Quando si aspettano ospiti o si va a cena con una cerchia familiare ristretta, la cosa più importante è prendersi cura del menu. I pasti e gli spuntini dovrebbero essere buoni da leccarsi le dita. Ma, pensando al “pane quotidiano”, non bisogna dimenticare il servizio adeguato, oltre che l’arredamento. Anche se tutto ciò che riguarda questo è, come si suol dire, per te una foresta oscura, puoi trovare un modo semplice per decorare la tavola. Ad esempio, piegare i tovaglioli è insolito.
La tecnica dell'origami verrà in soccorso. No, non dovresti aver paura di questa parola "straniera": non dovrai "tuffarti profondamente" in questa direzione dell'arte decorativa e applicata. Anche un bambino può realizzare un tovagliolo a forma di cigno. A proposito, decorare con i bambini è molto più divertente.
Un modo semplice per decorare la tavola: come realizzare un cigno da un tovagliolo
Tutto ciò che servirà è un pacchetto di normali tovaglioli a tre strati. Se ci sono assistenti, lascia che ognuno di loro ne prenda uno e mostrerai la master class, dopo aver letto le istruzioni di seguito.
Riferimento. Se non sei sicuro di fare tutto bene e il cigno che hai realizzato con le tue mani apparirà orgoglioso sul "lago di porcellana", allora ecco un piccolo trucco per te. Il punto del tovagliolo piegato che segna il petto dell'uccello può essere passato con cura tra i rebbi di una forchetta posta di traverso sul piatto.
Ora passiamo al procedimento:
- Mettiamo il tovagliolo davanti a noi nella sua forma “incontaminata” - cioè così come si trova nella confezione - piegato in quattro. L'angolo in cui tutti gli strati si aprono liberamente dovrebbe essere in alto.
- Facciamo una piega a metà: segniamo il centro.
- Riapri il tovagliolo.
- Pieghiamo il lato destro del nostro “quadrato”.
- Facciamo lo stesso con il lato sinistro: pieghiamo il lato opposto all'angolo aperto (situato in alto).
- Giralo sul retro.
- Ancora una volta pieghiamo i due lati verso il centro.
- La parte stretta dovrebbe “guardarci”.
- Lo pieghiamo approssimativamente al centro, in modo che la punta della parte stretta raggiunga il bordo opposto.
- Piegare la punta della parte stretta.
- Pieghiamo la figura risultante a metà, raddrizziamo il collo e la testa dell '"uccello".
- Fare una coda: per fare questo, tira fuori strato per strato dal tovagliolo.
Dovrebbe sembrare come questo:
Se percepisci meglio un "aiuto visivo", ecco come appare l'intero processo sopra nelle immagini:
Questo è uno dei modi più semplici per piegare i tovaglioli in modo originale per decorare la tavola.