Le tende sono un accento luminoso che enfatizza lo stile, conferisce alla stanza un aspetto rifinito e rende la stanza accogliente. Ma le decorazioni in tessuto per le aperture delle finestre sono solo una parte della composizione, l'attributo principale che attira l'attenzione è il cornicione. Gli esperti di riparazione possono montare le tende con cura e rapidità, ma anche i principianti possono imparare a farlo.
Montaggio della tenda
Affinché i tessuti delle finestre “cadano” in posizione, è necessario assemblarli correttamente. Per fare ciò è necessario misurare con precisione i valori corretti (lunghezza del cornicione, distanza dal muro), acquista la cornice richiesta, i relativi strumenti, i materiali e inizia la sua installazione.
Cosa considerare durante la raccolta
Anche prima di acquistare una cornice, è necessario considerare i seguenti punti:
- Superficie del soffitto – se non è uniforme, è necessario utilizzare prodotti per pareti. La tenda da soffitto si adatta perfettamente al soffitto, quindi se non è l'ideale, si noteranno degli spazi vuoti alla giunzione.
- Funzione tessile – se i proprietari di casa intendono chiudere solo l’apertura della finestra e non l’intera parete, allora dovranno acquistare una cornice più lunga della finestra di 60 cm.
- Densità del tessuto per tende – per i tessuti sottili la distanza della tenda dal muro non ha importanza, ma i tessuti spessi richiedono il rispetto di questo parametro. Per le pieghe jacquard, lino e moiré è necessario uno spazio minimo di 20 cm dalla parete.
Mantenere una distanza tra le tende e il muro eviterà che i tessuti aderiscano saldamente al radiatore del riscaldamento, cosa che potrebbe deformare le tende.
Assemblare la tenda da soffitto
Prima di iniziare l'installazione, è necessario armarsi dei seguenti strumenti: un trapano con punta da 4–5 mm, un metro a nastro, una livella da costruzione e un trapano a percussione. Per i disegni avrai bisogno anche di una matita semplice o di un gesso sottile e di elementi di fissaggio (tasselli, viti) per fissare il prodotto.
Istruzioni
Per prima cosa devi misurare le dimensioni, quindi utilizzare un trapano per praticare dei fori nella cornice, in modo uniforme e simmetrico. Il primo è forato al centro, il resto a una distanza di 40–45 cm in direzione del centro. Se la cornice è composta da più strisce (per tende e tulle), vengono fissate separatamente. La tenda è fissata al pavimento di cemento come segue:
- Il prodotto si applica al soffitto e i punti di fissaggio sono contrassegnati con una matita.
- Nel calcestruzzo vengono praticati fori lunghi 4-5 cm.
- I tasselli vengono inseriti nelle aperture risultanti, quindi il prodotto viene applicato e avvitato con viti.
Per i pavimenti in legno, lo schema è semplificato: la cornice viene immediatamente fissata con viti autofilettanti. La fase finale del lavoro: dopo aver montato i ganci, è necessario fissare le estremità con i tappi.
Importante! Quando si fissa una tenda a una struttura sospesa, lo schema di fissaggio dipende dalla posizione degli elementi di base incorporati.
A cosa prestare attenzione
Affinché il sipario possa prendere posizione in modo uniforme e ordinato, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:
- La distanza dalla staffa al muro dovrebbe essere la stessa su entrambi i lati.
- Quando la lunghezza del cornicione supera i 2 metri, è necessario installare una terza staffa per evitare deformazioni.
- Calcola in anticipo la lunghezza del prodotto, combina più tele in una (con un'ampia apertura della finestra).
Il rispetto di queste regole aiuterà a risparmiare tempo ed evitare ulteriori spese finanziarie.
Come assemblare una tenda da parete
La procedura di installazione comprende i seguenti punti:
- Misurare la lunghezza: è meglio farlo disegnando una linea orizzontale utilizzando una livella e un gesso.
- Fissare i punti di montaggio delle staffe alla stessa distanza a sinistra e a destra.
- Fissare le staffe utilizzando viti autofilettanti, quindi fissare la cornice stessa.
Importante! Quando si installano le tende da una parete all'altra (di fronte), è necessario assicurarsi che la struttura non interferisca con l'apertura della finestra.
istruzioni di montaggio
Quando le pareti sono ricoperte di cartongesso, è meglio non attaccare ad esse strutture massicce. Se non c'è altra opzione, è necessario utilizzare le viti per legno più lunghe (140–150 mm) e provare a inserirle nel profilo metallico. Se ciò non è possibile, è necessario utilizzare i tasselli: i normali tasselli in plastica sono adatti per pareti in gesso, legno, cemento cellulare e tasselli in pino per pareti divisorie in mattoni.
Tenda con anelli
I tessuti per finestre con occhielli (anelli) consentono di creare pieghe simmetriche ordinate nel tessuto. Per installare le tende sugli anelli, devi prendere le misure, fissare le staffe (per tende lunghe oltre 2 m avrai bisogno di 3 staffe) e posizionarle su di esse. Quindi infilare le tende e coprire le parti laterali della chiusura con tappi decorativi.
A cosa prestare attenzione
Se installata correttamente, la cornice completerà l'interno e svolgerà le sue funzioni pratiche (mantenere le tende). Per evitare inconvenienti nell'apertura e chiusura di finestre o porte-finestre, è necessario fissare la tenda a non meno di 5 cm dall'apertura della finestra. Inoltre, affinché gli anelli possano essere facilmente posizionati sulla barra, le staffe devono essere fissate a 3 cm dalle estremità.