Come amidare un tovagliolo

Il tovagliolo è uno degli oggetti domestici più popolari. Le sue varie tipologie vengono utilizzate sia per scopi applicativi che estetici. Quelli in tessuto possono essere visti molto spesso durante le feste festive a casa o al ristorante. Si posizionano sulle ginocchia per non macchiare i vestiti. Traforati, lavorati all'uncinetto con fili, decorano tavoli, armadi e altri elementi interni. Tali tovaglioli, sia di stoffa che di maglia, non devono solo essere puliti, ma anche mantenere bene la loro forma. Per avere un aspetto impeccabile non basta semplicemente lavarli. Devono essere trattati con un composto speciale o, come si dice, amido.

tovaglioli interni interni

Come farlo usando l'amido?

Questo è un rimedio semplice ed economico che usavano le nostre nonne e bisnonne. Con il suo aiuto puoi dare forma a tessuti bianchi o prodotti traforati. Esistono due modi per ottenere l'effetto desiderato.

Cuocere la gelatina

Al tovagliolo può essere data una durezza minima, media e alta. Nel primo caso, il volume di liquido specificato richiederà 1 cucchiaio. l. fecola di patate, nel secondo - 2, nel terzo - 3.

preparare la gelatina

Necessario:

  • far bollire 1 litro d'acqua in un pentolino;
  • diluire l'amido in 0,5 cucchiai. acqua fredda;
  • senza aspettare che l'amido si depositi sul fondo del bicchiere, versare il composto in acqua bollente;
  • Mescolare continuamente fino a quando la gelatina bolle, quindi togliere immediatamente dal fuoco e raffreddare.

La composizione risultante deve essere immersa nel prodotto e quindi asciugata correttamente, ma ne parleremo più avanti.

A proposito! I tovaglioli di stoffa di solito hanno meno amido, poiché si puliscono le mani, ma i tovaglioli traforati hanno la massima quantità di amido.

tessuto e traforato

Metodo a secco

Si usa quando il tempo è poco. Prodotto necessario:

  • lavare;
  • Disporre il bagnato su una superficie piana, appoggiando verso il basso un foglio di carta bianca della dimensione adeguata;
  • Cospargere uniformemente con un sottile strato di amido;
  • spruzzare da un flacone spray;
  • attendere qualche minuto affinché le particelle secche si sciolgano e vengano assorbite;
  • metti sopra un altro foglio bianco;
  • stirare delicatamente.

Naturalmente non potrai inamidarlo troppo, ma il materiale manterrà la sua forma.

A proposito! Se non hai a portata di mano l'amido di patate, ma l'amido di riso o di mais, anche questa opzione è adatta. Tuttavia, le loro miscele sono meno viscose, quindi la dose del prodotto sfuso dovrà essere circa raddoppiata.

Altre ricette

L'amido è ideale per il bianco, ma può lasciare aloni su capi chiari e scuri. Fortunatamente, esistono anche composti attivi alternativi che possono essere utilizzati.

Sciroppo di zucchero

Un prodotto adeguatamente lavorato con esso, a condizione che non sia presente umidità, può mantenere la sua forma fino a diversi anni. Grazie alla sua consistenza trasparente può essere utilizzato per tovaglioli di qualsiasi colore, non lascia macchie. Tuttavia, affinché il risultato soddisfi le aspettative, la soluzione deve essere spessa. Per fare ciò dovrai:

  • versare 1 cucchiaio in una ciotola smaltata. acqua calda;
  • versare 2 cucchiai.Sahara;
  • mescolare il più possibile;
  • mettere lo sciroppo sul fuoco e portare ad ebollizione;
  • non appena gli ultimi chicchi si saranno sciolti, spegnere il fornello;
  • Dopo il raffreddamento, immergere il prodotto in un contenitore, strizzarlo leggermente, raddrizzarlo e metterlo ad asciugare.

buio

Importante! Se la miscela viene tenuta a lungo sul fuoco, diventerà gialla e si trasformerà in una densa massa appiccicosa giallastra. Per lo stesso motivo, un tovagliolo trattato con sciroppo non va stirato con il ferro caldo.

Gelatina

Ci vorrà almeno un'ora per preparare il composto alla consistenza desiderata. Sequenziamento:

  • versare 1 cucchiaino in ½ tazza di acqua tiepida. gelatina, mescolare;
  • Dopo circa 30-40 minuti, quando i chicchi si gonfiano, mescolare con un altro 1 cucchiaio. acqua in un contenitore adatto;
  • portare a ebollizione il composto a fuoco basso;
  • togliere dal fuoco, raffreddare;
  • immergere un tovagliolo nella gelatina e poi stenderlo ad asciugare.

Se hai tempo e voglia, puoi sperimentare e mescolare amido e zucchero in proporzioni diverse per le composizioni, aggiungere il latte. Puoi anche utilizzare una soluzione di colla vinilica diluita 1:1 con acqua. Tuttavia, se in casa ci sono bambini che mettono costantemente tutto in bocca, è meglio limitarsi agli ingredienti commestibili. Sarà più sicuro in questo modo.

Come asciugarlo correttamente?

Momenti fondamentali:

  1. Questa operazione va eseguita su un piano orizzontale, utilizzando, ad esempio, un tagliere largo o un'altra superficie piana.
  2. Poiché il prodotto risulterà bagnato dopo il “bagno”, è opportuno appoggiarlo su un panno piegato più volte. Se per l'impregnazione è stata utilizzata la colla, è consigliabile posizionare inoltre una pellicola trasparente sotto di essa.
  3. Possono sorgere difficoltà con gli articoli all'uncinetto. Il loro schema è solitamente intricato e comprende molti elementi.Possono piegarsi, quindi dovrai lavorare sodo per raddrizzare tutti gli angoli, i petali e i fiori. Se necessario, fissa ogni area sporgente con uno spillo da sarto sul retro.
  4. Il prodotto non deve essere esposto alla luce solare diretta: le radiazioni ultraviolette lo deformeranno.
  5. Garantire una buona circolazione dell'aria nella stanza di essiccazione.

01

Ancora qualche consiglio

Ci sono sottigliezze di cui dovresti anche essere a conoscenza:

  1. È meglio amidare i tovaglioli puliti. Se sono appena stati lavati non è necessario asciugarli.
  2. Il tempo di impregnazione dei prodotti nella soluzione dipende dal loro spessore e dalla durezza che si vuole ottenere. Può variare da 1 a 15 minuti.
  3. Puoi stirare solo tovaglioli trattati con pasta a base di amido e preferibilmente attraverso più strati di garza. In altri casi si rischia di rovinare qualcosa di buono, soprattutto se il ferro è caldo.
  4. Per amidare una grande quantità di prodotti contemporaneamente, dovrai aumentare proporzionalmente la quantità di tutti gli ingredienti.
  5. Dopo aver aggiunto un pizzico di sale alla pasta, i tovaglioli con essa trattati brilleranno.
  6. Utilizzare il latte al posto dell'acqua, al contrario, conferirà ai prodotti una finitura opaca.
  7. Un tovagliolo all'uncinetto può essere modellato in un vaso. Per fare questo, dovrebbe essere asciugato su un barattolo capovolto ricoperto di polietilene.

tovaglioli di diverso spessore

può asciugare

I tovaglioli in tessuto e traforati creano una sensazione di comfort. Quelli in tessuto possono essere decorati in una bellissima composizione e decorare una tavola festiva. Quelli lavorati a maglia aiuteranno non solo a nascondere piccoli difetti nei mobili, ma anche a dare alla casa un'atmosfera più calda e a dare l'atmosfera necessaria per un'occasione speciale. Naturalmente, ci vorrà un po' di impegno per far sì che tutto sembri perfetto, ma ne vale la pena.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa