I tovaglioli oggi sono disponibili in diverse varietà: di carta e di tessuto, asciutti e bagnati, grandi e piccoli. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio o cucirli tu stesso.
In generale, un tovagliolo viene solitamente chiamato un pezzo di tessuto o qualsiasi altro materiale che può essere utilizzato per pulire la superficie di mobili o oggetti di uso quotidiano, nonché il viso, le mani o i vestiti. Il compito principale di questo articolo è rimuovere efficacemente sporco, liquidi o polvere.
Si presume che il primo tovagliolo (se così si può chiamare questo oggetto) sia apparso più di 3.500 anni fa nell'antica Roma. Presumibilmente si trattava di una foglia di fico con cui gli schiavi pulivano la bocca dei loro padroni dopo un pasto abbondante.
Un altro materiale interessante che le persone usano per asciugarsi le mani e il viso è l'amianto. I prodotti realizzati con esso erano considerati un oggetto di lusso; solo le persone molto ricche potevano usarli. È interessante notare che per pulirli non venivano lavati, ma bruciati nel fuoco.Si sa per certo che la stessa Caterina II utilizzava tovaglioli e tovaglie di amianto, che amava scherzare con i suoi ospiti: davanti agli spettatori stupiti, gettava la tovaglia sporca nel forno, affinché poi la serva la tirasse fuori assolutamente pulito.
Ciò che la gente non ha inventato prima di inventare un tovagliolo simile a quello moderno. Ad esempio, c'è stato un periodo in cui si asciugavano il viso e le mani con il pangrattato, i cui pezzi venivano disposti appositamente per questo scopo sul tavolo davanti ai partecipanti al pasto.
I tovaglioli di stoffa apparvero per la prima volta nell'antica Roma. Quindi, a quel tempo, i romani usavano il Sudarium (tradotto dal latino come "fazzoletto") - un pezzo speciale di tessuto, di piccole dimensioni e servito per asciugare la fronte che era diventata umida a causa del sudore. Di dimensioni molto più grandi era la tela Marra (dal latino - “panno”), che veniva posta sul bordo del divano per poter mangiare stando sdraiati e non macchiare la tappezzeria. Gli ospiti avvolgevano il cibo avanzato in questa biancheria per mangiarlo più tardi.
Per molto tempo non ci sono stati cambiamenti visibili nel design dei tovaglioli. Erano riutilizzabili, utilizzati per scopi diversi e realizzati in tessuto (solitamente lino o cotone). A proposito, nell'alto Medioevo, gli europei non riconoscevano affatto i tovaglioli. Allora non conoscevano la pulizia e così si asciugavano le mani, il viso e il tavolo con tutto ciò di cui avevano bisogno: l'orlo di una gonna, la manica di una camicia, il pane.
La moda dei tovaglioli è andata di pari passo con la moda della tavola e dell'uso di posate di lusso. Più vicino ai secoli XVII-XVIII, accanto a ciascun partecipante al pasto veniva posto un tovagliolo, in segno di rispetto nei suoi confronti.Fu allora che iniziarono a prestare particolare attenzione al design di questo oggetto insignificante, così il mondo presto venne a conoscenza dei tovaglioli ricamati a mano di incredibile bellezza.
Oggi i tovaglioli sono disponibili in diverse forme. Le differenze non riguardano solo le dimensioni o la forma, ma anche il materiale con cui sono realizzati. Quindi, il più comune:
Sono disponibili anche salviette per scopi cosmetici, detergenti e abrasivi. Le prime due opzioni sono progettate per rimuovere macchie semplici, mentre la seconda viene utilizzata attivamente durante il lavaggio dei piatti e la rimozione di macchie complesse.