I tessuti sulle finestre completano lo stile degli interni, enfatizzano i singoli dettagli (ad esempio decorazioni, rivestimenti di mobili imbottiti) e possono diventare un accento luminoso nella stanza. Non è difficile scegliere le tende per finestre in modo che si inseriscano armoniosamente nel quadro generale dello spazio, basta conoscere le caratteristiche del materiale, del taglio e dello stile dei prodotti in tessuto. Inoltre, quando si scelgono le tende per finestre, è necessario fare affidamento sulle funzioni della stanza in cui verranno posizionate.
Usando i tessuti sulle aperture delle finestre puoi rendere gli interni eleganti, accoglienti e caldi. La maggior parte delle persone ha uno stereotipo fin dall'infanzia: devi appendere un tulle traslucido e due tende spesse alle finestre.
Da un lato è pratico e bello, ma dall'altro questa opzione non è adatta a tutte le stanze. Spesso le tende diventano una decorazione per le finestre del soggiorno, della camera da letto e della cameretta dei bambini.
Tessili per finestre nell'ingresso (soggiorno)
Nel soggiorno, a volte chiamato “corridoio” o “ingresso”, la famiglia trascorre il tempo insieme e gli ospiti si incontrano. Le tende in questa stanza dovrebbero enfatizzare lo stile e svolgere funzioni pratiche:
- diffondere il colore del sole;
- nascondere ciò che sta accadendo all'interno della stanza da occhi indiscreti dalla strada;
- proteggere dal freddo, dal vento e dagli insetti (in assenza di zanzariere).
Oltre ai vantaggi pratici, le tende del soggiorno svolgono una funzione decorativa ed estetica, sottolineando gli aspetti vantaggiosi della stanza e nascondendo i difetti. È meglio selezionare i tessuti per le finestre negli appartamenti pubblici in base allo stile. Ad esempio, le tende alla romana, alla francese o all'austriaca sono ideali per gli stili classico e antico, così come per lo stile impero e rinascimentale.
Le tende alla romana assomigliano alle tende: strisce di tessuto sono disposte simmetricamente in orizzontale una sopra l'altra e tra di esse sono poste delle doghe di legno per fornire rigidità e mantenere la loro forma.
Le tende alla francese assomigliano a un sipario formale su un palcoscenico teatrale. Volant, volant, balze e diversi strati di tessuto sulle aperture delle finestre del soggiorno possono diventare il dettaglio centrale degli interni. Le tende austriache sono una versione abbreviata di quelle francesi. Si inseriranno armoniosamente all'interno di una stanza con soffitti bassi e un'area splendidamente decorata sotto il davanzale della finestra (nuovi radiatori per il riscaldamento, rete decorativa per radiatori).
Per garantire che il tulle o le tende alle finestre del soggiorno non mettano sotto pressione la psiche e aggiungano freschezza all'atmosfera, è meglio selezionare prodotti con tessuti leggeri e ariosi (raso, raso, seta). Un piccolo corridoio sarà decorato con tende dalla forma semplice, senza lambrequins. Per alzare visivamente i soffitti, utilizzare le cornici degli scaffali.
Soluzioni di tende per le camerette dei bambini
Nella cameretta dei bambini la funzionalità delle tende viene prima di tutto. Dovrebbero diffondere la luce del giorno, coprire la finestra di notte (per proteggersi dalla luce della luna in modo che il bambino non abbia paura) e non accumulare polvere nelle fibre.
Secondo gli psicologi, ogni dettaglio nella stanza di un bambino dovrebbe sviluppare la sua immaginazione, pensiero e creatività. Il tulle viene utilizzato come opzione tessile per la decorazione delle finestre nelle stanze dei bambini. Spesso è decorato con un motivo: un'immagine di un cartone animato, un paesaggio naturale calmo.
Quando si sceglie il tulle, è necessario prestare attenzione allo stile di design della stanza: se ci sono molti dettagli luminosi nella stanza, la tenda dovrebbe ammorbidire questa luminosità e avere un colore monocromatico pastello. Nelle stanze con decorazioni sobrie, pareti chiare e un minimo di arredamento, il tulle può diluire la “noia” dell'atmosfera. I colori adatti per un simile asilo nido sono il turchese, il lampone, il verde chiaro, il rosso e l'arancione.
Su cosa fare affidamento quando si sceglie
Andare a comprare le tende prima che inizi la ristrutturazione è a dir poco stupido. Nel 99% dei casi, i tessuti per finestre vengono selezionati dopo la ristrutturazione e sono guidati non solo dallo stile della decorazione della stanza e dai colori dominanti nella stanza. I designer competenti consigliano prima di acquistare le tende di familiarizzare con i tipi, i materiali e gli elementi di fissaggio utilizzati.
Tende e stile della camera
Solo i professionisti o le persone molto pedanti possono analizzare in dettaglio ciascuno degli stili interni. Le persone che sono impegnate nella ristrutturazione della casa non hanno tempo per studiare l'argomento in modo approfondito, quindi possono farlo Chiedi consiglio a designer esperti:
- In un interno classico e rigoroso, le tende dovrebbero enfatizzare la solennità: le tende sono realizzate in raso spesso, decorate con trecce decorative, ricami o frange. Il tulle è leggero, mantiene la sua forma ed è decorato con ricami.
- Nello stile provenzale chiaro o in quello rustico rustico, i tessuti per finestre dovrebbero esaltare la leggerezza. È meglio scegliere prodotti realizzati in raso e organza.
- Moderno, l'Art Déco apparirà elegante se usi tessuti ben drappeggiati - cotone, lino - per decorare le aperture delle finestre.
Un altro buon consiglio da designer: gioca con il disegno. Questo è quando la stampa del tessuto per tende viene ripetuta all'interno, ma in dimensioni più piccole o più grandi. Ad esempio, sulle tende sono dipinti piccoli mazzi di papaveri e un grande quadro con un fiore scarlatto brillante è appeso al muro.
Gamma colori degli accessori in tessuto per finestre
"Non ci sono compagni per il gusto del colore", dice il proverbio popolare. Ma i designer la pensano diversamente: solo pochi colori possono armonizzarsi con un determinato ambiente. È possibile selezionare la tonalità dei tessuti per finestre in base alle dimensioni della stanza, allo stile e un po' ai desideri del proprietario della casa.
Ad esempio, le tende di corallo traslucide chiare si armonizzano perfettamente con le pareti verde chiaro, ma il rosso scuro può essere utilizzato solo in combinazione con i colori lattiginoso, rosa o pesca.
Per portare in primo piano alcuni elementi decorativi (un dipinto, un pannello fatto a mano, uno specchio antico), le finestre sono coperte da tende azzurre. In questa variante di design, il tessuto blu si fonde in un tono con il colore del cielo e diventa lo sfondo per oggetti più luminosi.
Tessuti utilizzati per cucire tende, trame popolari
Fondamentalmente i tessuti per finestre si dividono in due tipologie: tendaggi e tendaggi (tulle). Per cucire tende vengono utilizzati i seguenti tessuti densi: lino, cotone, poliestere e seta. Più specificamente, i produttori utilizzano il taffetà, il blackout, il broccato e il fukra per cucire le tende. Il tulle è realizzato in seta, poliestere (organza, raso) e cotone sottile.Questi sono tipi di tessuti così popolari: organza, crash (mietitore), voile.
Forma e stile dei prodotti
Oggi sono molto richiesti cinque stili di tessuti per finestre. Il primo sono le tende a pacchetto sotto forma di tende in tessuto, rilevanti in cucina, corridoio o bagno. La seconda opzione di design tessile sono le tende classiche con due tende realizzate in tessuto spesso e tulle. I pannelli giapponesi sono il massimo della moda in Europa; sono pannelli stretti e diritti senza pieghe o aggiunte.
Lo stile "cafè" è semplice, comodo ed elegante. I tessuti per finestre realizzati in questa forma sono appesi su un cornicione senza fissaggi. L'ultima opzione popolare sono le tende francesi e il loro sottotipo abbreviato: le tende austriache. I prodotti di questo tipo ricordano un abito del Medioevo: ci sono anche molte pieghe, fronzoli e decorazioni.
Opzioni di montaggio per tessuti per finestre
Inizialmente, la tenda viene posizionata sui seguenti tipi di fissaggio:
- nastro per tende (treccia);
- anelli in plastica o metallo;
- occhielli;
- cravatte, anelli;
- coulisse.
Quindi il tessuto insieme agli elementi di fissaggio viene posizionato sul cornicione. Oggi sono in vendita i seguenti tipi di cornici: parete arrotondata, soffitto baguette, corda e profilo. È inoltre possibile utilizzare aste per tende di sollevamento e opzioni "bar" (il tessuto è appeso sopra il cornicione).
Suggerimenti per selezionare autonomamente le tende per i tuoi interni
La prima cosa da considerare quando si scelgono i tessuti per le finestre è la dimensione e la forma dell'apertura. Il colore, lo stile e il tipo di tessuto dipendono da questi parametri e dallo stile degli interni. Questi suggerimenti ti aiuteranno a scegliere un'opzione pratica, elegante e moderna:
- Il colore dei tessuti utilizzati per decorare le aperture delle finestre non deve corrispondere al colore delle pareti, del soffitto o del pavimento.Una decisione progettuale competente è la seguente: le tende dovrebbero corrispondere al colore del rivestimento dei mobili o ai dettagli luminosi degli interni (fiori decorativi, cornice di un grande quadro, una sedia rara).
- Più piccola è la stanza, più semplici dovrebbero essere i tessuti sulle finestre.
- Quando scegli le tende, dovresti fare affidamento sulla posizione della stanza: se le finestre sono rivolte a est o sud, devi scegliere un tessuto resistente all'usura e denso per proteggere la stanza dalla luce in eccesso.
È inoltre necessario prevedere una porta del balcone. Se disponibile, è necessario selezionare opzioni di fissaggio affidabili che non perdano la loro funzionalità dopo l'apertura e la chiusura quotidiana delle tende. Quando si scelgono i tessuti per finestre, non bisogna fare affidamento sulle tendenze attuali, perché la moda è una cosa passeggera, ma lo stile è per sempre.