Il nastro per tende è una treccia tessile con piccoli anelli e fili spessi (corde). È anche chiamato il nastro australiano. È disponibile in diverse larghezze, colori e lunghezze. Puoi cucire tu stesso una treccia del genere sul tulle se hai una macchina da cucire e sai come realizzare almeno punti semplici su di essa. Ti parleremo di tutte le sfumature di questo lavoro nell'articolo.
Come cucire il nastro sul tulle
Anche un lavoro così apparentemente semplice ha le sue caratteristiche. Ad esempio, è importante scegliere la treccia giusta (molto dipende dal materiale e dalla dimensione delle tende). Dovrebbe essere cucito non su un pezzo di tessuto, ma su una tenda finita, senza allungare eccessivamente il tessuto. È necessario selezionare fili e un ago (tieni presente che il tulle è sottile) e, infine, cucire le parti tra loro in modo perfettamente uniforme.
Come scegliere il nastro giusto
Nei negozi di tessili e tendaggi gli occhi si spalancano: gli accessori sono tanti, e sono tutti diversi! Non affrettarti a comprare la prima treccia che attira la tua attenzione. Per prima cosa presta attenzione ai seguenti punti:
- Paese produttore. Ci sono molti accessori cinesi nei negozi. È economico, ma di qualità molto bassa. Un nastro di questo tipo perderà rapidamente la sua forma (si allungherà o, al contrario, si restringerà fortemente dopo il primo lavaggio). Le corde spesso si rompono e gli anelli variano di dimensioni. I nastri russi o bielorussi sono un po' più costosi, ma sono anche di migliore qualità: durano a lungo e sono realizzati con cura. Infine, la cosa più chic sono i nastri di produzione francese o italiana. Non si trovano spesso, sono costosi, ma sono ottimi per tende dal design esclusivo.
- Colore e materiale. Il compito principale di tali accessori è mantenere le tende rimanendo invisibili. Ciò significa che devi scegliere una treccia trasparente (idealmente realizzata in nylon spesso) o esattamente dello stesso colore del tulle.
- Misurare. Più pesante è il tessuto della tenda, più ampia dovrebbe essere la treccia. Il tulle è spesso sottile e leggero, per questo è meglio acquistare una treccia larga non più di 6 cm.
- I nastri per tende sono diversi marcatura. Quindi, per il tulle devi cercare la marcatura “IZ”, per l’organza – “T”.
- Integrità. Esamina la treccia nel negozio. Non dovrebbero esserci danni.
Cucire il nastro: istruzioni passo passo
La prima fase è la preparazione. Ad ogni estremità del nastro bisogna lasciare liberi almeno 2-3 cm, sul tulle bisogna lasciare anche un margine di un paio di centimetri per lato.
Successivamente hai bisogno di:
- Stiriamo il tulle, pieghiamo il bordo superiore di un centimetro e stiriamolo nuovamente.
- Ci ritiriamo di 5 mm dal bordo della tenda, quindi applichiamo il nastro sulla sezione piegata. È importante che non sia stretto eccessivamente, posizionato in modo uniforme e senza pieghe.
- Per prima cosa imbastiamo a mano. Questo viene fatto con un ago sottile e un filo di colore contrastante. Non è necessario imbastire su tutta la lunghezza, bastano poche maglie poste alla stessa distanza l'una dall'altra.
- Realizziamo linee parallele sulla macchina. Dovrebbero essercene tanti quanti sono i fili nel nastro.
- 2 cm prima del bordo del tulle, tagliare la treccia e fare dei nodi sulla linea.
- Pieghiamo prima il bordo del tessuto della tenda in un orlo completo e poi in uno parziale, nascondendovi le estremità della treccia. Cuciamo i bordi.
- L'ultima fase: il tulle deve essere steso su una superficie piana e raccolto su un nastro in modo che le pieghe sembrino naturali.
Importante! Ti rimarranno sicuramente dei fili lunghi: le corde. Non hanno bisogno di essere tagliati. I pezzi di cordoncino sono necessari per regolare il numero di pieghe. Dovrebbero essere legati con nodi sciolti.
Come appendere il tulle con il nastro su una cornice
La treccia per tende è adatta a qualsiasi asta per tende dotata di ganci. Nei modelli moderni questi ganci sono di plastica. Devi appendere la tenda tramite gli anelli del nastro. Se la treccia è stretta con una fila di anelli, non sorgono domande.
Un'altra questione è quando i loop sono disposti in 2-4 file. Come comportarsi in questo caso? In effetti, puoi appendere il tulle su qualsiasi fila. La scelta dipende da quale distanza dal pavimento al tulle è ottimale per te.
È importante posizionare gli occhielli in modo uniforme sui ganci per evitare cedimenti del tessuto della tenda. Tuttavia non è nemmeno necessario tirarlo tra i ganci. Il tuo compito è rendere il tulle naturale sulla finestra.