Come fissare le tende a pacchetto

Le tende romane sono uno dei tipi più antichi di tende per finestre, giunte a noi dall'antica Roma. Queste tende vengono utilizzate negli interni di soggiorni e camere da letto, cucine e camerette. Oggi vengono prodotti diversi modelli di tende a pacchetto, i cui meccanismi di fissaggio possono differire in modo significativo l'uno dall'altro.

Come fissare le tende a pacchetto

Montaggio su cornicione

Come fissare le tende a pacchetto su un bastone per tende

Un bastone per tende è un supporto in legno, plastica o metallo progettato specificamente per fissare le tende. Esistono i seguenti tipi di supporti per tende a pacchetto:

  • cornice manuale. Si tratta di un meccanismo in cui le tende vengono sollevate mediante il movimento di corde o cordoni speciali. La base del meccanismo è un tamburo su cui è avvolta la corda;
  • meccanico. Il sipario viene alzato grazie ad un sistema a catena-rotore;
  • elettronico. In questo caso il sollevamento del telo è comandato da remoto.

In genere, i bastoni per tende vengono venduti completi di tende. Indipendentemente dal tipo di controllo, la cornice viene fissata al muro mediante viti autofilettanti.Se la tenda è stata realizzata con le tue mani, è attaccata alla normale striscia o al cornicione di vecchie tende.

Prima di attaccare la cornice al muro, vengono realizzati dei segni. Usando un righello e un gesso, traccia una linea retta che dovrebbe correre parallela al davanzale della finestra. Successivamente, vengono praticati dei fori nel muro con un trapano. Le staffe sono fissate con viti autofilettanti. Una volta installata l'asta per tende, le tende vengono fissate ad essa con fermagli, velcro o altri tipi di dispositivi di fissaggio.

RIFERIMENTO: I produttori di tende solitamente producono anche bastoni per tende, quindi è possibile acquistare il supporto separatamente dalle tende stesse.

Supporto per barra

Le tende a pacchetto spesso includono una speciale fascia di fissaggio dotata di sistema di sollevamento. Le tende sono fissate alla barra con nastro adesivo. La barra stessa può essere posizionata su una parete o sul telaio di una finestra utilizzando viti autofilettanti. Se le tende sono piccole e realizzate con materiali leggeri, le staffe possono essere fissate con velcro al telaio della finestra. Le tende pesanti richiedono un fissaggio più duraturo, quindi la barra è fissata con viti autofilettanti inserite nei fori preforati.

RIFERIMENTO: Per lavare il prodotto è sufficiente sganciarlo dalla barra. Il nastro adesivo di alta qualità non deve essere danneggiato dall'acqua e dalla polvere.

fissaggio delle tende a pacchetto alla sbarra

Montaggio gratuito

Se non è possibile installare una cornice o una tavola a tutti gli effetti, puoi utilizzare altri metodi:

  1. Appendi le tende ad anelli o ganci.
  2. Usa una cornice fatta in casa e fissa il tessuto con una cucitrice.
  3. Crea una "tasca" sulla tenda: orla il bordo superiore in modo da formare un foro per il supporto. Quindi inserire il supporto nella tenda e posizionarlo sul muro;
  4. Un altro modo per appendere le tende è fissarle al binario della cucina. Per fare ciò, è necessario creare degli anelli sul tessuto.

Esteticamente, il fissaggio libero è inferiore ad altri tipi di fissaggio, ma questa opzione è la più comune quando si fissano tende romane fatte in casa o su misura.

Come attaccare le tende a pacchetto alle finestre di plastica?

Ci sono chiusure sia nell'apertura stessa che all'esterno. Puoi fissare le tende direttamente alle ante delle finestre. La dimensione della tenda da installare dipende dal tipo di posizionamento. Entrambe le opzioni di fissaggio sono ugualmente facili da installare e non dovrebbero interferire con l'apertura della finestra, quindi la scelta degli elementi di fissaggio dipende dalla decisione progettuale dei proprietari della stanza. Prima di acquistare le tende, devi prendere tutte le misure in anticipo, altrimenti potresti commettere un errore con le dimensioni del prodotto.

tende alla romana su finestre di plastica

Opzioni per il fissaggio all'esterno dell'apertura della finestra

Le tende fissate all'esterno dell'apertura della finestra secondo le istruzioni del produttore non devono interferire con l'apertura e la chiusura delle finestre. Le strutture di montaggio sono incluse.

La larghezza delle tende dovrebbe essere maggiore di 12-15 cm rispetto alla larghezza della finestra. Se le tende sono più strette, possono introdurre una sensazione di povertà e avarizia all'interno della stanza. Tende eccessivamente larghe interrompono anche l'armonia degli interni, poiché sembrano voluminose e pretenziose. Quando è abbassata, la tenda non deve coprire il davanzale della finestra.

Come fissare le tende a pacchetto all'esterno dell'apertura

Opzioni per il fissaggio all'interno dell'apertura di una finestra

Per posizionare le tende all'interno dell'apertura della finestra, è necessario selezionare un modello le cui dimensioni saranno inferiori di 4 cm rispetto alla larghezza dell'apertura. Gli ancoraggi devono essere installati in modo tale da non interferire con il movimento dell'anta della finestra. I supporti sono fissati con viti autofilettanti o velcro. La tenda dovrebbe alzarsi e abbassarsi facilmente senza toccare la maniglia o cadere sul davanzale della finestra.

Caratteristiche del fissaggio di tende a pacchetto su finestre di plastica

  1. 1.Se prevedi di chiudere la finestra non solo con tende a pacchetto, ma anche con tende lunghe, dovresti posizionare le tende all'interno dell'apertura.
  2. 2. È meglio non coprire i davanzali larghi con le tende. Se il davanzale della finestra è stretto o graffiato, è più opportuno coprirlo con tende lunghe.
  3. 3. Le tende fissate all'interno dell'apertura possono interferire con l'apertura delle persiane in modalità ventilazione.
  4. 4. Le tende lunghe sembreranno scomode se posizionate all'interno dell'apertura, quindi sono sempre attaccate all'esterno di essa.

Come attaccare le tende a pacchetto alla plastica

Come vengono fissate le tende a pacchetto?

Sebbene esistano molte opzioni di montaggio, il metodo più affidabile sono le viti autofilettanti. Questo tipo di dispositivo di fissaggio è durevole e ha una lunga durata. Le viti autofilettanti possono essere utilizzate per fissare cornicioni, assi o semplicemente staffe.

Se per qualche motivo è impossibile forare il muro, esistono altri modi per fissare le tende. I bastoni per tende e altri supporti possono essere installati su nastro adesivo o nastro da costruzione, ma tieni presente che questo design non è affidabile. La tenda stessa può essere facilmente fissata al supporto delle tende precedenti utilizzando una pinzatrice o dei ganci.

Le tende a pacchetto sono un elemento decorativo bello e versatile che sta bene negli interni di un'ampia varietà di stanze. Qualsiasi proprietario può installare le tende a pacchetto, quindi non è necessario contattare un servizio di installazione, basta seguire le istruzioni e acquistare in anticipo i materiali necessari.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa