Trascorriamo quasi un terzo della nostra vita a letto. E per un buon riposo notturno è molto importante che la biancheria stesa sul letto sia comoda, comoda, igienica e della giusta taglia.
Cos'è un lenzuolo
Sembrerebbe quali problemi potrebbero sorgere con la scelta dei fogli – un pezzo di tessuto rettangolare steso sopra una zona notte sopra un materasso. Ma anche in questa materia ci sono piccole sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie questo tipo di biancheria da letto.
I negozi ti offriranno una variegata selezione di biancheria intima, diverso per colore, dimensione, qualità del materiale. Quindi decidi in anticipo, di cosa hai esattamente bisogno e vai a fare shopping completamente armato.
Quali tipi e dimensioni di fogli esistono?
A seconda delle dimensioni del materasso, dovresti scegliere un lenzuolo:
- separare;
- uno e mezzo;
- Doppio;
- Euro;
- Euromaxi;
- famiglia.
Tutti questi nomi sono condizionali, e i produttori attualmente si permettono di deviare dagli standard in una direzione o nell'altra di 10-15 cm, quindi guarda non solo il segno della taglia sul cartellino del prezzo, ma anche i numeri specifici di lunghezza e larghezza indicati sull'etichetta del prodotto. Conoscendo la dimensione del materasso, puoi facilmente scegliere la dimensione del lenzuolo giusta per te.
Il lenzuolo è l'unico pezzo di biancheria da letto, dove si applica il principio: piu 'grande e', meglio 'e. Non è male quando il suo lenzuolo supera le dimensioni del materasso di 20-30 cm o anche di più. Dopotutto, più largo è il lenzuolo, maggiore è l'odore sotto il materasso e meno è probabile che si raggrinzisca e scivoli via durante il sonno.
Prodotti singoli di solito non differiscono molto in termini di dimensioni o differiscono in modo insignificante da un anno e mezzo e da un adolescente. Quindi, se una persona dorme da sola, può tranquillamente acquistare un camion.
Le doppie sono destinate a marito e moglie o a una persona molto viziata. La larghezza dei teli matrimoniali varia da 175 a 210 cm. Se dormi su un divano, la prima opzione è adatta, se su un letto ampio, cerca un lenzuolo più ampio in vendita.
I letti sono ora disponibili anche in diverse dimensioni. Quelli con un ampio letto reale dovrebbero cercare lenzuola familiari larghe 240-260 cm. Questa è, infatti, già la biancheria da letto di tre camere da letto.
Una categoria a parte comprende le lenzuola con elastico, che aderiscono perfettamente al materasso e non scivolano né si sgualciscono durante il sonno. Quando si sceglie tale biancheria da letto, è necessario tenere conto non solo della lunghezza e della larghezza del materasso, ma anche della sua altezza, in modo che il lenzuolo si adatti perfettamente ad esso. Chi dorme sul divano non può sognare un lenzuolo del genere, accontentandosi di un lenzuolo normale.
Durante i mesi invernali è possibile utilizzare un lenzuolo riscaldato elettricamente, per non riscaldare il letto da solo, ma sdraiarsi in un letto caldo. Le lenzuola elettriche sono generalmente realizzate in cotone o calicò e all'interno sono installati elementi riscaldanti. In questo caso, una persona può scegliere la modalità di riscaldamento di cui ha bisogno.
I produttori si sono presi cura anche dei buongustai, proprietari di letti rotondi e ovali, rilasciando letti dalla forma appropriata. Il diametro di tali fogli non standard varia da 200 a 250 cm.
Esistono anche le lenzuola che vengono utilizzate al posto delle coperte nella stagione calda. Sono realizzati in tessuto spugna o waffle. Nelle notti particolarmente calde, chi dorme si copre anche con lenzuola di bambù e anche con normali lenzuola di cotone.
Materiali popolari di produzione
Le lenzuola differiscono tra loro non solo per le dimensioni, ma anche per la tipologia di tessuti con cui sono realizzate.
Cotone. Troverai spesso lenzuola realizzate con questo materiale in vendita. Il prodotto, realizzato con tessuti naturali, può servire i suoi proprietari fino a 7 anni.
Raso. Fibra di cotone naturale ottenuta torcendo le fibre. Igroscopico, traspirante, igienico.
Calicò. Il materiale non è morbido come il raso, perché differisce nella tecnica di tessitura delle fibre. Ma è facile da usare e piacevole per il corpo. I motivi applicati sul calicò non sbiadiscono anche dopo numerosi lavaggi.
Biancheria. Il tessuto naturale, che ha un effetto battericida, non consente lo sviluppo di funghi e altri microrganismi sgradevoli. Una scoperta ideale per le persone che soffrono di allergie. Ha una superficie non liscia, che crea un effetto massaggio durante il sonno. Dopo il lavaggio si asciuga velocemente e non ingiallisce a causa del sole.
Seta. Materiale naturale a un prezzo costoso. Ipoallergenico e durevole. Raffredda d'estate, riscalda d'inverno.L'unico inconveniente è che è difficile da stirare.
Mahra. Tessuto di bambù o cotone, naturale e denso. In inverno, dormire su un lenzuolo del genere è caldo e accogliente.
Jacquard. Combinazione di fibre di viscosa e cotone. E anche se ci sono trame sul tessuto, non ci sono pelucchi. I tessuti sono durevoli e rispettosi dell'ambiente, ma il prezzo non è sempre accessibile alla gente comune.
Popeline. Mix di viscosa, seta e cotone. Un grande vantaggio di un tale foglio è che praticamente non si spiegazza. Oltre al fatto che non si consuma a lungo, è facile da curare: il popeline non necessita di stiratura.
Percalle. Il tessuto a maglia denso e resistente è strettamente igroscopico e ti consente di trascorrere la notte con il massimo comfort. Ampiamente usato da persone inclini alle allergie.
Bambù. Materiale ecologico realizzato con polpa di bambù. I microrganismi dannosi non cresceranno mai al suo interno. Il tessuto assorbe bene l'umidità, garantendo la termoregolazione.
Eucalipto. Un lenzuolo realizzato con questa fibra esotica ti delizierà con pulizia organica e comfort.
Conclusione
Di solito un lenzuolo viene acquistato come set con altra biancheria da letto. Ma se è strappato e deve essere sostituito solo lui, puoi sempre trovare una copia separata in vendita e persino abbinarla il più fedelmente possibile per colore e consistenza al resto degli elementi della biancheria da letto.