Quali misure di federe ci sono?

Fino a poco tempo fa, scegliere una nuova federa non era un grosso problema. Sia i cuscini che la biancheria sono stati prodotti secondo un unico standard. Ora ci sono molte opzioni in vendita in una varietà di forme e dimensioni, importate dalla Cina, dalla Turchia e da altri paesi che differiscono per i loro standard. Come non confondersi in tutta questa diversità?

Che tipi di federe esistono?

Più i modelli comuni hanno una forma quadrata o rettangolare, ma esistono anche opzioni esotiche. Ora puoi scegliere una federa per un cuscino del tipo e della forma più intricati. Alcuni di essi sono standard, che possono essere trovati in qualsiasi negozio, altri sono realizzati su misura individuale, ad esempio in ortopedia.

dimensioni della federa

Tipi di federe con dimensioni

Come i cuscini, la biancheria per loro è divisa in base allo scopo e alle dimensioni. Attualmente sul mercato sono presenti modelli con standard diversi: Russo, europeo, americano. Inoltre, ci sono opzioni personalizzate pensate per i bambini e altre occasioni speciali.

Bambini

Esistono opinioni diverse sull'opportunità di utilizzare cuscini per bambini. Una parte significativa dei medici è del parere che dovrebbero essere utilizzati solo per determinate indicazioni e realizzati secondo standard individuali. Di norma, con un cuscino del genere verrà realizzata una federa.

Per i bambini più grandi sono disponibili tipologie di letti standard. La dimensione standard più comune in Russia e in Europa è 40x60 cm, tuttavia a volte si possono trovare modelli più piccoli: 30x50 e 35x35 cm.

cuscini bianchi

Russia

Attualmente, l'industria nazionale produce tre tipi principali di federe.

Riferimento. Questi standard esistono fin dall'epoca sovietica: due quadrati 70x70 e 60x60 cm, uno rettangolare 50x70 cm, quest'ultimo corrisponde approssimativamente allo standard europeo più comune.

Non dimenticarlo GOST consente piccole deviazioni dalle dimensioni specificate. Non dovrebbero esserci problemi a trovare tali federe. I cuscini quadrati con un lato più corto sono più spesso utilizzati per la decorazione e vengono venduti nei negozi specializzati in arredamento e design d'interni.

Esistono anche modelli più grandi, ma spesso vengono realizzati su ordinazione. È meglio cercare tali federe nei negozi di lingerie online che hanno un vasto assortimento.

piccolo pensiero

Euro

Divenuto di moda negli anni '90, lo standard europeo è leggermente diverso dai soliti russi. La dimensione più comune in Europa è 51x76 cm, in Russia tali cuscini non vengono praticamente prodotti e quando si sceglie la biancheria da letto come regalo per qualcuno, è necessario fare attenzione.

Anche Gli standard europei includono federe quadrate misura 65x65 cm e rettangolare 51x71 cm, quest'ultima opzione è la più vicina ai prodotti dei produttori nazionali.

cuscini

Dimensioni personalizzate

Questi includono Cuscini e federe di produzione americana, che sono enormi per i nostri standard di dimensioni. Un tipico cuscino negli Stati Uniti è un rettangolo di 51x86 o 51x102 cm, disponibile solo negli hotel, dove i letti sono anche notevolmente più grandi del solito.

Anche i cuscini che fungono da prodotti ortopedici non sono standard.. Il loro scopo principale è dare la posizione corretta alla testa e al collo durante il sonno. Sono realizzati tenendo conto delle caratteristiche individuali della persona che dormirà su di essi. Di norma, tali cuscini sono dotati di una fodera speciale, ma è anche possibile utilizzare delle federe. È molto difficile trovarli in vendita e molto spesso dovrai ricorrere al cucito su misura.

federe da cucire

Consigli per la scelta della taglia giusta

  1. Per scegliere la biancheria giusta, dovresti iniziare determinando la dimensione del cuscino. Oltre alla lunghezza e alla larghezza, è necessario tenere conto dello spessore.
  2. Un cuscino particolarmente soffice può anche aggiungere difficoltà nella scelta. Se le dimensioni rientrano nell'intervallo standard, non dovrai dedicare molto tempo alla ricerca.
  3. Se possibile, dovresti misurare la federa in un negozio prima di acquistarla. Non si possono escludere situazioni in cui la taglia dichiarata dal produttore non corrisponde a quella effettiva..
  4. Dovresti prestare attenzione al materiale con cui è realizzato. Alcuni tipi di tessuti si restringono molto dopo il lavaggio. In questo caso è meglio rifiutare l'acquisto e scegliere un altro modello o prendere una federa più grande.
  5. Nel caso di misure fuori standard, sarà più veloce realizzare una federa su misura. Di norma, atelier e laboratori offrono un'ampia selezione di tessuti, che ti permetteranno di creare biancheria unica per tutti i gusti.

Naturalmente, su qualsiasi cuscino è possibile posizionare una federa grande. Ma non dovresti inseguire le dimensioni.Ciò porterà solo a rughe e grumi. Tutto ciò renderà il sonno meno confortevole, porterà dolore al collo e una sensazione di debolezza al mattino.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa