Come cucire la treccia sul tulle

La treccia, o nastro per tende, è una striscia di tessuto con anelli e corde. Puoi cucirlo tu stesso sul tessuto della tenda; per questo non hai bisogno di conoscenze o abilità specifiche. Non devi nemmeno creare uno schema. Tutto ciò di cui hai bisogno è pazienza, abilità di base nel lavorare con una macchina da cucire (è sufficiente imparare a realizzare punti diritti regolari), strumenti e materiali selezionati correttamente. In questo articolo ti parleremo di tutte le complessità di questo processo.

Come cucire la treccia sul tulle

Come cucire la treccia sul tulle

Ricorda: non puoi cucire il nastro su un pezzo di tessuto. Per prima cosa cuciamo il tulle (da soli o in studio) e quando tutto è pronto lo decoriamo con la treccia.

Tutto il lavoro può essere suddiviso in più fasi:

  1. Selezione della treccia e degli strumenti.
  2. Prepariamo l'auto per il lavoro, cuciamo il nastro.
  3. Se necessario stirate, stendete il tulle e godetevi il risultato.

Diamo un'occhiata a ciascuno di questi passaggi in dettaglio.

Quale treccia scegliere

I nastri per tende sono disponibili in diverse larghezze. L'opzione più stretta è 1,5 cm, la più larga è 10 cm Per tessuti sottili è meglio acquistare una treccia larga fino a 6 cm.Qualunque cosa più grande è adatta solo per tende pesanti.

Importante! Se vuoi creare motivi originali dalle pieghe, devi scegliere una treccia larga.

Il criterio successivo è la trasparenza. Il nastro per tende può essere spesso, traslucido o trasparente. Più sottile è il tessuto, più trasparente dovrebbe essere il nastro. Altrimenti, sarà visibile dal lato anteriore.

Trasparenza della treccia

Anche la posizione delle corde varia. Molto spesso sono infilati in modo uniforme, ma ci sono prodotti con intricati motivi di corde, necessari per realizzare pieghe originali sul tulle (ad esempio onde).

Infine, il nastro può essere incollato o cucito alla tenda. I prodotti adesivi non sono durevoli, sono adatti per barriere fotoelettriche. Si fissano utilizzando un ferro caldo.

La seconda opzione, il nastro da cucito, è più affidabile. Questa treccia può essere cucita su qualsiasi tenda.

Una volta selezionata l'opzione appropriata, devi decidere quanto nastro per tende acquistare. Qui è semplice: la treccia è cucita lungo l'intera larghezza del tulle più 10 cm sull'orlo (5 cm da ciascun bordo). Ciò significa che devi misurare la larghezza del tulle e aggiungere 10 cm a questo numero.

Ma cosa succede se il tulle non è ancora pronto? Quindi ci concentriamo sulla larghezza del cornicione e teniamo conto del cosiddetto coefficiente di assemblaggio, ovvero il numero e la dimensione delle pieghe sulla tela. Nella versione standard (per pieghe moderate) scegli una treccia con un coefficiente 2, per metodi di drappeggio più complessi - 2,5. Il coefficiente è solitamente indicato sulla confezione.

Per capire quanto nastro acquistare è necessario moltiplicare la larghezza del cornicione per il coefficiente di panneggio e aggiungere 10 cm al risultato.

Strumenti e materiali

Oltre al tulle e al nastro, avrai bisogno di:

  • macchina da cucire;
  • fili e aghi;
  • ago grande con cruna larga;
  • perni;
  • fili per imbastire (anche se non tutte le artigiane imbastiscono).

Per cucire bene il nastro, dovrai stenderlo su una superficie piana in modo che nulla sia d'intralcio. È conveniente farlo sul pavimento, dopo aver rimosso gli oggetti non necessari.

Come cucire: istruzioni passo passo

Se tutto è pronto, puoi iniziare a lavorare. Per prima cosa infiliamo la macchina ed eseguiamo un punto di prova su un pezzo dello stesso materiale da cui è cucito il tulle. Controlla i punti. Devono essere uguali in lunghezza e larghezza.

Il processo di cucitura della treccia sul tulle consiste in diversi passaggi:

  1. Estrarre le corde lungo i bordi, infilarle attraverso la cruna di un ago grande e fissarle in questa forma sul nastro. Ciò contribuirà a evitare di cucire accidentalmente i lacci sul nastro.
  2. Se cuci per la prima volta, stendi il tulle su una superficie piana e attaccaci la treccia. In questo modo il “fronte del lavoro” sarà chiaro.
  3. Se il bordo superiore del tulle non è orlato, piegalo di 1 cm e fissa l'orlo con un ferro da stiro. Se lo si desidera è possibile effettuare un preventivo.
  4. Ci ritiriamo di 0,5 cm dal bordo superiore e mettiamo un nastro sul tulle. Assicurati che la treccia sia piatta senza arricciature e che le corde non siano tese.
  5. Ora puoi imbastire o appuntare la treccia con le spille da balia.
  6. Realizziamo punti a macchina. Dovrebbero essercene tanti quanti sono i cavi sul nastro.
  7. Tagliamo i bordi del nastro. Dovrebbero essere un paio di centimetri più corti del tulle, prima facciamo un orlo completo sul tessuto, poi un piccolo pezzo di nastro adesivo e lo cuciamo. Assicurati che i cordoncini non rimangano impigliati nell'orlo, altrimenti dovrai districarli e ricucirli. Proprio per evitare questo fastidio, abbiamo fissato i cordoncini all'ago.

Come appendere correttamente il tulle

Forse una delle attività più importanti e divertenti è tendere il tessuto della tenda alla larghezza richiesta. Prova a fare pieghe uniformi.Per fare questo, puoi stendere il tulle sul pavimento.

Consiglio! Non tagliare le estremità delle corde, è meglio legarle con un nodo. Quando arriva il momento di lavare le tende, è sufficiente scioglierle e allentare le pieghe: questo facilita la stiratura del tulle lavato.

Il tulle è fissato al cornicione mediante dei passanti. Ci sono due opzioni qui. Se il design lo consente, è meglio inserire prima i ganci e poi appendere il tessuto della tenda all'asta della tenda. Affinché la tela abbia un bell'aspetto, la distanza tra i ganci non deve essere superiore a 5-6 cm Il tocco finale è posizionare gli elementi di fissaggio su entrambi i bordi del cornicione. Ciò è necessario affinché il tessuto della tenda non “salti via” da esso.

Come appendere il tulle

La seconda opzione è agganciare il tessuto ai ganci direttamente sul cornicione. Questo è scomodo, ma l'essenza del lavoro è assolutamente la stessa: teniamo conto della distanza e installiamo gli elementi di fissaggio.

Istruzioni video

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa