Gabardina - tessuto resistente con una trama speciale: i fili di trama e ordito non sono disposti tradizionalmente (orizzontalmente e verticalmente), ma diagonalmente. I primi tessuti producevano lana, solitamente fibre merino sottili. Successivamente, la composizione del tessuto è diventata più diversificata, includeva fili di cotone, i tessuti moderni sono prodotti con l'aggiunta di sintetici.
Riferimento! Le fibre artificiali aggiungono lucentezza al lato anteriore; quando si utilizzano fili naturali, il lato anteriore diventa opaco.
Breve descrizione del tessuto
A causa delle peculiarità della tessitura, il tessuto gabardine presenta differenze esterne caratteristiche. Per l'ordito abbiamo preso fili più densi e li abbiamo attorcigliati a metà. Le fibre della trama erano più sottili, quindi erano quasi invisibili dal lato anteriore. Sulla faccia della gabardine è visibile una cicatrice diagonale, il rovescio è liscio.
Caratteristiche qualitative e originalità del tessuto gabardine
Le proprietà della gabardine, apparse grazie alla sua tessitura unica, hanno reso popolare il materiale.
Caratteristiche del tessuto:
- Una combinazione di densità e leggerezza del tessuto, che garantisce una buona ritenzione del calore.
- La capacità di rimanere asciutti (le goccioline di umidità rotolano lungo le scanalature formate dalle nervature anziché saturare le fibre).
- Permeabilità all'aria: il corpo respira negli indumenti in gabardine.
- Capacità di mantenersi bene in forma.
- Durata e praticità.
Cos'è la gabardine elasticizzata
Gli stilisti che si innamoravano della gabardine a volte volevano che il tessuto potesse allungarsi. Tuttavia, l'elasticità non era una sua proprietà finché fibre speciali non iniziarono ad aggiungerla alla composizione. Pertanto, è apparsa una varietà di materiale elasticizzato.
La gabardine stretch è una delle varietà di tessuti gabardine
La gabardine elasticizzata è un tessuto con la tradizionale armatura gabardine (diagonale), realizzata con una combinazione di fili appositamente selezionata.
Composizione di gabardine stretch
Questo tipo di tessuto popolare è realizzato con lana naturale e fibre artificiali (viscosa, lycra (elastan)).
Riferimento! La cicatrice sulla parte anteriore è quasi invisibile ad occhio nudo, la superficie appare liscia ed è molto piacevole al tatto.
Caratteristiche del materiale
La combinazione selezionata conferisce alla tela non solo le qualità tradizionali della gabardine, ma ne aggiunge anche di nuove:
- Sottigliezza: la gabardine elasticizzata è più sottile di altri tipi di tessuto.
- Sollievo: le fibre artificiali hanno ridotto l'intero materiale.
- Elasticità: La differenza principale tra il tipo di allungamento è la capacità di allungarsi.
Vantaggi
Il vantaggio principale della gabardine elasticizzata è che gli articoli realizzati con essa si adattano perfettamente alla figura. Il tessuto si allunga abbastanza per adattarsi al corpo e rimane così. Le cose non si allungano più del necessario e non si allargano.
Screpolatura
Gli aspetti negativi del materiale includono la sua fluidità. Ma solo le sarte riscontrano questo inconveniente quando lavorano con la biancheria. Questa funzionalità non risulta essere in uso.
A cosa serve la gabardine stretch?
Oggi la gabardine elasticizzata viene utilizzata soprattutto in ambito sartoriale. Sottolinea favorevolmente la dignità della figura femminile ed è spesso utilizzato per camicette o abiti da donna. Il materiale è comodo anche per realizzare oggetti per bambini: i genitori non devono affrettarsi a comprare nuovi vestiti per il loro bambino in crescita. L'abbigliamento in gabardine stretch “crescerà” con il tuo bambino. Il bambino si sentirà a suo agio nelle cose familiari, la cui vita sarà prolungata.
Un'altra opzione per utilizzare il tessuto è cucire cappelli.
Come prendersi cura adeguatamente del materiale elasticizzato in gabardine
Seguire diverse regole aiuterà a mantenere l'aspetto di qualità dei prodotti realizzati con tessuti gabardine elasticizzati.
- Puoi lavare le cose a mano o in lavatrice (modalità lavaggio delicato e delicato).
- La temperatura dell'acqua consentita non è superiore a +30°.
- Utilizzare detersivi specifici per fibre sintetiche. Il detersivo non deve contenere candeggina.
- Non spingere verso l'alto con forza. L'acqua rimanente verrà scaricata dal prodotto abbastanza rapidamente.
- Gli indumenti devono essere asciugati solo in condizioni naturali, senza dispositivi di riscaldamento.
- Se necessario, puoi stirare solo dal rovescio, attraverso una garza.
Importante! La regola fondamentale della cura è il rigoroso rispetto delle raccomandazioni per la cura indicate sull'etichetta: sono progettate per una composizione specifica del tessuto.
La gabardine stretch è la combinazione ottimale tra tradizioni classiche e tendenze moderne che garantiscono comfort e praticità.