Come scegliere le tende

TendeLa giusta scelta delle tende può svolgere un ruolo importante nella progettazione di ogni stanza. Gli uffici e gli armadi moderni sono solitamente decorati con altri materiali sulle finestre: persiane, tende a pacchetto, persiane.

Le tende sono diventate un attributo puramente della finestra domestica. Per scegliere la tenda e il tulle giusti per l'apertura della finestra, dovresti prendere in considerazione le caratteristiche del design della stanza, il suo scopo e la combinazione di colori generale.

Tende nella stanza

Esistono una serie di regole, guidate dalle quali sarà facile fare la scelta giusta quando si acquistano le tende per una stanza.

Soggiorno – una stanza dove si ricevono gli ospiti o si riunisce tutta la famiglia. Lo scopo principale della chiusura dell'apertura di una finestra è quello di isolare la stanza dalla penetrazione della luce solare e dalla vista dei passanti. Per tali scopi sono adatte tende di media oscurità.

Camera da letto – lo scopo principale di questa stanza è rilassarsi dopo una dura giornata e dormire bene la notte. Per fare questo, è meglio usare tende impenetrabili in tonalità scure. Per un leggero oscuramento diurno, è adatto il tulle leggero.

La finestra in cucina funge da illuminazione aggiuntiva durante il giorno e da spazio per ulteriore spazio sul davanzale. Tende in cucina per comodità, dovrebbero raggiungere solo il fondo del davanzale della finestra e raccogliersi sui lati. Quelli lunghi si intrometteranno e quelli troppo corti non svolgeranno le funzioni necessarie. Se la cucina ha una vasta area e il davanzale della finestra non è destinato all'uso attivo, possono essere adatte anche opzioni lunghe per tende lunghe fino al pavimento.

Combinazione di colori e design

Tende nella stanzaDi solito il soggiorno è decorato con colori rilassanti, ma ci sono anche opzioni con accattivanti tonalità luminose. In qualsiasi tipo di combinazione di colori, in questa stanza è consuetudine utilizzare il tulle leggero come tenda per l'apertura durante il giorno e tende pesanti per l'isolamento la sera e la notte. La lunghezza delle tende può essere fino al pavimento o lungo il pavimento con un margine aggiuntivo fino a 30 cm.

Camera da letto – utilizza anche 2 tipi di tende per finestre contemporaneamente. Nella camera da letto non è pratico utilizzare l'opzione tende "sul pavimento", accumulano una grande quantità di polvere e interferiscono con la pulizia dei pavimenti. Nelle camerette piccole non è consigliabile utilizzare tende con motivi grandi.

La cucina può avere anche delle tende lunghe che arrivano fino al pavimento. È importante in questo caso non appesantire la zona con la finestra, perché... questo ridurrà visivamente lo spazio. È meglio scegliere colori chiari, se l'area è ampia, puoi evidenziare la finestra con stampe luminose su tulle leggero o una tenda leggera. Le opzioni moderne includono un'ampia selezione di tende a pacchetto, eleganti lambrequins, fissati in alto e abbassati la sera.

Stili di tende moderne

Tende in camera da lettoIl classico rimane sempre di moda ed è considerato l'opzione di design più calma. I colori più popolari dei tendaggi sono pastello e scuro intenso. Il verde scuro o il bordeaux sono i più apprezzati.

Importante! Le tende multistrato sembrano impressionanti, con una transizione dal chiaro allo scuro.

Le tende classiche sono adatte a qualsiasi stanza della casa dove sia presente una finestra. La scelta a favore di questo stile è spesso fatta per la semplice eleganza e neutralità dell'immagine.

Paese o Provenza: stile rustico e semplice. I materiali utilizzati sono quanto più leggeri e trasparenti possibile. Sono adatti lino, chintz, raso. Qui sono appropriati quadri, volant, fiori e pois. Vengono spesso utilizzati elementi che creano un effetto fatto a mano: bordi, ricami, capesante.

Le tende alla francese sono tende semplici ed eleganti che vengono accostate grazie a linee cucite alla stessa distanza l'una dall'altra. In precedenza, questo stile veniva utilizzato negli uffici governativi, negli hotel o nelle organizzazioni pubbliche. Oggigiorno le tende alla francese si trovano sempre più spesso nelle case o negli appartamenti privati.

Le tende austriache sono assemblate allo stesso modo di quelle francesi, solo nella parte inferiore del prodotto. Adatto per interni in stile Art Déco, Biedermeier e Art Nouveau.

Come scegliere la giusta lunghezza della tenda

Tende lungheSe le tende sono cucite su ordinazione, non è necessario preoccuparsi della forma corretta, l'importante è misurare correttamente la lunghezza e la larghezza. La lunghezza è misurata dal cornicione con una tolleranza di circa 5 cm.

Attenzione! Si consiglia di misurare la lunghezza in 3 o 5 punti di controllo lungo l'intera larghezza della finestra, perché i livelli di genere possono variare.

Se si sceglie la lunghezza "sul pavimento", vengono aggiunti altri 20-30 cm e altri 2 per l'orlo. La larghezza della finestra gioca un ruolo importante per le tende della cucina, che vengono fissate direttamente all'apertura. Per un soggiorno o una camera da letto, è necessario misurare anche la distanza da un muro all'altro.

Per un cucito fai-da-te di successo, dovresti prendere in considerazione non solo la larghezza e la lunghezza della tenda prevista, ma anche i margini per pieghe e orli.È inoltre necessario tenere conto del fatto che dopo il lavaggio il tessuto “si restringe”, quindi è necessario lavare il materiale prima di tagliare e cucire il prodotto. Gli elementi aggiuntivi vengono attaccati una volta completata la cucitura.

Attenzione! Le tende vanno lavate e stirate almeno una volta al mese. Le tende assorbono una grande quantità di polvere.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa