Come stirare le tende

Stirare le tende con il vaporeA prima vista, stirare le tende è un processo semplice e veloce. Tuttavia, nella pratica, quando provi a stirarli, potresti incontrare alcune difficoltà.

Per evitare errori e riordinare velocemente le tende, basta conoscere alcuni semplici trucchi.

Istruzioni passo passo

  • È meglio iniziare a stirare con un tessuto leggermente umido: questo renderà più facile rimuovere le rughe, soprattutto sui materiali pesanti. Se i tessuti sono già asciutti, utilizzare la modalità vapore per eliminare pieghe e sgualciture.
  • L'organza e gli altri materiali delicati vanno stirati tramite un ulteriore dischetto di cotone posto sotto la tenda.

Importante! Per la fodera, assicurati di utilizzare un tessuto di cotone bianco: i materiali colorati potrebbero sbiadire sotto l'influenza della temperatura.

  • La temperatura di stiratura viene selezionata rigorosamente in conformità con le condizioni di temperatura specificate per questo tipo di tessuto.
  • Per stirare le cuciture, utilizzare una fodera composta da uno o due strati di garza.Mentre si stirano le cuciture e le aree di cucitura, disattivare la funzione vapore sul ferro: il vapore potrebbe non danneggiare il tessuto denso, ma i materiali delicati andranno in "onde" sotto l'influenza del vapore.

Stiratura standard delle tendeLe dimensioni degli assi da stiro moderni non sono progettate per capi grandi e lunghi. Per evitare che il tessuto cada a terra durante la stiratura:

  • Posizionare l'asse da stiro il più vicino possibile alla finestra. Inizia il processo dalla parte superiore della tenda, abbassandola gradualmente. Quando il tessuto inizia a toccare il pavimento, appendi la tenda all'asta per tende: in questo modo potrai stirarne la parte inferiore senza problemi.
  • Puoi utilizzare qualsiasi oggetto rotondo alto 1-1,5 metri. Inizia a stirare dalla parte inferiore della tenda, avvolgendo gradualmente il tessuto stirato su un bastoncino: in questo modo il tessuto non si sgualcerà né si sporcherà.

Meglio stirare

La tecnica più comune per stirare le tende è ferro normale. Un ferro da stiro con funzione vapore sarà ottimale: aiuterà a eliminare le rughe sui materiali pesanti.

Puoi anche usare i piroscafi manuali o da pavimento: fanno un ottimo lavoro di lisciatura in base al peso.

Quanto velocemente puoi stirare le tende?

  • Lasciare asciugare i tessuti dopo il lavaggio. Iniziare a stirare quando il tessuto è leggermente umido.
  • Disporre l'asse da stiro e preparare garze umide e imbottiture per tessuti delicati.
  • Selezionare l'impostazione della temperatura in base al tipo di prodotto.

Come stirare le tende senza ferro

Stirare senza ferroPuoi stirare le tende senza ferro utilizzando un generatore di vapore o una vaporiera. L'esposizione diretta al vapore aiuterà a lisciare il tessuto senza usare un ferro normale. Inoltre, l'uso delle piastre a vapore eliminerà la necessità di utilizzare un asse da stiro ingombrante.

Importante! Devi iniziare a cuocere a vapore dall'alto verso il basso, tirando leggermente il tessuto con la mano.

Come raddrizzare le tende in base al peso

Le tende grandi non sono sempre comode da stirare su un asse. Per la stiratura a peso è adatto un piroscafo portatile o da pavimento.

  • Utilizzando un vaporizzatore manuale è facile stirare tende lisce o classiche. L'unico inconveniente del piroscafo portatile è la necessità di utilizzare una prolunga quando si lavora con oggetti lunghi.
  • Il vaporizzatore da pavimento è ideale per i modelli con molte pieghe. L'elevata potenza leviga rapidamente il prodotto senza danneggiare il materiale e la capacità di riscaldare il ferro da stiro a vapore impedisce all'acqua in eccesso di depositarsi sul tessuto.

Come stirare le tende di organza

Stirare le tende di organzaL'organza e lo chiffon non amano l'umidità e la cottura a vapore e non reagiscono bene alle alte temperature. Pertanto, quando lavori con organza o chiffon, utilizza l'impostazione della temperatura minima, altrimenti le tende potrebbero diventare "ondulate".

Errori comuni durante la stiratura

  • Selezione della temperatura errata. Per evitare ciò, studia attentamente le etichette sui prodotti: di norma lì è indicata la temperatura ottimale per un determinato tipo di tessuto.
  • Cercando di stirare tessuti delicati. Seta, organza, taffetà o velluto: questi materiali si deformano facilmente sotto l'influenza del vapore.
  • Stiratura senza supporto. In questo caso c'è il rischio che si formino macchie antiestetiche sul lato anteriore della tenda.
  • Anche gli errori comuni includono la stiratura del ricamo o strass sulle tende sul lato anteriore. Nella migliore delle ipotesi, tali “decorazioni” semplicemente si deformeranno e, nel peggiore dei casi, si “attaccheranno” alla piastra del ferro, rovinando sia il ferro che le tende.

Ulteriori suggerimenti per stirare le tende

  • Ulteriori consigli per la stiraturaSeta e taffetà. La stiratura di questi tessuti viene eseguita solo dall'interno quando si imposta la temperatura minima. Assicurati di stirare la seta e il taffettà asciutti, senza bagnarli con acqua.
  • Tende con ricami. La stiratura viene eseguita dal rovescio del prodotto, il tessuto deve essere prima leggermente inumidito con acqua.
  • Velluto. Questo è un materiale molto capriccioso, quindi deve essere stirato a secco e solo dal rovescio. Non utilizzare la modalità vapore per il velluto: sotto l'influenza del vapore, tale tessuto potrebbe deformarsi.
  • Tende con fodera. Questo tipo di tenda deve essere stirata su entrambi i lati: davanti e dietro. Il regime di temperatura deve essere selezionato separatamente per ciascun lato.

Conclusione

Tutti i trucchi sopra elencati ti aiuteranno a stirare rapidamente le tende mantenendone l'aspetto estetico. La cosa principale è selezionare attentamente il regime di temperatura e utilizzare rivestimenti in tessuto sotto la parte anteriore della tenda.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa