Quali sono le dimensioni dei copripiumini?

Nonostante tutta l'apparente diversità della biancheria da letto sul mercato, è tutta standardizzata nelle dimensioni. Per selezionare correttamente gli accessori per la tua coperta preferita, l'importante è non confondersi in questi stessi standard. Ma una scelta intelligente eliminerà subito molti problemi nel suo utilizzo. Quindi, quali tipi di copripiumini ci sono?

Dimensioni della biancheria da letto standard

Tutta la vasta gamma di biancheria possono essere suddivisi in cinque gruppi principali, all'interno del quale si noteranno solo piccole differenze dimensionali:

  • Gli standard russi includono set da un anno e mezzo e doppi.
  • Secondo gli standard europei viene realizzata la normale biancheria da letto matrimoniale, nonché accessori di dimensioni maggiorate, detti “king size” o “maxi”.
  • Il quinto gruppo comprende i set famiglia con due copripiumini, che stanno diventando sempre più apprezzati dai consumatori.

esempi

Tipologie di copripiumini con misure

A seconda dello standard specifico, la configurazione dei set e, naturalmente, le dimensioni delle unità in essi contenute differiranno. Per non commettere errori nella scelta, è necessario misurare la coperta o guardare i suoi parametri sulla confezione o sull'etichetta, e poi, secondo loro, scegli il copripiumino di tuo gradimento.

Euro

Questo standard, che ci è arrivato dall'Europa, implica un doppio set. Comprende un lenzuolo, due o quattro federe e un copripiumino. La dimensione tipica di quest'ultimo è 175x215 cm.

A proposito! Esistono versioni ingrandite di tali set di biancheria intima, chiamate "maxi". In essi, la lunghezza del copripiumino può raggiungere i 240 cm.

In questo caso, Europa significa spesso paesi continentali: Italia, Francia, Austria e altri. Nel Regno Unito viene utilizzato un sistema di misure diverso e i parametri della biancheria intima sono identici a quelli americani. Sui pacchi importati, tale biancheria intima è solitamente etichettata come "Re" o "Regina". Il primo è leggermente più lungo e largo.

Doppio

Uno standard di produzione di lingerie popolare in Russia, preservato dai tempi dell'URSS. L'attrezzatura è simile ai set europei, ma differisce per le dimensioni leggermente più piccole.

Riferimento! Un copripiumino doppio (o doppio) di produzione nazionale ha una larghezza di 180 o 200 cm e una lunghezza di 210, 215 o 220 cm, per i produttori stranieri tutto è più unificato. Le fabbriche europee producono prodotti che misurano 200x220 cm e quelle americane - 193x220 cm.

Doppio

Uno e mezzo

Uno dei formati più apprezzati, adatto sia alle coppie single che a quelle sposate. È anche chiamata la biancheria intima per adulti più piccola e quella per bambini più grande. Il set comprende un lenzuolo, una o due federe e dimensione copripiumino 145x215 cm. Tuttavia, in alcuni casi la larghezza può raggiungere i 170 cm, mentre le opzioni importate possono raggiungere una larghezza di 170 cm e una lunghezza di 220 cm, in questo caso è necessario prestare particolare attenzione alla misurazione dei parametri della coperta.

Famiglia

Questo set, a volte chiamato "Duetto", è essenzialmente un set matrimoniale in cui viene sostituito un grande copripiumino due camion misura 145x215 cm. Nell'Europa occidentale, a parità di larghezza, la lunghezza del copripiumino è inferiore ed è di soli 200 cm, ma negli USA, dove amano tutto in grande, lo standard è 170x220 cm.

Bambini

Per set di biancheria da letto per bambini si intende solitamente un set di lunghezza ridotta. Le misure standard qui possono essere diverse e puoi facilmente scegliere quella che ti serve per l'altezza del bambino e le dimensioni del letto. Le dimensioni del copripiumino possono variare da 143x210 a 160x230 cm.

All'estero i set per adolescenti non sono classificati come una categoria separata. Per i bambini di questa età, di solito scelgono la biancheria da letto di uno standard per adulti, corrispondente approssimativamente ai set russi da un anno e mezzo.

bambini

Per un neonato

Anche la biancheria per neonati, spesso venduta con il nome di “culle”, ha i propri standard e può essere selezionata in base alle dimensioni del materasso per bambini. Anche la lunghezza e la larghezza del copripiumino sono ambigue e vanno da 110x140 a 125x150 cm. I produttori nazionali lo producono molto spesso nelle dimensioni 115x147 cm, che corrisponde a un presepe in legno standard.

Il più popolare in Europa è 100x120 cm, in Nord America 101x121 cm. Questa discrepanza è causata dalla conversione delle unità di misura dal sistema inglese al sistema metrico. Questa osservazione è vera per tutte le combinazioni date di lunghezza e larghezza.

Tabella delle taglie popolari

tavolo

Suggerimenti per le taglie

1. Per evitare di avere problemi nella scelta del set di biancheria da letto adatto, dovresti iniziare misurando attentamente il letto, il materasso e la coperta. Nella stragrande maggioranza dei casi viene venduto solo in set, quindi è necessario tenere conto di tutte le possibili sfumature.

A proposito! È possibile sbagliare guardando la dimensione di un solo elemento, mentre gli altri finiranno per essere inutili. Ciò può essere particolarmente critico se il set viene acquistato come regalo.

2. È importante nel processo di selezione non concentrarsi solo sui nomi degli standard. Possono essere convertiti da un'unità di misura all'altra in modo non del tutto corretto. Errori nell'uso sono comuni anche quando i produttori di biancheria da letto domestica utilizzano erroneamente nomi europei e americani.

3. Tieni presente che il copripiumino dovrà essere più largo di diversi centimetri sia rispetto al piumone stesso che al materasso. Il margine ideale è di circa 5 cm in ciascuna direzione. Ciò renderà più semplice il processo di installazione. Una scelta sbagliata può portare la coperta ad ammucchiarsi per mancanza di spazio o, al contrario, a creare molti vuoti al suo interno, compromettendo la conservazione del calore e il comfort del sonno.

4. Non si possono escludere situazioni in cui La dimensione della coperta non sarà standard. In questo caso non c'è bisogno di disperare. Molto probabilmente, sarai in grado di selezionare i valori standard di lunghezza e larghezza più vicini e non dovrai ricorrere alla biancheria da cucire su ordinazione.

bellissimo set di biancheria

5. Dovresti assolutamente tenere conto delle caratteristiche del tessuto, che potrebbe restringersi dopo diversi lavaggi, soprattutto a temperature superiori a quelle consigliate. Tuttavia, la biancheria da letto di altissima qualità non presenta questo inconveniente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa