Le tende sono parte integrante di ogni stanza. Portano non solo un carico funzionale, ma possono anche decorare i tuoi interni. Inoltre, le tende rendono il design della stanza armonioso, completo e originale. Le tende possono diventare sia un accento luminoso che uno sfondo per altri oggetti interni.
Allo stesso tempo, la varietà di stili e colori è sorprendente. E questo a volte rende difficile la scelta dell’opzione più adatta. Ci sono alcuni semplici consigli per aiutarti a scegliere l’opzione perfetta.
Cosa cercare quando si seleziona?
Anche nella fase di scelta del modello adatto, molti commettono molti errori. Pertanto, lo sfondo selezionato può fondersi con il resto degli oggetti interni o, al contrario, distinguersi dalla combinazione di colori generale. Ciò priva la stanza dell'armonia e la rende sconnessa.
Per evitare di commettere tali errori, pensa a queste domande:
- Con quale elemento degli interni dovrebbero essere combinate le tende? Potrebbe trattarsi di carta da parati, mobili, pavimenti.
- Le tende dovrebbero abbinarsi al colore degli oggetti nella stanza o diventeranno un accento di colore brillante?
- Le tende avranno solo uno scopo funzionale o serviranno come decorazione interna?
Un piccolo consiglio! Se durante il processo di ristrutturazione vengono selezionate le tende, è possibile scegliere qualsiasi articolo consigliato. Se la ristrutturazione è già stata completata, le tende dovranno essere abbinate agli elementi interni: carta da parati, mobili, ecc.
Stile tenda
Non esiste un modo universale per scegliere le tende giuste. Qualsiasi designer d'interni te lo dirà.
Ma i tendaggi hanno caratteristiche che ti aiuteranno a esplorare un'ampia gamma di tessuti e a fare la scelta giusta. Uno di questi è lo stile delle tende. I drappeggi sono:
- Classico. Questa opzione è adatta per ambienti progettati in stile classico. Tali tendaggi sono realizzati con materiali densi. Come accessori, devi scegliere fermacravatte con frange. Spesso tali tende hanno un lambrequin. È anche opportuno combinare tessuti di diversi colori.
- Romano. Questo modello è realizzato sotto forma di pannelli verticali di tessuto. Inoltre, è dotato di uno speciale meccanismo di sollevamento.
- Francese. Il prodotto è cucito con un sottile materiale trasparente, raccolto in pieghe orizzontali. La loro lunghezza può essere regolata utilizzando un meccanismo speciale.
- Giapponese. Sono fogli rettangolari verticali con ponderazione. Dovrebbero essere spostati lungo i binari che si trovano nella parte superiore e inferiore dei tendaggi.
- Austriaco. Il modello è simile nell'aspetto al modello francese. La differenza è che gli assemblaggi vengono effettuati solo nella parte inferiore del prodotto.
Disegno
Per decorare una stanza viene spesso utilizzata carta da parati con vari motivi.In questo caso i tendaggi devono essere in armonia con essi, altrimenti si avrà una dissonanza progettuale. Ad esempio, la carta da parati con fiori verdi e il drappeggio a scacchi non andranno bene insieme. Pertanto, segui questi suggerimenti:
- Le barriere fotoelettriche con strisce sottili si abbinano bene alla carta da parati con monogrammi.
- Se l'interno è decorato in stile loft o etnico, scegli tende semplici o con piccoli fiori.
- Se la carta da parati ha strisce verticali, andranno bene le tende realizzate nello stesso colore.
- La carta da parati con stampa floreale sembra insolita in combinazione con tende con un motivo sottile.
- Se è necessario rendere visivamente più alto il soffitto, utilizzare drappeggi con strisce verticali. La stessa tecnica funziona quando è necessario espandere lo spazio, solo le strisce dovrebbero essere orizzontali.
- Se il rivestimento murale ha un grande motivo floreale, l'uso delle stesse tende porterà disarmonia. Scegli quindi un paio di tende dai colori tenui.
- I tendaggi pesanti con lambrequins si abbinano bene alla carta da parati monocolore.
Nonostante il fatto che la carta da parati crei l'atmosfera generale degli interni, sono le tende il tocco finale. Pertanto, prenditi il tuo tempo quando scegli un modello, pensa ad ogni sfumatura del design della stanza. In questo modo puoi evitare errori di progettazione.
Come scegliere il colore delle tende per abbinarlo alla tonalità delle pareti
La giusta combinazione di colori è la chiave per un interno armonioso. Pertanto, è estremamente importante selezionare le tende tenendo conto del colore delle pareti.
- Carta da parati beige. Si adattano bene ai seguenti colori delle tende: verde, kaki, sfumature di giallo, grigio, sfumature di arancione.
- Pareti grigie. Recentemente, questa opzione per decorare una stanza è diventata sempre più popolare.Ma il grigio è un colore freddo, quindi scegli i tendaggi in tonalità calde: latte, cioccolato, sfumature di rosa.
- Verde. Il colore è popolare perché crea un effetto rilassante nella stanza. Si abbina bene con: tendaggi bianchi, blu, cioccolato, rossi, neri.
- Muri bianchi. Qui è necessario considerare per quale stanza vengono acquistati i tendaggi. Quindi, le tende rosse staranno bene nel soggiorno e le tende gialle in cucina. Per la camera dei bambini e la camera da letto è necessario scegliere colori pastello calmi.
Alcuni consigli utili
Se non sei un designer professionista e non hai amici in questa professione, per creare uno spazio armonioso segui alcuni suggerimenti:
- Cerca di non usare molti colori. Solo un professionista può farlo correttamente. Accontentati di tre colori primari.
- Le tende bianche realizzate in tessuto leggero trasparente sono universali. Si adatteranno a qualsiasi design d'interni.
- Se la stanza è esposta a sud, dai la preferenza alle tonalità fredde: blu, lilla, sfumature di blu.
- Considera la funzionalità della stanza. Pertanto, pesanti tendaggi con enormi lambrequins sarebbero inappropriati nella stanza dei bambini.
Ora conosci le regole di base per la scelta delle tende. Seguendoli, potrai creare un interno armonioso e originale che sarà molto apprezzato dai tuoi cari.