È stato riscontrato un difetto sul nuovo articolo. Come riavere i miei soldi?

Penso che questo sia successo a quasi tutti coloro che prima o poi hanno comprato vestiti o scarpe! Sei felice nel negozio, ma torni a casa e all'improvviso!.. L'articolo che hai acquistato risulta difettoso. Ahimè!.. La situazione è molto spiacevole e fastidiosa. Mi sento male per me stesso e mi dispiace per i soldi! Ma alcune cose possono ancora essere migliorate.

È stato riscontrato un difetto sul nuovo articolo. Come riavere i miei soldi?

Importante! L'articolo acquistato può essere cambiato o restituito al negozio per un successivo rimborso.

Esistono disposizioni legali al riguardo ed è stata sviluppata una procedura di rimpatrio. L'acquirente ha diritto a questo e tutti i venditori lo sanno. Ma noi acquirenti non conosciamo tutti i nostri diritti. Ti diremo come restituire i tuoi vestiti al negozio e restituire i tuoi soldi.

Come restituire gli indumenti ritenuti difettosi

I prodotti ritenuti difettosi potranno essere restituiti al negozio entro la data di scadenza.

Importante! I prodotti senza data di scadenza o periodo di garanzia possono essere restituiti entro due anni dalla data di acquisto.

È interessante notare che il periodo di garanzia per gli articoli stagionali (giacche, cappelli, pellicce, alcuni tipi di scarpe) inizia dall'inizio della stagione.

ritorno

Requisiti che l'acquirente può presentare

Avendo scoperto un difetto, l'acquirente ha tutti i motivi per presentare una delle proposte proposte.

  • Restituzione della merce e storno del 100% del costo del prodotto.
  • Sostituzione del prodotto con uno simile, se disponibile in zona vendita o magazzino.
  • Sostituzione con prodotto simile o diverso da banco (se il costo dei prodotti è diverso è necessario ricalcolare).
  • Pagamento delle spese per l'eliminazione dei difetti.
  • Eliminazione indipendente dei difetti da parte del venditore e restituzione dell'oggetto all'acquirente.
  • Ridurre il costo dei prodotti difettosi.

Come presentare i requisiti

Importante! Per avanzare reclami legali è necessario presentare un reclamo per iscritto, descrivendo su carta tutti i difetti del prodotto acquistato.

Puoi presentare tu stesso il reclamo al negozio o inviarlo tramite posta raccomandata con notifica. È obbligatorio autenticare la tua copia con il sigillo e la firma di un impiegato del negozio per certificare che la lettera è stata consegnata.

La competenza è possibile!

A volte il negozio insiste per condurre un esame professionale. Durante questo processo diventa chiaro chi è esattamente la colpa del danno al prodotto.

Riferimento! L'esame viene effettuato entro 7 giorni e, quando si esegue un esame ripetuto, il periodo aumenta a 20 giorni.

Se durante l'esame si accerta che la colpa della merce difettosa è dell'acquirente, sarà tenuto a rimborsare i costi delle procedure peritali effettuate.

requisiti

Termini per l'adempimento dei requisiti

  • 7 giorni stabilito affinché il venditore fornisca un prodotto nuovo senza difetti. E anche per sostituire il prodotto con un prodotto di qualità simile, se l'acquirente insiste per tale sostituzione.
  • Entro 10 giorni il venditore è tenuto a risarcire le perdite subite in relazione all'eliminazione del difetto.
  • Il venditore ha 45 giorni di tempo per eliminare i difetti se l'acquirente ha richiesto di escludere il difetto e fornire un prodotto riparato.

In quale caso il venditore non prenderà la merce?

Il venditore può rifiutarsi di accettare la merce se dimostra che i difetti sono comparsi dopo l'acquisto. In questo caso, la questione può essere risolta solo attraverso i tribunali.

Si può ottenere il rifiuto di accettazione della merce anche nel caso in cui l'oggetto risulti visibilmente danneggiato e presenti segni di usura.

Se non c'è il matrimonio, ma i vestiti non vanno bene

Spesso si verifica una situazione in cui, dopo un attento studio e prova, all'acquirente non piace lo stile o il colore del prodotto. Oppure semplicemente non mi piaceva la cosa. Spesso il modello non rientra nelle dimensioni o sembra completamente diverso da come sembrava nel camerino del negozio. Ciò è dovuto alle condizioni create dal venditore in base alle quali gli abiti sembrano vantaggiosi nel negozio. In questo caso il prodotto potrà anche essere restituito in boutique.

restituzione di capi senza difetti

Importante! Puoi restituire capi di abbigliamento o scarpe che non siano difettosi entro 14 giorni dalla data di acquisto.

Ciò che non riprenderanno

Esistono diverse categorie di beni che non sono rigorosamente soggetti a restituzione o cambio da parte del venditore. Tali categorie sono disciplinate dall'art. 25 Legge federale “Sulla tutela dei diritti dei consumatori”. Questi includono quanto segue:

  • calzetteria;
  • costumi da bagno;
  • biancheria intima.

Condizioni per l'accettazione della merce

Se il prodotto non è classificato come non restituibile, sarà accettato solo se saranno soddisfatte diverse condizioni.

condizioni di restituzione

  • I vestiti o le scarpe non devono presentare segni di usura.
  • Le etichette e gli adesivi sono stati conservati (anche se tagliati dal prodotto).
  • Ho salvato la ricevuta dell'acquisto.

Importante! È possibile restituire la merce senza presentare la ricevuta, ma in questo caso dovrai fornire un testimone dell'acquisto.

  • La richiesta di reso è stata completata in forma scritta, a forma di affermazioni.

Cosa includere in un reclamo

Nella lettera di reclamo, l'acquirente descrive motivi del reso cosa inappropriata. Per fare ciò, è necessario selezionare un oggetto speciale.

reclamo

L'acquirente ha il diritto di richiedere la sostituzione del prodotto con uno di qualità simile disponibile nel magazzino o nel negozio. Puoi anche richiedere un rimborso del 100%, che il venditore dovrà restituire entro tre giorni.

Il venditore è obbligato ad accettare il reclamo dell'acquirente. Successivamente ha tre giorni per esaminare la domanda. Trascorso questo periodo, il venditore deve prendere una decisione o nominare ulteriori esami, dei quali deve avvisare l'acquirente.

Nella maggior parte dei casi le leggi sono dalla parte degli acquirenti, a meno che non si tratti di una vera e propria frode. Avendo acquistato un prodotto di qualità inadeguata, puoi tranquillamente contattare il negozio e richiederne la sostituzione o il rimborso dei soldi spesi per l'acquisto. Il negozio non ha il diritto di rifiutarsi di prendere in considerazione un reclamo e di restituire la merce se sussistono giustificati motivi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa