Tipi di biancheria da letto

Biancheria sul lettoPer selezionare la biancheria da letto, dobbiamo conoscere i parametri del letto, le dimensioni delle coperte e dei cuscini. Se lo desideri, puoi acquistare uno degli articoli del set, ma più spesso acquistano la biancheria intima in set. Ogni set è composto da un lenzuolo, federe (federe) e copripiumino. Le dimensioni e il numero di articoli nel set possono variare.

Tipi di completi di biancheria da letto

  • Il completo misura una piazza e mezza è composto da due federe da 50 x 50 cm (70 x 70 cm), un lenzuolo da 215 x 145 cm e un copripiumino da 215 x 145 cm.
  • Un set matrimoniale secondo lo standard Euro comprende un grande copripiumino di 215 x 180 o 175 cm; foglio che misura 220 per 240 cm; un paio di federe, disponibili sia nelle misure 50 x 50 cm che 70 x 70 cm, a volte i set matrimoniali sono dotati di un lenzuolo piccolo di 195 x 220 cm, mentre il resto degli articoli del set ha le stesse misure dell'Euro.
  • Standard europeo per la biancheria da letto.Questo set comprende un copripiumino da 200 x 220 cm, due federe da 50 x 70 o 70 x 70 cm.Il lenzuolo può essere di due misure: 220 x 240 cm o 240 x 280 cm.
  • Il set famiglia è composto da due federe 50 x 70 cm (70 x 70 cm); due copripiumini da 215 x 145 cm e un lenzuolo da 220 x 240 cm.
  • Il set biancheria da letto per bambini è composto da un copripiumino di 115 x 147 cm, una federa di 40 x 60 cm e un lenzuolo di 120 x 150 cm.

Nei paesi europei esiste la seguente classificazione:

  • Tripla (king size)
  • Doppia (“2 letti”, intera)
  • Set da uno e mezzo (“letto 1,5”, singolo extra lungo)
  • Bambini
  • Singola (“1 letto”, singola).

Attenzione! Per diversi produttori di lingerie, le taglie degli articoli del set variano dallo standard di 10–15 cm.

Tipi di tessuti per la biancheria da letto

cotone

Biancheria da letto in cotone
Uno dei materiali più versatili e apprezzati per cucire la biancheria da letto. È facile per il consumatore scegliere il colore desiderato grazie all'ampia scelta. Un completo di qualità dovrebbe essere contrassegnato: 100% cotone, il tessuto non deve essere trasparente. Il materiale è cucito con una speciale cucitura di lino, i bordi e i bordi sono rifiniti con alta qualità.

Importante: Il lenzuolo e la federa non devono avere cuciture inutili, poiché sono ricavati da un unico pezzo di tessuto. Non è consigliabile acquistare set con un forte odore chimico o fili sporgenti.

Professionisti: allontana bene l'umidità dal corpo; comodo; piacevole per il corpo; Con la cura adeguata, il lino è abbastanza resistente all'usura e “vive” fino a 5-7 anni. I tessuti possono essere lavati e stirati bene con un normale ferro da stiro. Il cotone non accumula elettricità statica e non scivola sul letto. Si consiglia di acquistare biancheria intima di questo tipo per bambini, soggetti allergici e anziani.

Aspetti negativi: Sbiadisce alla luce del sole; Se lavato frequentemente, il tessuto si restringe e impiega molto tempo ad asciugarsi.

Seta

Biancheria da letto in setaUno dei tessuti naturali più costosi per cucire la biancheria da letto, brilla. Il materiale è durevole, ipoallergenico e resistente all'usura. Ha un bell'aspetto e rimuove perfettamente l'umidità dal corpo, agendo come regolatore della temperatura in inverno e in estate.

Professionisti: il tessuto non si elasticizza, non è terreno fertile per i saprofiti, non elettrizza, è durevole, non si allunga e non si restringe. Quando allungate, le fibre del materiale non si rompono. Il tessuto respinge lo sporco.

Screpolatura: richiede un'attenta cura (non candeggiare, lavabile con prodotti appositi e solo a mano, la temperatura di lavaggio non deve superare i 30 gradi). Si sconsiglia di strofinare o torcere il materiale durante il lavaggio. La stiratura viene eseguita solo dal rovescio, non è necessario spruzzare acqua sul materiale, poiché potrebbero rimanere macchie d'acqua.

Jacquard

Biancheria da letto jacquardIl tessuto è composto da fili di cotone e fibre di viscosa, possibilmente solo di cotone. Il materiale non ha pelucchi ed è creato attraverso una tessitura complessa. Su di esso è impresso un motivo con una superficie in rilievo, simile ad un arazzo. Jacquard è piacevole al tatto e ha una consistenza morbida.

Professionisti: resistenza e densità, buona rimozione dell'umidità, termoregolazione. Una volta lavato, il jacquard si asciuga rapidamente e non accumula elettricità statica. È resistente all'abrasione.

Meno: costo elevato: se lo lavi spesso, il tessuto si ricopre di pallini.

Jacquard in raso

Un materiale in cui il filo di cotone ritorto viene mescolato per riflettere la luce. Combina morbidezza e motivi in ​​rilievo. La superficie del jacquard satinato sul davanti è liscia con una lucentezza pronunciata, mentre sul retro il tessuto è ruvido.Durante la produzione, i produttori preferiscono i colori pastello.

Professionisti: bellezza del materiale; ipoallergenico; condizioni di temperatura confortevoli se utilizzato in inverno; durabilità e resistenza; Non è necessario stirarlo, dopo il lavaggio non si sgualcisce quasi;

Aspetti negativi: maggiore è la quantità di sintetici nel tessuto, peggiore è la qualità del materiale; caldo per dormire d'estate; scivolamenti, soprattutto se il proprietario della camera da letto preferisce indossare il pigiama o la camicia da notte sete.

Tipo di biancheria per la biancheria da letto

Biancheria da letto in linoTessuto naturale dalla texture unica. Se tocchi il materiale con le mani, sentirai la sua rigidità e i piccoli nodi nel materiale. La biancheria intima realizzata con esso ha un effetto massaggiante e ha una termoregolazione. Dormire sotto tale biancheria è fresco d'estate e non freddo d'inverno. Inoltre, il lino ha un effetto battericida. Uccide i funghi ed elimina l'infiammazione. Assorbendo l'umidità, il tessuto non si bagna, si asciuga rapidamente e non accumula corrente statica. È durevole, resistente alla luce e non ingiallisce.

Importante! Più un tessuto di lino viene sottoposto a lavaggi, più diventa morbido.

Contro: si sgualcisce molto ed è difficile da stirare; La tela non è sempre piacevole per il corpo.

Tipo di calicò per biancheria da letto

Biancheria da letto in calicò
Tessuto realizzato con filo di cotone a tessitura frequente. Se confronti il ​​chintz e il calicò, sarà un po' più difficile. È piacevole dormire su tale biancheria. È altamente igienico, non si sgualcisce, è leggero e mantiene a lungo la brillantezza dei colori anche con lavaggi frequenti. La biancheria realizzata con tale tessuto sarà economica.

Professionisti: praticamente non necessita di stiratura, rimane brillante a lungo, resistente, ecologico.

Aspetti negativi: abbastanza rigido, dovuto alla tecnologia di tessitura.

Tipo di chintz per la biancheria da letto

Lino di calicò
Il tessuto è leggero, 100% cotone e può essere stampato o tinto. La resistenza del materiale è data dall'intreccio del filo di trama e del filo di ordito in un rapporto di 1 a 1. Ha una superficie lucida. Ottimo non solo per la biancheria da letto, ma anche per la biancheria intima.

Professionisti: Il tessuto è naturale e molto leggero. Non necessita di stiratura. È comodo per dormire in qualsiasi periodo dell'anno e assorbe bene l'umidità.

Aspetti negativi: A causa della sua bassa densità, si sfalda rapidamente, si arrotola, si deforma e si restringe dopo il lavaggio.

Tipo di flanella per biancheria da letto

Flanella
Il materiale è costituito da fili di cotone, leggermente spazzolati, a trama fitta. I produttori a volte aggiungono materiali sintetici durante la produzione, ma ciò non influisce sulla qualità del materiale. Il pelo può trovarsi su uno o entrambi i lati del tessuto. La densità non è determinata dalla frequenza del filo, ma dal peso.

Professionisti: non richiede un'attenta cura; diventa più morbido ad ogni lavaggio; piacevole per il corpo; Ti riscalda perfettamente mentre dormi in inverno. Il materiale è morbido e ha una piacevole sensazione di pelo.

Aspetti negativi: Ci vuole molto tempo per asciugarsi, si arrotola velocemente e si sgualcisce molto.

Tipo di policotone per biancheria da letto

Lino in policotone
Tessuto a base di cotone e poliestere. Ma il materiale non è sintetico, quindi il contenuto di poliestere non supera il 35%. Quasi non scolorisce, piacevole al tatto, si lava bene.

Professionisti: Il materiale è resistente e durevole, morbido, non si sporca facilmente e si lava bene. Il materiale non si sgualcisce e non si restringe dopo il lavaggio. Non è necessario stirarlo.

Aspetti negativi: Se nella biancheria c'è poco filo di cotone, la compatibilità ambientale del materiale diminuisce. Il tessuto diventa elettrificato e necessita di trattamento antistatico. Non candeggiare con cloro. Più il tessuto è ruvido, più velocemente si formeranno i pili.

Tipo di popeline per biancheria da letto

Lino di popeline
Il materiale per tale biancheria da letto è costituito da fili di cotone, seta, viscosa o fibre. Sintetici. Il tessuto è resistente, ma piacevole al tatto, grazie alla tecnologia di produzione. I fili al suo interno sono disposti in modo tale che l'esterno sia più morbido e sottile e l'interno sia ruvido e spesso. La lucentezza è simile al satinato. Può essere stampato, tinto in tinta unita, ecc. Spesso è 100% cotone. Quasi non si sgualcisce, è leggero e lascia passare bene l'aria.

Professionisti: Ha elevata resistenza all'usura e morbidezza; ha una bella lucentezza; non richiede procedure di cura particolari. Non perde luminosità per lungo tempo, non si deforma. Non è necessario stirarlo.

Meno: Se nel tessuto sono presenti fili di lana, questo si restringe durante il lavaggio. Se è necessario orlare il tessuto, è difficile da elaborare.

Tipo di cambrico per biancheria da letto

Aiuola da prato
Il materiale è a base di lino o cotone, ha una composizione naturale al 100%, superficie liscia. È resistente, assorbe bene l'umidità, è leggermente trasparente e molto leggero. Questo tessuto è utilizzato per biancheria da letto di lusso.

Professionisti: piacevole al tatto, sottile e leggero. Il tessuto è altamente resistente, ipoallergenico e mantiene bene la forma. Si lava e stira bene.

Aspetti negativi: Richiede una cura speciale; il lavaggio di un set del genere dovrebbe essere delicato.

Tipo di viscosa per biancheria da letto

Biancheria da letto in viscosa
Tessuto artificiale per biancheria da letto, realizzato in fibra a base di cellulosa. Ma le sue proprietà sono simili ai tessuti naturali, ha una piacevole lucentezza, non perde la sua luminosità per lungo tempo ed è piacevole al tatto.

Professionisti: Materiale ipoallergenico, resistente, assorbe bene, praticamente non sbiadisce, non elettrizza. Può essere piegato in bellissime pieghe e drappeggiato. Non fa caldo dormirci sotto d'estate, e non fa freddo d'inverno.

Aspetti negativi: si raggrinzisce molto, è esposto alla luce solare e potrebbe restringersi se lavato.

Tipo di microfibra (microfibra) per la biancheria da letto

Biancheria da letto in microfibra
Il materiale è realizzato interamente in poliestere, le sue proprietà sono simili al cotone. Il materiale è resistente e assorbe perfettamente l'umidità. Gli scienziati ritengono che tali materiali siano il futuro dell'industria tessile.

Professionisti: Il materiale è morbido, piacevole al tatto, quasi non rotola giù. È di facile manutenzione, il tessuto non si sgualcisce ed è facile da lavare, è resistente all'abrasione e non scolorisce. Non esposto alla luce solare. Dopo il lavaggio si asciuga velocemente e non “teme” tarme, funghi e sporco.

Aspetti negativi: Non lavare né asciugare a temperature elevate. Nonostante il tessuto assorba perfettamente, trattiene il grasso. Suscettibile all'accumulo di elettricità statica.

Tipo di bambù per la biancheria da letto

Biancheria da letto in bambù
Il materiale, a base di un filo di polpa di bambù, è ecologico e ipoallergenico. Sembra cashmere o seta. È più morbido del cotone, ha una superficie lucida e un effetto antibatterico. Molto spesso il colore del tessuto è verde chiaro.

Articolo più dettagliato sulla biancheria da letto in bambù.

Professionisti: materiale ecologico, piacevole per il corpo, non irrita la pelle e non provoca allergie, distrugge i germi. Questo tessuto funge da termostato e assorbe bene l'umidità.

Aspetti negativi: alto prezzo.

Densità del tessuto per la biancheria da letto

Densità del tessutoQuesta caratteristica dipende dal metodo di tessitura nella produzione del materiale e il contenuto digitale riflette quanti fili sono contenuti in 1 cm 2. Più denso è il tessuto, più a lungo durerà. La densità più bassa è per un completo cambrico; cotone e lino sono considerati a densità media. Il set di raso ha il maggior numero di fili per 1 cm2.

In base alla densità, i materiali sono suddivisi nei seguenti gruppi:

  • Conteggio basso: da 20 a 30 fili
  • Numero di thread inferiore alla media: da 35 a 40 thread
  • Densità media: trama da 50 a 65 fili
  • Numero di thread superiore alla media: da 65 a 80 thread
  • Alta densità: il numero di fili varia da 85 a 120
  • Molto alto: fili per 1 cm2 da 130 a 280.

Solidità del colore

La stabilità del pigmento dipende dal tipo di colorante e dal metodo di applicazione da parte del produttore. È difficile riconoscere a occhio la durabilità della vernice utilizzata, ma non disperate.

Il pigmento per la colorazione è suddiviso su una scala a 5 punti, indicatore ottimale per federe, lenzuola e copripiumini: 4.

Importante! Controllare l'etichetta per la temperatura di lavaggio ottimale. Maggiore è la temperatura, più stabile è la colorazione.

Strofina bene il materiale del lino con il palmo della mano; se la vernice è resistente, non dovrebbero rimanere segni sulla mano.

Qualità delle cuciture

Quando si sceglie la biancheria da letto, è necessario prestare attenzione alla qualità della sartoria.

  • Il colore del filo deve corrispondere al colore del set
  • La cucitura e la rifinitura dei bordi devono essere eseguite con una cucitura di lino
  • Non dovrebbero esserci distorsioni o fili sporgenti
  • Durante la cucitura vengono utilizzati solo pezzi interi di tessuto, non dovrebbero esserci cuciture aggiuntive.

Progetto

Ognuno sceglie la biancheria da letto secondo i propri gusti, ma ci sono una serie di consigli che ti aiuteranno a fare la tua scelta:

  • La combinazione di colori del set dovrebbe essere combinata con lo stile della stanza. Se è impossibile scegliere una tonalità per l'interno, è meglio scegliere colori chiari e pastello.
  • Si consiglia ai romantici di optare per lingerie con stampe floreali, pizzi, bouquet e fotografie retrò.
  • Per le persone con una forte volontà e un debole per lo scioccante, si consigliano soluzioni originali: stampe insolite stampate, stile orientale.
  • I set con vegetazione e natura sono perfetti per una persona equilibrata e calma.
  • Per un uomo d'affari che trascorre l'intera giornata nel trambusto, si consigliano set semplici.
  • Se la camera da letto ha un letto in legno naturale, la bellezza del legno sarà enfatizzata dai colori blu e bianco.

Confezione ed etichetta

Ricordare: Che un produttore che si rispetti, che non lesina sulla qualità del prodotto e sul suo corretto trasporto, non lesina sul buon imballaggio.

Biancheria da letto da imballaggioL'etichetta contiene il nome dell'azienda produttrice del prodotto, i dettagli di contatto, l'indirizzo; composizione del tessuto e sua percentuale, se sono presenti più tipi di fili. Tutte le dimensioni degli articoli del set e il loro elenco devono essere scritti e devono essere forniti consigli per il lavaggio e la cura.

Produttori rinomati

In base alla valutazione basata sulle recensioni dei clienti, includerà le seguenti società:

  • “Blakit” (Bielorussia, Baranovichi). Prezzo accessibile, buona qualità, il lino non perde il suo aspetto per lungo tempo e non sbiadisce. Stampe principali: geometria, astrazione, sfumature ricche, disegni neutri.
  • "Monolito". Produttore: Russia. Produce set dalla classe economica all'élite, ha 31 filiali in Russia e nei paesi della CSI. Caratteristiche: luminosità dei toni, tessuti naturali, costo economico, materiali densi con maggiore resistenza all'usura, confezione regalo.
  • "Letto d'Arte". Produttore: Russia, Ivanovo. Caratteristiche: molte stampe, prezzo basso, confezione e sartoria di alta qualità.

Prendersi cura del proprio bucato, consigli pratici

Laviamo le lenzuola
Il set acquistato viene lavato accuratamente.

Prima del lavaggio, gli articoli vengono ordinati in base al colore per evitare la caduta.

La modalità di lavaggio viene selezionata in base al tessuto da cui è composto il set

La biancheria va stirata quando è ancora leggermente umida.

I set chiari e scuri vengono stirati dal rovescio.

Recensioni e commenti
E Caterina:

Grazie per l'articolo! Sono molto grato all'autore, ora ho una biancheria da letto lussuosa

DI Oksana:

Adoro scegliere la nuova biancheria da letto e assicurarmi che sia bella.

Materiali

Tende

Stoffa