Perché i vestiti si asciugano al freddo?

Se cammini per le strade in caso di forte gelo, vedrai che la gente stende il bucato direttamente sulla strada ad asciugare. E non importa se si tratta del cortile di un villaggio o di un isolato: le persone lo fanno ovunque, trasformando il bucato in un solido blocco di ghiaccio. In effetti, un'azione del genere è piuttosto controversa, vorrei capire più a fondo se ha senso o si tratta solo di una sorta di pregiudizi, segni e usanze umane?

Il bucato si asciuga così?

È importante capire che a temperature negative le molecole d'acqua si congelano e rimangono nel tessuto. Chiunque conosca la fisica dirà che l'acqua continuerà a fuoriuscire nell'ambiente. Sì, ma questo non aiuterà in alcun modo la biancheria ad asciugarsi, la persona non noterà alcuna differenza. Una volta portato il tessuto in un luogo caldo, inizierà a scongelarsi e a rilasciare l’acqua che è “conservata” all’interno.

essiccazione per congelamento

Questo metodo è adatto se fuori fa gelo solo al mattino: quindi la casalinga laverà i vestiti, li stenderà la mattina, tutto si congelerà e durante il giorno si scongelerà e si asciugherà. Se a questa si aggiunge l'azione del sole, il risultato sarà di altissima qualità.

Cosa c'è di utile in questo

I vantaggi di tale azione sono molto ambigui. Anche dopo aver letto le informazioni su Internet, puoi confonderti tra le opinioni di fisici esperti e casalinghe ordinarie che lo fanno da diverse generazioni e non si lamentano. Puoi però trovare anche pensieri molto interessanti che ti fanno riflettere sul vero significato di asciugare i panni in questo modo.

Perché i vestiti si asciugano al freddo?

Ad esempio, alcune persone esprimono l'opinione che gli acari dei letti, che vivono nei nostri letti e nella nostra biancheria, rimangano in piccole quantità anche dopo un accurato lavaggio. Si tratta di creature piuttosto tenaci che possono sopravvivere al lavaggio e persino deporre la prole nelle fibre del tessuto. Il vecchio metodo di stendere la biancheria al freddo aiuterà a combattere questo problema. In caso di esposizione prolungata a temperature negative, tutti gli organismi presenti nel tessuto moriranno, donando alla biancheria una freschezza straordinaria. È necessario che la biancheria sia umida e stenda all'esterno per lungo tempo, quindi ogni particella del tessuto sarà esposta all'azione.

Come si comporta il tessuto bagnato al freddo

Chiunque abbia almeno un po' di familiarità con un corso di fisica scolastica sa che il tessuto bagnato si congela a temperature inferiori allo zero. O meglio, non il tessuto in sé, ma le molecole d'acqua che sono contenute al suo interno. Ciò rende la biancheria e i vestiti molto duri, come la pietra, perché l'acqua si è trasformata in uno stato solido di aggregazione: il ghiaccio. In questo stato, i vestiti non solo sono difficili da piegare ordinatamente, ma sono quasi impossibili da rimuovere dall'asciugatrice. Perciò spesso le massaie lavano e appendono le cose fuori la mattina, quando fa ancora freddo, per togliere tutto nel pomeriggio, quando fa più caldo e il gelo si è calmato.

bucato al freddo

Se provi a distendere un capo tolto dall'asciugatrice, puoi sentire uno scricchiolio: è la rottura del ghiaccio che ora si trova tra le fibre del tessuto.Molte persone hanno paura in questi momenti di rompere qualcosa. Questa paura è abbastanza giustificata, perché lo scricchiolio durante la flessione è davvero forte e per questo è necessario un grande sforzo. Tuttavia, è estremamente difficile rompere la biancheria; per fare ciò è necessario appendere all'esterno il panno più bagnato, da cui sgorga letteralmente l'acqua. Inoltre, fuori dovrebbe fare molto freddo, come in inverno in Siberia.

Se soddisfi queste condizioni e ti impegni il più possibile, probabilmente puoi dividere la cosa in più parti, dividerla. Come minimo, la biancheria lascerà sicuramente segni su se stessa: vari danni meccanici, piccole aree strappate e talvolta buchi nel tessuto.

Vale la pena farlo e perché?

Per molte persone stendere la biancheria bagnata al freddo non è solo un'abitudine, ma addirittura una tradizione di famiglia: questo è ciò che facevano le nonne e le bisnonne. Tuttavia, non si sono lamentati di questo metodo di essiccazione, le cose non si sono rotte e non causano alcun danno alla salute. Inoltre, dormi molto bene sulla biancheria completamente congelata, pulita e asciugata: la freschezza gelida viene letteralmente trasferita nel tessuto, garantendo un sonno piacevole e confortevole. La stessa cosa accade con i vestiti, indossarli diventa più piacevole, appare una sensazione di purezza cristallina e freschezza.

bucato al freddo

C'è molta controversia sulla questione se valga la pena asciugare le cose con questo metodo. Qualcuno potrebbe parlare dei pericoli di tale procedura, tuttavia ciò non è stato affatto dimostrato. Probabilmente c'è del vero da questo lato della barricata: devi davvero stare attento con la biancheria delicata realizzata in tessuto delicato, ma, ad esempio, un normale lenzuolo di cotone spesso può facilmente resistere al congelamento. Ci saranno sempre fan dell'asciugatura al gelo e puoi capirli, perché dopo il gelo il bucato diventa come nuovo, dopo aver attraversato tutti i livelli di pulizia.

Ognuno decide da solo come asciugare la biancheria e i vestiti. La cosa più importante è fare quello che vuoi e sentirti a tuo agio, senza prestare attenzione alle opinioni degli altri e alle loro discussioni.

Recensioni e commenti
P Peter:

L'autore non è andato a scuola?
o in fisica un solido “due”?
Tutti i liquidi, indipendentemente dal loro stato di aggregazione, evaporano, solo a velocità diverse, e anche il ghiaccio evapora perfettamente. Più forte è il gelo, più velocemente evaporano sia la neve che il ghiaccio, per la gioia dei tergicristalli: l'importante è che la neve non cada il più a lungo possibile!

Materiali

Tende

Stoffa