La rilegatura in sbieco è una striscia di tessuto tagliata con un angolo di 45 gradi rispetto ai fili di trama e ordito. Viene utilizzato per bordare un'ampia varietà di prodotti, inclusa la rifinitura dei bordi di tende e tulle. Puoi acquistare questo accessorio per cucire in qualsiasi negozio di cucito, ma quando scegli, dovresti tenere conto delle dimensioni e delle caratteristiche del tessuto da cui è cucito il prodotto.
Come cucire lo sbieco sul tulle
In generale, decorare il bordo del tulle con lo sbieco non è difficile. L'articolo discuterà di due metodi universali (adatti sia al tulle che alle tende).
Di cosa avrai bisogno
Partiamo dalle “caratteristiche tecniche” del tulle. Più è trasparente, più sottile dovrebbe essere lo sbieco.
Per cucire un nastro del genere, hai bisogno di un piedino speciale: viene venduto nei negozi di artigianato. Le moderne macchine da cucire di solito sono dotate di questo piedino. Controlla i sacchetti di raccordi e accessori prima di correre al negozio.
Avrai anche bisogno di:
- fili corrispondenti;
- aghi per macchine da cucire;
- forbici;
- se lo si desidera, fili di colore contrastante per imbastire o spille da balia.
Prima di cucire, controllare la tensione dei fili nella macchina ed eseguire un punto di prova su un pezzo di tessuto non necessario (preferibilmente lo stesso da cui si sta cucendo il prodotto).
Metodo n. 1
Il tessuto in tulle è preparato per il lavoro. Per fare questo, viene stirato e tagliato secondo le misure (devono essere fatte in anticipo).
L'elaborazione dei bordi avviene in più fasi:
- Il bordo lavorato del prodotto viene inserito nella rilegatura.
- Se cuci per la prima volta è meglio realizzare dei piccoli punti oppure appuntare il nastro al tulle con delle spille da balia ogni 5-6 cm.
- Impostare la macchina su un punto diritto con incrementi di 3–4 cm. Controllare nuovamente la tensione del filo. Successivamente, puoi cucire il nastro sul tessuto. Per fare ciò, sostenere e guidare il tessuto con una mano e controllare il funzionamento della macchina con l'altra.
- Quando il taglio viene elaborato, il piedino viene sollevato, il tessuto viene estratto, i fili vengono tagliati e legati in un nodo pulito.
Metodo n. 2
Questo metodo è un po’ più complicato e richiede una certa abilità. Per elaborare un taglio è necessario:
- Raddrizza un bordo della bordatura e cucilo al taglio del tessuto. Il punto dovrebbe andare esattamente lungo la piega della bordatura. Se non hai esperienza, puoi anche realizzare dei punti ogni 5–6 cm a mano o attaccare il nastro con degli spilli.
- Quindi è necessario piegare il bordo superiore del nastro e cucire di nuovo.
Importante! Quando cuci la bordatura sul tulle, fermati per controllare che la cucitura non si sia spostata lateralmente.
Dopo che un bordo del tulle è stato lavorato, può essere stirato nuovamente. La rilegatura viene quindi cucita sulle sezioni rimanenti.
Istruzioni video
Puoi farlo molto più semplice. Stiriamo in anticipo lo sbieco alla lunghezza richiesta, piegandolo a metà nel senso della lunghezza, in modo che un lato sia 1 mm più largo dell'altro. Fatto, puoi inserire la parte lavorata del tessuto nella piega stirata dello sbieco e cucire. Allo stesso tempo, il lato più largo del nastro stirato si trova in basso - questo garantisce che il punto catturerà anche la parte inferiore parte dello sbieco, che per noi è invisibile. Se stiamo lavorando un tessuto molto flessibile e non abbiamo bisogno che il bordo teso venga fissato con lo sbieco, allora prepariamo il tessuto in anticipo: lo stendiamo e lo livelliamo sul tavolo e inamidiamo il bordo. Usiamo l'amido sotto forma di spray o applichiamo la soluzione di amido con uno straccio o una spugna. Successivamente trattiamo il taglio con del nastro adesivo e lo sciacquiamo.