Come orlare le tende

Grandi tende nel corridoioUn componente importante nel completare il design degli interni sono le tende, che forniscono calore e comfort in tutte le stanze della casa. Con il loro aiuto, puoi creare un'illuminazione naturale nella tua casa e, al buio, chiudere le finestre da attenzioni inutili dalla strada. È possibile utilizzare un metodo più semplice per questi scopi - appendi le persiane. Ma solo l'allestimento di vetrine di alta qualità può creare comfort domestico.

Nei negozi è abbastanza difficile scegliere un prodotto finito che si adatti perfettamente alle dimensioni, quindi è necessario adattarlo alla lunghezza richiesta. In una situazione del genere, puoi utilizzare i servizi di un atelier. Ma è meglio e più economico orlare i tessuti a casa, soprattutto perché non è così difficile se segui tutti i consigli.

In pratica, ci sono diverse opzioni per l'orlo: universale - utilizzando una macchina da cucire, metodo manuale e utilizzando nastro adesivo. L'ultima opzione è la più semplice, soprattutto per i principianti in questa materia.

È necessario completare alcuni passaggi: piegare il tessuto alla lunghezza desiderata, far scorrere il ferro lungo la cucitura, posizionare il nastro biadesivo nella piega del margine di cucitura e tenere il ferro sul tessuto. I vantaggi includono la facilità e la continuità di esecuzione, ma gli svantaggi sono che dopo diversi lavaggi i bordi iniziano ad attaccarsi. Questo problema può essere risolto: è necessario rimuovere il vecchio strato di nastro adesivo e applicarne uno nuovo.

Importante! Se il nastro viene utilizzato su tessuti pesanti o l'orlo è largo, è meglio incollarlo su due file.

Come cucire le tende con gli occhielliQuando si utilizza il metodo manuale, utilizzando una cucitura nascosta (quasi invisibile), vengono eseguiti i seguenti passaggi. Prendi ago e filo di un colore vicino all'ombra della tenda e orlala dal rovescio, raccogliendo un filo del tessuto senza perforarlo. Questa opzione è piuttosto laboriosa.

L'orlo delle tende con una macchina da cucire richiede determinate abilità in questa materia. È necessario fare attenzione per garantire che il tessuto non si allunghi durante il funzionamento. A questo scopo, prima cuciamo e stiriamo manualmente il materiale, e solo dopo lo cuciamo su una macchina.

Durante la lavorazione delle cuciture è necessario tenere conto della densità del materiale: per i tessuti sottili è adatto un doppio orlo, per i tessuti più spessi è meglio utilizzare un orlo singolo in modo che le cuciture non sembrino troppo voluminose.

Orlare le tende a casa

Cuciamo tende a pacchettoIl processo di lavorazione delle tende a casa ha i suoi vantaggi, poiché è possibile correggere le imprecisioni nelle misurazioni e apportare modifiche in qualsiasi momento.

Preparazione

Affinché il risultato del lavoro svolto sia piacevolmente sorprendente, è necessario effettuare una certa preparazione prima di iniziare a orlare.

Per prima cosa lavate i tessuti in acqua tiepida, strizzateli leggermente e appendeteli ad asciugare.Successivamente, stirate le tende leggermente umide e appendetele per un po' al bastone in modo che assumano le dimensioni finali.

Importante! Questa preparazione non è adatta per tende realizzate con i seguenti materiali: velluto, velluto e peluche.

Misure

Passiamo ora alla parte successiva: le misurazioni. Misuriamo la lunghezza richiesta, aggiungiamo i margini per l'orlo e tracciamo una linea retta lungo l'intero bordo.

Rifinitura

Tagliare con attenzione l'eccesso. Ulteriore lavoro continuerà a seconda del tessuto e dell'opzione di cucito scelta.

Orlo inferiore

Cuciamo tende a pacchettoAffinché il fondo del prodotto finito sia liscio e bello, è necessario eseguire determinate azioni. Usando un cartamodello, stiriamo l'orlo su tutta la lunghezza. Per fare questo, applichiamo il motivo al bordo, pieghiamo il tessuto lasciato per i margini e lo stiriamo.

Successivamente, realizziamo un orlo doppio o singolo, che fissiamo con degli spilli. Ora puoi orlare con l'opzione che ti è più comoda.

Come orlare le tende usando il nastro adesivo

Una volta che il fondo è completamente pronto, puoi iniziare a lavorare sulla parte superiore. Qui ci torna utile il nastro adesivo: una treccia larga o stretta che funge da cornice per le tende.

Selezione del tipo di nastro e della sua posizione

Nel negozio puoi scegliere un nastro in base alle caratteristiche adatte a noi:

  1. colore (bianco e trasparente);
  2. larghezza e numero di file per il fissaggio;
  3. dal tipo di montaggio per la regolazione delle pieghe (coefficiente da 1,5 a 3; per tessuti densi, da 1,5 a 2, per creare volume in tessuti leggeri, da 2,2 a 3).

Nastro per delineare e attaccare

Cuciamo tende a pacchettoPer orlare utilizzando il nastro per tende, devi seguire questi passaggi. Pieghiamo i bordi di circa 2 centimetri usando un motivo, li stiriamo e cuciamo un nastro sul rovescio.

Successivamente, cuciamo uniformemente lungo il bordo superiore e poi inferiore del nastro.Ora regoliamo le pieghe utilizzando delle corde; per fare questo, devi tirarle su entrambi i lati e legare insieme le coppie. Le pieghe sono uniformi e la tenda assume un aspetto finito.

Come orlare l'organza per le tende

Come tagliare correttamente l'organza

Prima di iniziare il lavoro, è necessario tenere conto del fatto che l'organza è un tessuto molto fragile e delicato. Per tagliare l'eccesso, puoi usare le forbici o un coltello riscaldato ad alta temperatura.

Elaborazione dei bordi

Per evitare lo sfilacciamento, i bordi tagliati devono essere lavorati utilizzando uno dei metodi presentati.

  1. elaborare attentamente i bordi con la cottura (ad esempio con un accendino);
  2. Usa un punto overlock o zigzag.

Raccoglitore

Puoi utilizzare un metodo semplice: doppia piegatura. Il fondo dell'organza è piegato di 3-4 centimetri e cucito. La cucitura di Mosca sarà più invisibile, il che impedisce ai fili di fuoriuscire dall'organza.

Come orlare le tende sui lati

Tende da orloI lati sono orlati in modo simile al fondo, solo la larghezza della cucitura va da uno a due centimetri. Non dimenticare di assicurarti che il materiale non si muova, altrimenti ti ritroverai con una cucitura storta.

Puoi decorare il prodotto sui lati utilizzando il metodo del bordo del nastro. Selezioniamo la dimensione desiderata del nastro, lo pieghiamo a metà e stiriamo la piega. Fissare con gli spilli e cucire con la macchina da cucire.

Importante! Alcuni tessuti con bordi rialzati non necessitano di orlatura sulle cuciture laterali.

Consigli per orlare le tende con le tue mani

Per garantire che il risultato finale ti soddisfi e che il processo di lavoro non sembri laborioso, devi seguire i seguenti consigli:

  1. Per evitare la deformazione delle cuciture, è meglio imbastire con punti lunghi, dopo averli precedentemente collegati con degli spilli.
  2. Le pieghe saranno anche se si attaccano dei pesi alla parte inferiore della tenda per appesantirle.Possono essere cuciti in tasche speciali.
  3. Per aumentare visivamente lo spazio della stanza, il disegno delle tende è realizzato da una parete laterale all'altra.
  4. Se l'orlo viene eseguito su una macchina da cucire, è meglio scegliere un passaggio fine.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa