Come tagliare il tulle dritto

Taglio del tulle con le forbiciGli appassionati di cucito devono spesso affrontare problemi legati alla selezione e al calcolo del materiale, alla stesura di modelli e disegni, nonché all'assemblaggio e al cucito insieme di frammenti di prodotto.

Tagliare il bordo del tessuto in modo uniforme è uno dei compiti più difficili anche per le cucitrici esperte. Soprattutto quando si tratta di tessuti sottili come organza, velo, seta, chiffon, ecc.

I tessuti sottili devono essere tagliati quando si cuciono tende, biancheria da letto e indumenti decorativi. I bordi delle tende vengono rifilati per modificare l'interno o per eliminare difetti comparsi nel tempo durante l'utilizzo.

In alcuni casi, devi raddrizzare tu stesso i bordi del materiale a causa della negligenza dei venditori. Quando acquisti un tessuto, assicurati che il venditore misuri attentamente la lunghezza del capo di cui hai bisogno, soprattutto se il tessuto è molto lungo.

Qual è la difficoltà nel tagliare il tulle?

Tagliare il tulle con un coltelloIl tulle è un tessuto molto delicato e fragile, per questo va maneggiato con estrema cura.Se utilizzato in modo errato, compaiono rapidamente difetti sotto forma di frecce, sbuffi e buchi verticali o orizzontali.

La difficoltà nel tagliare il tessuto di tulle è che scivola sulla superficie. Se il pezzo di stoffa è grande, è difficile piegarlo a metà e unire i bordi simmetricamente. Per fare ciò, si consiglia di stendere il tulle su una superficie piana e dura. Il tessuto troppo sottile viene pre-inumidito, stirato e orlato o fissato con spilli sulla carta. Questo metodo elimina quasi completamente lo scivolamento durante il taglio.

Attenzione! Non provare a tagliare il tessuto in base al peso. Questo metodo non darà mai bordi lisci.

Modi comuni per tagliare il tulle dritto:

Estraendo il filo trasversale. Istruzioni

  1. Posiziona la lunghezza richiesta sul tessuto e segna con il gesso o la matita.
  2. Facciamo un taglio netto sul bordo del materiale.
  3. Dal bordo tiriamo fuori il filo che corre lungo la trama.
  4. Usando le forbici o un coltello da cancelleria, tagliamo la tela lungo il percorso formato.
  5. Otteniamo un taglio di tulle perfettamente uniforme.

Estrarre il filo trasversaleQuesto metodo è considerato il più affidabile e semplice. Se usi un taglierino per questo lavoro, assicurati che sia affilato, altrimenti potresti rovinare il tessuto. È necessario effettuare le misurazioni su una superficie piana, stendendo e levigando con cura il materiale su di essa. A questo scopo è adatto un tavolo o un comodino normale. Se la dimensione del tessuto non si adatta completamente al tavolo, stendilo sul pavimento. Durante il taglio, il materiale deve essere fermo.

Attenzione! Non dimenticare di contare sull'orlo per il nastro della tenda e sulla cucitura del bordo inferiore.

Utilizzando tagli di tessuto. Istruzioni

  1. TullePieghiamo raddoppia la tela, allinea i bordi. Puoi immediatamente vedere la quantità di inclinazione lungo il bordo inferiore.
  2. Tagliamo il punto in cui i bordi divergono. Il segno deve essere su entrambi i lati del materiale.
  3. Piegare nuovamente a metà, lisciare con cura e allineare il tessuto. Uniamo i bordi con la piega, facciamo un taglio nello stesso punto dove ci sono già dei segni sui bordi. Tutti e tre i tagli dovrebbero essere simmetrici.
  4. Spieghiamo il tessuto, facendo attenzione a non spostarlo fuori posto. Ora è nuovamente piegato in due strati. Usando un righello, colleghiamo i segni sui bordi con il segno sulla curva e disegniamo una linea con il gesso o una matita.
  5. Tagliare con attenzione il materiale con le forbici, ottenendo bordi dritti.

In questo modo semplice puoi tagliare entrambi i bordi della tela.

Se la tenda non è della lunghezza giusta per la tua finestra, metti da parte la lunghezza richiesta sulla tela e traccia una linea continua. Piega il pezzo in eccesso lungo la linea e allinea i bordi su entrambi i lati. Se i bordi combaciano, puoi tagliare il tulle.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa