Le tende sono parte integrante di ogni spazio abitativo. Con il loro aiuto, puoi aggiungere intimità alla stanza, posizionare accenti, enfatizzare i vantaggi e proteggere la stanza dal sole. Ma, da sole, queste tende, non importa quanto siano belle e di alta qualità, non hanno un aspetto completamente finito e sembrano ordinarie e noiose.
Per aggiungere un tocco di creatività, oltre che di funzionalità, sono perfetti i fermacravatte che puoi realizzare tu stesso.
A cosa servono i fermatende per tende?
Molte persone pensano che non siano necessari e siano solo oggetti di lusso. Questo è completamente falso perché:
- Innanzitutto, servono per regolare correttamente il flusso luminoso, a seconda dell'ora del giorno.
- In secondo luogo, questi prodotti aggiungono gusto e accentuano la finestra. Sono un buon modo per esprimere il tuo potenziale di progettazione.
- Terzo, questo è un ottimo trucco per nascondere piccole imperfezioni e irregolarità dell'apertura della finestra.
Metodi di cucito
Adesso non c'è bisogno di fare nulla con le proprie mani, tutto può essere acquistato al banco del supermercato. Ma questi prodotti di grandi dimensioni non hanno quella cosa speciale e unica che vorresti appendere a casa tua.
Allora un'ottima soluzione sarebbe cucire tu stesso le fermatende. Inoltre, questo è facile da fare. Esistono diversi metodi di produzione:
- opzioni classiche. Si tratta principalmente di fiocchi in tessuto decorati con nappe, pon pon, fiori o nastri traforati.
- Supporti magnetici.
- Fermacravatta lavorati a maglia.
- Da CD, vecchi piatti e set.
- Clip realizzate con giocattoli, catene e perline.
Tieback con volant
Non dovresti essere prevenuto nei confronti di questo tipo di pickup e metterli immediatamente nel focolare. Non puoi nemmeno immaginare quanto siano delicati, puliti e allo stesso tempo eleganti questi prodotti. E un enorme vantaggio è la facilità della loro fabbricazione e un set minimo di materiali.
Sono sufficienti un piccolo pezzo di volant, nastri di raso e perline per la decorazione. Misuriamo e tagliamo il pezzo di tessuto richiesto, lo attraversiamo con un nastro di raso e lo decoriamo con perline e fiocchi. Cinque minuti di tempo attivo e i lussuosi fermacravatte con arricciature sono pronti!
Fermacravatte lavorati a maglia
Sei stanco delle vecchie tende e vorresti introdurre qualcosa di nuovo? Allora i fermacravatta lavorati a maglia sono la cosa giusta. Per realizzarli avrai bisogno di un minimo di filato e abilità; questi tipi di prodotti sembrano sempre delicati e accoglienti, soprattutto durante la stagione fredda.
Quindi, puoi realizzare fermacravatta in pizzo lavorato a maglia, decorarli con fiori, nappe o persino giocattoli di filato.
Tutto dipende dalla tua immaginazione e dalle tue capacità professionali. Se sei un artigiano principiante, puoi semplicemente legare un nastro in un colore originale, questo sarà un nuovo e ricco accento per la tua stanza.
Produzione di pickup magnetici
Probabilmente, dopo aver letto il titolo, hai deciso che era troppo difficile e difficilmente riuscirai a farcela? E questo non è affatto vero! Il principio di produzione è identico a tutti i precedenti. L'unica differenza è che lo fisserai utilizzando dei magneti, che dovranno essere posizionati su entrambi i bordi del prodotto.
Processo fai da te
Per prima cosa devi decidere il tipo di maniglie, il tipo di fissaggio e la decorazione. Successivamente, misuriamo la lunghezza e la larghezza richieste del futuro prodotto di fissaggio.
Mettiamo tutto su carta. Se hai intenzione non solo di realizzare fermatende, ma anche di decorarle in modo originale, allora è meglio disegnare il metodo di decorazione su carta.
Posiziona il disegno sul tessuto e ritaglialo, lasciando un paio di centimetri di margine. Cuciamo insieme le strisce e decoriamo a piacere.
Importante! La prima fase, cioè le misure e il modello devono essere il più precisi possibile, altrimenti vi ritroverete con tende e prodotti troppo stretti, che non arrivano alla chiusura o che deformano la forma.
Modelli e disposizione dei tessuti
Se decidi di realizzare tu stesso i fermacravatta, ti consigliamo di provare prima a renderli semplici.
Per quanto riguarda la disposizione del tessuto, in questo caso dovrai decidere tu stesso come disporlo in modo intelligente. Forse il materiale selezionato con un motivo avrà una sezione che desideri trasferire sui fermacravatta, quindi il motivo dovrebbe essere disegnato in questo posto.
Anche! Un altro trucco. Per evitare di dover cucire troppo, puoi piegare il tessuto a metà e poi ti ci vorranno solo cinque minuti per cucire.
Materiali e strumenti per il lavoro
A seconda del tipo scelto, avrai bisogno di:
- ritagli di tessuto, nastri di raso o decorativi, nastri;
- perline, fiori artificiali, fiocchi, pietre, strass, volant;
- ferro per stirare i tessuti;
- forbici;
- fili colorati;
- governate;
- carta con motivi o fogli di album;
- pistola per colla a caldo se intendi incollare alcuni elementi decorativi.
Istruzioni passo passo
- decidere il tipo di ganci e fissaggi, preparare tutti i materiali necessari a portata di mano.
- Prendi le misure della circonferenza della tenda e della lunghezza desiderata dalla chiusura.
- Trasferisci gli indicatori su carta e poi ritagliali su tessuto.
- Cuciamo insieme i bordi e cuciamo nastri, nastri o perline, con l'aiuto dei quali la presa verrà fissata all'apertura della finestra.
- Decoriamo il prodotto con fiori, perline, fiocchi, nastri, farfalle e altre cose.
- Se stiamo parlando di fermatende lavorate a maglia o di prodotti realizzati con nastri, trecce, perline, tazze o giocattoli, la situazione è un po' più semplice. Puoi anche fare a meno di ago e filo e utilizzare una pistola per colla a caldo.
Idee originali per creare prese utilizzando mezzi improvvisati
- Dai peluche. Un'ottima soluzione stilistica per la cameretta dei bambini. I giocattoli posizionati su divani, armadietti e cassettiere non attirano più l’attenzione del bambino? Nessun problema, segnali sulle tende e non passeranno inosservati. Per realizzare tali fermatende, avrai bisogno di diversi piccoli giocattoli, combinati per colore o trama, nastri o nastri di raso. Misuriamo e tagliamo il nastro alla lunghezza richiesta e vi cuciamo i giocattoli selezionati. Lo fissiamo al muro con nastro adesivo e gli eleganti fermacravatte per bambini sono pronti.
- Dai piatti. Tutto ciò che resta del set preferito della nonna sono un paio di tazze che detesterai buttare via, ma difficilmente le metteresti sul tavolo? Quindi dai loro una seconda vita: posizionali sulle tende. L'idea è molto elegante e originale, anche se molto semplice da realizzare.Per fare questo, devi fare un piccolo foro nella tazza o nel piattino e infilarci la tenda.
Importante! Il foro nella tazza o nel piattino dovrebbe avere un diametro inferiore a quello delle tende assemblate, altrimenti rischi di perdere il resto del servizio.
- Dalle forchette e dai cucchiai. Pensi che questo non accada? Con noi tutto è possibile, anche un dispositivo così audace ed elegante per fissare le tende. Tutto ciò di cui hai bisogno sono un paio di cucchiai o forchette e pinze non necessari. Per questo pick-up, devi piegare le posate in un cerchio e fissarle al muro usando un normale chiodo e un martello. Tutto è abbastanza semplice ed economico.
I fermatende per tende sono un modo semplice ed economico per aggiungere comfort e varietà al tuo appartamento. Con il loro aiuto, puoi allargare visivamente lo spazio, nascondere i difetti e, naturalmente, distribuire correttamente la luce.
Per realizzare tali dispositivi a casa, non sono necessari molti soldi, materiali e tempo. Ci sono molte idee e ti abbiamo mostrato come decorare l'apertura di una finestra in modo economico ma elegante. Buon umore creativo e grandi idee!