazzolato, a volte con l'aggiunta di sintetici. La pila può essere presente su un lato o su entrambi. Una volta lavato diventa più morbido e scalda bene nella stagione fredda. Ma devi aspettare molto tempo affinché si asciughi dopo il lavaggio. E durante l'uso la flanella si raggrinzisce molto.

Viscosa. A differenza dei tessuti precedenti, questo è artificiale e realizzato in cellulosa. Ma in apparenza non è diverso dalle sue controparti naturali: è altrettanto piacevole al tatto, non perde colore durante i ripetuti lavaggi e non si elettrizza. È vero, si raggrinzisce e perde molto quando si asciuga al sole.

Copripiumino: che cos'è?

Microfibra. Il materiale assomiglia al cotone in apparenza, ma è realizzato in poliestere.Il tessuto si lava bene, non si sgualcisce, non è soggetto a sfilacciamenti e non scolorisce. Ma è severamente vietato lavare la microfibra ad alte temperature e può anche accumulare cariche elettriche.

Quando scegli un copripiumino, presta attenzione anche alla densità del tessuto: più fitta è la trama, più a lungo durerà la biancheria da letto. La solidità della vernice può essere determinata dalla temperatura di lavaggio consentita. Maggiore è la temperatura, più a lungo il disegno applicato sul tessuto durerà nella sua forma originale.

I pannelli devono essere cuciti da pezzi di tessuto solidi senza cuciture aggiuntive. Il colore dei fili dovrebbe corrispondere al colore del copripiumino. Bene, scegli il design del prodotto a tua discrezione.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa