Tovaglioli all'uncinetto semplici e belli con schemi, esempi, spiegazioni

Dove inizia il lavoro a maglia? Dalle basi, cioè da un tovagliolo. Un tovagliolo lavorato a mano è un'opportunità per decorare la tua casa a tuo piacimento. Non è necessario guardare indietro al mercato di massa e acquistare lo stesso tipo di prodotti. Un filo e un gancio ci vengono in aiuto.

Regole generali per i tovaglioli all'uncinetto

Prima di dare libero sfogo alla tua immaginazione, impariamo le basi. Tutti i diagrammi sono accompagnati da scarabocchi che a prima vista ricordano i geroglifici. Non c'è assolutamente bisogno di aver paura di loro. Basta capirlo una volta e poi le cose andranno da sole.

Tovagliolo

Darò le designazioni più comuni sotto forma di un'immagine. Un semplice foglietto illustrativo una volta aiutava molto una ricamatrice alle prime armi.

Decifrare lo schema

Si consiglia di iniziare a lavorare i tovaglioli all'uncinetto con le basi e i modelli semplici in russo con le descrizioni. Quindi l'arredamento diventa gradualmente più complesso. Sui tavoli compaiono tovaglie legate all'amore. I letti sono coperti da coperte fantastiche. Ma oggi parliamo di competenze di base per principianti.

Tovagliolo

È questo approccio graduale che ti aiuta a comprendere la tecnica, imparare a leggere i diagrammi e ad abituarti all'amo.I primi passi dell'artigiano iniziano con semplici disegni. Per facilitare il lavoro, puoi fare una stampa e segnare i passaggi con una matita. Poi sarà la volta dei tovaglioli grandi ovali, rettangolari e fantasia.

Tovagliolo

RIFERIMENTO. Per migliorare ulteriormente l'aspetto del prodotto finito, si consiglia di inamidarlo. Ricetta per durezza media: 0,5 litri di acqua fredda + 0,5 cucchiaino di fecola di patate. Mescolare bene, scaldare, mescolando con un cucchiaio, fino all'ebollizione. Raffreddare a temperatura corporea. Immergere il tovagliolo nella pasta per 10 minuti, strizzarlo e adagiarlo su un piano orizzontale fino a completa asciugatura.

Da dove iniziare a lavorare a maglia i tovaglioli

Oggi esamineremo semplici diagrammi con descrizioni e altro ancora. Per prima cosa decidiamo i fili. Molte ricamatrici preferiscono il cotone mercerizzato. La lavorazione speciale rende il filato simile alla seta. Diventa forte e ha una piacevole lucentezza.

Discussioni

I classici traforati sono ben lavorati con un filo sottile:

  • "Fiocco di neve";
  • "Rosa";
  • "Astro";
  • "Pellicano";
  • l'incredibilmente popolare "Iris".

Le opzioni più spesse sono ottime per modelli voluminosi:

  • "Anna 16";
  • "Giglio";
  • "Lacy pekhorka."

"Iris" produce un vasto assortimento di tutte le sfumature della tavolozza e "Snowflake" è disponibile solo in bianco. Il più sottile al tatto è “Snowflake”, poi “Iris” e “Rose”. Se lavori a maglia lo stesso motivo, si nota la differenza nel diametro del prodotto finito. Questo effetto è legato allo spessore. Più spesso è il filo, più grande è il tovagliolo. Il più voluminoso tra quelli elencati è “Rose”.

Iris

RIFERIMENTO. Le presine sono lavorate a maglia con lana e misti di lana. Non è consuetudine usarli per realizzare tovaglioli.

La scelta di un gancio si basa sullo spessore dei fili e sulle preferenze personali. Il numero 2 è più spesso utilizzato.Il risultato dovrebbe essere un prodotto moderatamente denso senza montanti e anelli cadenti.

Per cominciare, prendi il numero più popolare. Se le cose vanno bene, l'artigiana fa scorta di un set di ganci per la selezione più accurata.

Set di ganci sottili

Modelli semplici di tovaglioli per principianti

Quindi, abbiamo tutto preparato. Ora resta da decidere lo schema. Indichiamo il rapporto con *…*, come è consuetudine nelle descrizioni. Per tutti i tovaglioli avremo bisogno di cotone mercerizzato e di un gancio n.2.

"Fiocco di neve"

Fiocco di neve

Avviamo 8 anelli d'aria (VP), chiudiamo il cerchio con un anello di collegamento (SP).

1a riga: 5 cat, *1 maglia alta (m.a), 2 cat*, m.b nella terza maglia (nello schema, la maglia di collegamento sarà sempre legata nella terza catenella, altrimenti le righe andranno fuori strada).

2a riga: partendo da esso, ogni volta eseguiamo prima un sollevamento di 3 VP, quindi seguiamo lo schema, altri 2 VP, * 3 VP, 3 SN in 1 SN della riga precedente (riga prec.) *, SP.

3°: 2 ma nella colonna precedente. d., *4 VP, 5 CH (2 CH nell'estremo CH e 1 CH nel mezzo)*, SP.

4°: 6 m.a (2 m.a in ogni m.a nella m.a esterna della riga anteriore e 1 m.a al centro), * 4 cat, 7 m.a (lavoriamo come nella terza riga - aggiungendo 1 m.a in ogni m.a libera centrale) *, SP.

5°: 8 ma (come la riga 4), * 5 cat, 9 ma (come la riga 4) *, sp.

6°: 10 ma, *6 cat, 11 ma*, m.a nella 3a cat e fare un'altra m.a.

7: 8 CH (lascia libera una colonna della riga precedente), * 8 VP, 9 CH * (mantieni una colonna libera su entrambi i lati), di conseguenza, dovrebbe essere formato un rombo, SP nel terzo VP + 1 SP .

8°: 6 ma, *13 cat, 7 ma*, m.a nella terza cat + 1 m.a.

9°: 4 m.a, *6 cat, (1 m.b, 6 cat, 1 m.b) – al centro dell'arco, 6 cat, 5 m.a*, m.b nella terza cat + 1 m.a.

10°: 2 CH, *6 PV, nell'arco 6 CH, 6 PV, 3 CH*, SP nel terzo PV + 1 SP.

11°: 1 ma, [7 cat, in ognuna delle quattro m.b centrali prima. R. lavoriamo a diritto - *2 ma ciascuna con un vertice comune (A), collegandole 3 cat* 4 volte, 7 cat, 2 ma], sp nella terza cat.

12°: non dimenticare l'alzata, fai 4 VP, picot, [3 VP, in archi dal VP prima. R. fare *2 ma con A, 2 cat, picot, 2 cat, 2 ma con A* 3 volte, 3 cat, picot, 4 cat, 1 ma], sp nella terza cat.

Nella descrizione delle ultime righe in [...] viene preso un rapporto grande, e in *...* - uno piccolo situato al suo interno.

ATTENZIONE! Il picot è lavorato in questo modo: 4 cat e 1 mb nella prima cat. Questo è un modo popolare per decorare un'imbracatura, quindi lo ricordiamo e lo usiamo.

diagramma del fiocco di neve

"Ananas"

Il motivo è così popolare che necessita di essere studiato immediatamente. Viene utilizzato per creare trafori su abiti, gonne e camicette. Viene utilizzato per realizzare scialli e sciarpe a palloncino. Lo schema è complicato solo a prima vista.

Un ananas

Un ananas

IMPORTANTE! Ogni riga inizia con tre catenelle e termina con una maglia di collegamento.

Iniziamo con sei anelli d'aria collegati in un anello con un palo di collegamento. Poi lavoriamo tre catenelle per il sollevamento e 19 maglie alte.

La base è pronta, passiamo alle file. Per comodità sono numerati. È meglio lavorare le maglie in un arco al centro, non in un cappio. In questo modo non otterrai buchi aggiuntivi.

Ananas

Maglia di controfiletto

Un'altra bellissima tecnica è la lavorazione a filetto. È adatto sia ad artigiane esperte che principianti. Soprattutto, tali schemi assomigliano a un libro da colorare, in cui è necessario colorare le celle necessarie. Il risultato è un prodotto traforato che ricorda il pizzo costoso.

Diamo un'occhiata al lavoro finito con i diagrammi seguenti. Come puoi vedere, puoi scegliere le opzioni di forma più insolite!

Tovagliolo Tovagliolo

Il motivo ovale è molto popolare in questa tecnica. È anche conveniente incarnare forme insolite, ad esempio i cuori.

Tovagliolo Tovagliolo Tovagliolo

Idee interessanti per la ricamatrice

Dopo aver studiato le basi, puoi affrontare motivazioni più complesse. Le forme quadrate sembrano molto belle.

Tovagliolo quadrato

Modello tovagliolo quadrato

I motivi rotondi e fantasia sono più popolari. Danno spazio all'immaginazione. Il prossimo esempio risulta essere piuttosto grande. Sono state emanate linee guida separate per i confini.

Tovagliolo grande con motivo floreale

 

 

Schema della parte principale

Schema di confine

Un tovagliolo grande richiede un po' più tempo. Se vuoi qualcosa di veloce, considera quanto sono belli i sottobicchieri per tazze realizzati all'uncinetto.

Supporto per tazze diagramma del supporto della tazza

Poi arrivano opzioni interessanti con motivi semplici su un tema fantasy e floreale.

Tovagliolo

Tovagliolo

 

Tovagliolo

Tovagliolo

Tovagliolo Tovagliolo

Tovagliolo Tovagliolo

Nell'esempio seguente viene utilizzato il modello Pineapple.

Tovagliolo

Questo tovagliolo si lavora molto velocemente. Se non si esagera con la stiratura si ottiene una texture voluminosa.
Tovagliolo

Ci sono anche opzioni allungate. Sono spesso usati per decorare il confine.

Tovagliolo

Se sei stanco delle opzioni monocolore, puoi sperimentare fili diversi. Ecco alcuni esempi a cui ispirarsi.

Tovagliolo

Tovagliolo

Tovagliolo

A tutte le artigiane delle asole dritte!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa