Biancheria da letto in microfibra

Recentemente, la biancheria da letto in microfibra è diventata molto popolare. Il materiale è morbido al tatto, piacevole al corpo, praticamente non si sgualcisce e non perde l'aspetto originale anche dopo numerosi lavaggi.

Cos'è la microfibra

Il materiale a base di fibre chimiche - poliestere e poliammide - è chiamato microfibra. È raro trovare la microfibra di cotone.

microfibra

Il tessuto è apparso per la prima volta più di mezzo secolo fa in Giappone, ma solo 30 anni dopo è diventato ampiamente utilizzato in tutto il mondo. Il materiale ha preso il nome dalla particolare struttura dei fili, costituiti dalle migliori microfibre intrecciate tra loro. La biancheria da letto in microfibra è molto più economica del cotone, il che spiega la popolarità dei set da notte realizzati con questo materiale.

Vantaggi e svantaggi

L'origine artificiale delle fibre spiega molte delle proprietà del materiale. Le casalinghe apprezzano la facilità di prendersi cura della biancheria: il tessuto praticamente non si spiegazza, è facile da lavare e si asciuga molto rapidamente.Non è necessario stirare lenzuola e copripiumini dopo il lavaggio.

Le proprietà positive della microfibra includono:

  • assenza di pilling e sbuffi sul tessuto durante il funzionamento;
  • solidità del colore – i colori della biancheria da letto rimangono brillanti a lungo, non sbiadiscono con il lavaggio e non sbiadiscono al sole;
  • elevate proprietà antibatteriche: la composizione delle fibre impedisce la diffusione di funghi, muffe e acari che possono provocare gravi malattie nell'uomo;
  • resistenza alla deformazione - a differenza del cotone lino, i prodotti in microfibra non tendono a restringersi, non si allungano o cambiano geometria.

Importante! Le proprietà positive del materiale sono l'igroscopicità e la traspirabilità. Il tessuto “respira”, lascia passare bene l'aria e assorbe l'umidità portandola in superficie.

proprietà della microfibra

Tuttavia, la microfibra è un materiale sintetico. Le microfibre vengono distrutte dalle alte temperature, quindi lenzuola e copripiumini non devono:

  • lavare in acqua calda;
  • stirare con un ferro molto caldo;
  • asciugare sul radiatore.

I prodotti in microfibra, rispetto ai set di biancheria da letto in calicò e raso, durano meno. Durante il funzionamento, il grasso si accumula gradualmente nella struttura delle fibre, riducendo le proprietà del tessuto. Il tessuto accumula elettricità statica; durante l’uso puoi vedere come “scintilla”. Inoltre, non tutti i produttori utilizzano materie prime di alta qualità e coloranti stabili.

fogli in microfibra

La microfibra nella biancheria da letto è dannosa?

La microfibra di alta qualità è più costosa, ma non devi preoccuparti della tua salute. Puoi riconoscere gli "hackwork" dai seguenti segni:

  • presenza di odori “chimici” estranei;
  • instabilità del colore: il tessuto sbiadisce e macchia la pelle;
  • deformazione del prodotto anche dopo lavaggi a basse temperature.

Tali prodotti dovrebbero essere scartati: non solo perderanno rapidamente le loro proprietà prestazionali, ma possono anche causare malattie.
La microfibra è dannosa nella biancheria da letto?

Cura adeguata della biancheria da letto in microfibra

Affinché la biancheria da letto di alta qualità non perda il suo aspetto e duri a lungo, deve essere adeguatamente curata. La manutenzione è semplice, è importante seguire alcune regole:

  • lavare a una temperatura non superiore a 60 gradi;
  • Non utilizzare candeggina o ammorbidenti. La speciale struttura del tessuto li intrappola nei micropori delle fibre;
  • non utilizzare smacchiatori forti;
  • non asciugare su apparecchi riscaldanti;
  • Stirare solo a temperature minime.

Dovresti scegliere la biancheria da letto in microfibra?

Gli acquirenti sono attratti principalmente dal prezzo basso del set di biancheria da letto. Ma, nonostante le proprietà positive del materiale, è necessario tener conto della sua composizione sintetica. Pertanto, prima di acquistare un set di biancheria da letto in microfibra, dovresti decidere tu stesso: non è meglio dare la preferenza al cotone? È più costoso, ma è sicuro per la salute perché ha una composizione naturale.

I prodotti in microfibra non sono consigliati per l'uso quotidiano, ma vengono spesso scelti per le vacanze estive in una casa di campagna. Si può raccomandare di spostare i lavoratori che lavorano in luoghi ad alto inquinamento.

fogli in microfibra

A causa delle proprietà del tessuto di non accumulare polvere e umidità e di prevenire lo sviluppo di microrganismi patogeni, la microfibra funzionerà bene e preserverà la salute umana. Ecco perché le persone inclini alle allergie dovrebbero scegliere tale biancheria intima, è importante solo prestare attenzione alla qualità del tessuto e alla sartoria.

Non è necessario rinunciare alla microfibra: è importante solo prestare particolare attenzione al momento dell'acquisto alla composizione del tessuto: poliestere o cotone. Anche se il primo set costa tre volte meno, opta per materiale naturale. Piacevole al tatto e sicura, la microfibra di cotone durerà a lungo e garantirà ore di sonno confortevole.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa