Cos'è una tenda

tendatenda – una tenda realizzata in materiale leggero e traslucido. Utilizzato per decorare finestre, meno spesso porte e suddivisione in zone di una stanza. Può essere usato come decorazione indipendente, ma di solito è un elemento decorativo in un insieme con tende spesse.

I negozi offrono una vasta gamma di tende già pronte per tutti i gusti. Puoi anche acquistare il tuo tessuto preferito al metro. Di solito, nei punti vendita è disponibile un servizio in cui i nuovi prodotti vengono cuciti su ordinazione o quelli già pronti vengono adattati alle dimensioni individuali.

Tradizionalmente per la Russia, le tende coprono un muro con una finestra dal soffitto al pavimento, sui lati le finestre vanno ben oltre i suoi limiti. Negli ultimi anni si è assistito ad una tendenza verso taglie più pratiche. I prodotti le cui dimensioni sono leggermente più grandi della dimensione della finestra sono più facili da lavare e stirare, costano meno e sembrano eleganti.

Quando si scelgono le tende, è necessario decidere il loro fissaggio al cornicione. I più comuni: nastro per tende, passanti e occhielli. Il nastro per tende è adatto per tende appese al soffitto.I passanti e gli occhielli sembrano piuttosto originali; sono meglio utilizzati per le tende appese sotto.

Attenzione! Quando acquisti una tenda con occhielli, presta attenzione al materiale degli occhielli e ai consigli per la cura!

Gli occhielli possono essere realizzati in acciaio inossidabile o altro metallo. Nel caso di metallo soggetto a corrosione, gli occhielli possono rovinare l'intera tenda durante il lavaggio, macchiandola di ruggine. Tali occhielli richiedono un lavaggio più accurato in acqua tiepida. Durante la filatura, gli occhielli non devono essere avvolti nella tenda stessa e durante l'asciugatura è necessario prestare attenzione per garantire che l'umidità non scorra lungo la tenda dagli occhielli.

Di che materiale è fatto?

Tende in camera da lettoIl materiale per le tende può essere molto vario: naturali o artificiali, di diversa struttura.

I tessuti più comuni per le tende sono il tulle, il voile e l'organza. Meno comuni negli interni sono i prodotti in lino, cotone e viscosa. A volte puoi vedere tende di seta.

La principale caratteristica distintiva di un materiale adatto è la sua capacità di trasmettere la luce. Le casalinghe pratiche pensano anche alla possibilità di una ventilazione senza ostacoli della stanza.

La tenda può essere realizzata con 1 unico pezzo di tessuto oppure con 2 o più. Tutto dipende dal design della finestra e dalle preferenze individuali.

Importante! Indipendentemente dal materiale scelto, i progettisti consigliano che la dimensione del prodotto sia 2 volte più ampia della superficie che coprirà. Questa quantità di tessuto è sufficiente per ottenere bellissime pieghe. Quando si sceglie un prodotto, è consigliabile pensare alla sua cura e all'accesso alla finestra. A volte è più pratico acquistare 2 tende più strette che una larga.

A cosa serve?

Tenda in cucinaLa funzione principale della tenda è senza dubbio estetica.Se selezionato correttamente, decora una finestra o una porta con linee fluide, crea intimità e completa l'interno. Il prodotto stesso può essere decorato con drappeggi, ganci e decorazioni varie.

La seconda funzione altrettanto importante è la dispersione della luce solare. Attraverso il prodotto il sole non splende in modo così invadente negli occhi. Stare in una stanza è molto più confortevole, non solo per gli esseri umani, ma anche per le piante d'appartamento.

Alla luce diffusa, i rivestimenti dei mobili, dei muri e dei pavimenti mantengono il loro colore più a lungo e non sbiadiscono.

Le istruzioni per l'uso degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici consigliano vivamente di tenerli lontani dalla luce solare diretta.

Pertanto, nelle stanze sul lato soleggiato, le tende prolungano la vita di quasi tutti gli articoli per la casa.

Con cosa viene confuso?

Tende in camera da lettoLa maggior parte di noi sceglie le tende più volte nel corso della vita. Ciò accade così raramente che pochi non professionisti conoscono fluentemente il vocabolario specializzato.

Tuttavia, ora sempre più acquisti vengono effettuati tramite Internet e quando si sceglie l'arredamento della finestra è importante conoscere i concetti di base e le loro differenze. Altrimenti, potresti trovarti in una situazione scomoda quando ti è piaciuto tutto nella foto, ma per posta è arrivato qualcosa di sbagliato. Allo stesso tempo, la descrizione accanto all'immagine e nel pacco è la stessa, ma il prodotto non è affatto all'altezza delle aspettative.

Le tende vengono spesso confuse con le cornici. La cornice è un elemento di finitura sporgente. Chiamarlo sipario è un errore.

tendaI concetti di tende e tendaggi si trovano spesso nelle descrizioni dei prodotti. Determiniamo da cosa sono caratterizzati esattamente.

Le tende sono decorazioni per finestre realizzate in tessuto spesso. Le tende praticamente non lasciano passare la luce. Sono molto pesanti. Quando si scelgono le tende, è importante prendersi cura della forza sufficiente del loro fissaggio al cornicione e del cornicione alla parete o al soffitto.

Una tenda è un tessuto per decorare una stanza, che è attaccato in alto e pende verso il basso. Il tessuto può essere assolutamente qualsiasi. Tutto ciò che pende dai tessuti può essere chiamato tenda. Possono allontanarsi e sollevarsi. Pertanto, sia le tende che i tendaggi sono tipi di tende.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa