Come incollare il tulle a una finestra

Una finestra dal design accattivante può trasformare qualsiasi stanza. Ma non tutte le finestre sono adatte per tende o tende. Nelle stanze piccole, riducono visivamente le dimensioni della stanza, sembrano pesanti e talvolta addirittura inappropriate. Per questo ed altri motivi, le persiane sono diventate popolari come decorazione per finestre. Tuttavia, la loro realizzazione ed installazione richiedono tempo e spese considerevoli. Pertanto, ora ha iniziato a essere utilizzato sempre più spesso un metodo di decorazione insolito e originale: il tulle incollato alla finestra.

Tulle di pizzo sulla finestraLa decorazione delle finestre in pizzo ha i suoi vantaggi:

  • facilità di svolgere il lavoro;
  • requisiti minimi per strumenti e materiali;
  • non è necessario acquistare una cornice o una baguette.

Il tulle incollato al vetro decora la finestra e si adatta a qualsiasi interno. Dalla strada, anche il vetro di pizzo sembra elegante.

 

Decorazione della finestra con tulle

Con l'aiuto dei nostri consigli potrete completare facilmente le coperture delle finestre.

Materiali necessari

Per completare il lavoro avrete bisogno degli strumenti e dei materiali più comuni: tessuto di pizzo, un pennello largo, forbici, un metro a nastro o un righello, amido per colla.

Preparazione della colla di amido

La colla sintetica non deve essere utilizzata per la decorazione. Può ingiallire a causa del sole, emettere odori sgradevoli se riscaldato e causare problemi se si desidera staccare il tulle o sostituirlo con materiale con un motivo diverso.

La cosa migliore da fare è preparare da soli una soluzione adesiva ecologica e affidabile.

Algoritmo per la preparazione della colla di amido:

Dall'amido di mais

Colla inamidata

  • Far bollire l'acqua. Per lavoro avrai bisogno di: acqua bollente – 350 ml, acqua fredda – 2 cucchiai.
  • Amido di mais (2 cucchiai) unire con acqua fredda e diluire accuratamente in modo che non rimangano grumi.
  • Aggiungere acqua bollente, mescoliamo il tutto con cura fino ad ottenere una consistenza omogenea. Lascia raffreddare la miscela mescolata. Dopo il completo raffreddamento, la colla è pronta per l'uso.

Dalla fecola di patate

Colla di patate

  • Riscaldare 3 litri d'acqua, ma non bollire!
  • Versare la fecola di patate (1 cucchiaio) in acqua tiepida.
  • Mescolare bene l'amido nell'acqua fino a quando non sarà completamente sciolto.

Importante! Usa l'amido altamente bianco per preparare la colla; la colla prodotta con tale amido non ingiallisce.

Selezione del materiale adatto per l'incollaggio

Tessuto di pizzoLa decorazione è attraente grazie al suo rapporto costo-efficacia. Non è necessario acquistare un nuovo tessuto di pizzo per funzionare. Ogni casalinga troverà il materiale adatto al lavoro tra le vecchie tende. Dal tulle disponibile, seleziona un pezzo adatto alla dimensione del bicchiere: il tessuto dovrebbe essere leggermente più grande del bicchiere.

Prova a scegliere una parte che non presenti macchie o fili rotti. In questo caso il disegno diventerà una vera decorazione per le finestre.

Istruzioni per eseguire il lavoro

  • Quando si inizia il lavoro, leggere attentamente le istruzioni per eseguire il lavoro e seguire la procedura.
  • Misuriamo la lunghezza e la larghezza di ciascun vetro della finestra.
  • Tagliare il tessuto in pezzi di dimensioni adeguate.

Importante! Quando si taglia il tulle, aggiungere 0,5 cm su ciascun lato alle dimensioni esistenti del vetro, in questo caso non sarà necessario allungare inutilmente il materiale, lubrificato con una soluzione adesiva.

  • Controlliamo che le dimensioni siano corrette posizionando ogni pezzo di tulle tagliato contro il vetro.

Consiglio! Eseguire i lavori di incollaggio con guanti di gomma. Quindi puoi immergere completamente il tessuto nella colla, raddrizzarlo con cura sul vetro e il contatto con acqua calda e colla non danneggerà la pelle dei palmi.

Incolla il tulle utilizzando uno dei seguenti metodi:

1 modo

  • Usando un pennello largo, applica la colla sul vetro.
  • Applichiamo il prodotto sul vetro e raddrizziamo accuratamente il materiale su tutta l'area del vetro.
  • Ancora una volta applica uno strato di colla sopra il tessuto di pizzo.
  • Lasciare asciugare completamente.

Importante! Non applicare la colla su tutta la finestra in una volta, eseguire il lavoro su ciascun vetro separatamente in modo che il primo strato di colla non abbia il tempo di asciugarsi.

Metodo 2

  • Versare la colla in un ampio contenitore (bacinella, tazza).
  • Immergere con attenzione e gradualmente il tulle nella colla. Ci assicuriamo che tutto il materiale sia nella soluzione adesiva.
  • Lasciare per un po' saturare il tulle con la colla.
  • Dopo aver estratto il materiale, strizzarlo leggermente per eliminare la colla in eccesso.
  • Incolla il materiale e lascialo asciugare.
  • Il lavoro è fatto!

Consiglio! Se non hai l'amido a portata di mano, puoi incollare il tulle usando un normale sapone da bucato. Il materiale deve essere bagnato e poi insaponato abbondantemente. Tale incollaggio è affidabile e in questo caso è ancora più semplice rimuovere il tulle con acqua.

Come staccare il tulle da una finestra

Un indubbio vantaggio di questa decorazione per finestre è la possibilità di staccare il tulle se necessario. Questo può essere fatto senza problemi. Avrai bisogno di acqua calda e di una spugna o un panno che assorba bene l'acqua. Una spugna o un tovagliolo vengono inumiditi in acqua calda e poi asciugati sul tulle incollato, cercando di saturare il tessuto di pizzo.

Lasciare la finestra aperta per qualche minuto permette all'acqua di sciogliere la soluzione adesiva. Quindi rimuovere con cura il tulle, se necessario, pulendo inoltre le aree problematiche con una spugna o uno straccio. In questo modo potrai rimuovere il materiale senza lasciare segni sul vetro.

Finestra in pizzo: bellezza e praticità

Tulle incollato su vetroIncollando il tulle sul vetro, darai un nuovo aspetto non solo alla finestra, ma all'intero interno della stanza nel suo insieme. I motivi in ​​pizzo con lo stesso motivo della finestra sugli inserti in vetro nella porta di una stanza, nelle ante di un armadio o di una libreria sembrano eleganti.

Le finestre in pizzo sono attraenti non solo per il loro bell'aspetto, ma anche per la loro praticità. Come un romantico ombrello di pizzo, creano una leggera ombra, diventando una vera e propria protezione dai raggi del sole. Inoltre, saranno in grado di proteggere gli abitanti dei locali residenziali da sguardi indiscreti indesiderati.

Recensioni e commenti
E Irina:

Ho incollato il tulle sul sapone domestico. È durato circa 5 ore ed è caduto. Adesso lo incollo sull'amido, chissà quanto durerà.Ma sembra bello.

UN Alice:

Sono la persona... che ha incollato il tulle alla finestra l'anno scorso...
Il mio amico... mi ha guardato e ha fatto lo stesso...
Quest'anno hanno girato...
L'amido di pietra essiccato dalle finestre semplicemente non può essere lavato via..
Oh... guai alla mente

D Denis:

È importante il materiale di cui è fatto il tulle?

E Irina:

Ho una finestra di plastica a doppia anta, due settimane fa mi sono innamorata della pubblicità. Ho incollato il tulle su due ante utilizzando il sapone domestico, non ho rischiato di usare l'amido. Il risultato è che la fascia che si apre viene tenuta ferma dal tulle, ma l'altra metà vola via in un giorno. Sono stanco di incollare. Ho deciso di prendere le tende solari due in uno. Può essere utilizzato come tinta o come protezione solare temporanea. Questa è un'opzione utile.

T Tatiana:

Amici, affinché il tulle non si stacchi, dovete ricordare una regola: durante l'incollaggio e fino a quando il tulle non si sarà completamente asciugato, non dovrebbe esserci la minima corrente d'aria nella stanza. Chiudere finestre e porte. La stessa regola vale anche per l'incollaggio della carta da parati :)

UN Alina:

È possibile utilizzare la colla per carta da parati a base di amido?

Materiali

Tende

Stoffa