Un dispositivo chiamato tenda a pacchetto illustra il detto sulla semplicità del genio. Questo comodo dispositivo si adatta perfettamente agli interni moderni: il laconicismo della sua estetica consente alla tenda a pacchetto di adattarsi a qualsiasi stile.
INTERESSANTE! Sin dai tempi dell'antica Roma, quando gli antichi designer inventarono un dispositivo conveniente, l'aspetto e il principio del design sono rimasti praticamente invariati. Un'altra prova della ben nota praticità degli antichi latini!
Caratteristiche delle tende a pacchetto
Il loro design a strati ti consente di decorare qualsiasi stanza, dalla cameretta dei bambini al balcone. Fa una bella figura anche in cucina!
Vantaggi
Il vantaggio principale delle tende è la possibilità di avere libero accesso al davanzale della finestra e di aprire la finestra quando le tende sono chiuse. Nelle estati calde, ciò contribuirà a rendere la stanza più fresca: l'accesso all'aria è assicurato e i raggi caldi non penetrano.
Il budget è un altro vantaggio evidente: una volta spesi i soldi per una cornice meccanica speciale, tutto ciò che devi fare è cambiare la striscia di tessuto attaccata ad essa.
CONSIGLIO! Un set di tende per le stagioni ti consentirà di creare un'atmosfera speciale nelle diverse stagioni: l'autunno delle foglie dorate, la fioritura o il verde primaverile possono essere riprodotti direttamente sulla finestra. E le tende di “Capodanno” appositamente cucite a mano renderanno la casa festosa per diverse settimane magiche.
Screpolatura
Riguardano solo la cura di tali prodotti: lavarli non è difficile, ma prepararsi per il lavaggio porterà qualche problema: dovrai rimuovere autonomamente il materiale di ponderazione e le strisce dalle tasche, e poi rimetterle dentro.
C'è anche un problema che è diventato un effetto collaterale del rispetto dell'ambiente: i tessuti naturali utilizzati per cucire le tende a pacchetto tendono a restringersi e con essi non è più possibile tendere una finestra.
CONSIGLIO! Lavare il tessuto con acqua quanto più calda possibile prima di tagliare il tessuto ridurrà la gravità del problema. Quindi il futuro sipario deve essere stirato accuratamente. Successivamente sarà possibile effettuare il lavaggio in modalità più delicata: il restringimento principale avverrà durante il primo lavaggio.
Cuciamo tende a pacchetto
La semplicità di adattamento di una tenda a pacchetto consente anche a una sarta inesperta di progettarla correttamente.
Di cosa avrai bisogno
Procederemo dalla dimensione classica: 160 cm lungo il prodotto e 60 cm attraverso (le dimensioni speciali delle finestre richiedono la regolazione dei parametri medi). Prepariamo:
- il tuo pezzo di tessuto preferito (prelavato!) che misura 165x65 cm, tenendo conto della lavorazione dei bordi;
- due metri e mezzo di treccia per rifinitura o nastro;
- Nastro in velcro (velcro);
- fili e aghi;
- forbici;
- una macchina da cucire (se non ne hai una non è difficile farlo manualmente);
- un kit speciale con cornice e pesi (venduto nei negozi o ordinato online).
CONSIGLIO! Se non hai abbastanza soldi per un dispositivo speciale e hai un minimo di ingegno, puoi costruire una cornice con doghe di legno e anelli con reggiseni in disuso: ci sono molte istruzioni su Internet sull'argomento “Il tuo padrone. "
Qual è il tessuto migliore da scegliere?
Esistono requisiti speciali per la scelta del materiale: deve essere resistente allo sbiadimento. I tessuti speciali per tende si sono dimostrati i migliori in questo senso. Il raso si comporta bene come tessuto per tende.
Non importa se il tessuto si sfilaccia: i bordi verranno comunque lavorati. Densità e colore sono una questione di gusto e rispetto del design della stanza da decorare.
Processo passo dopo passo
- Iniziamo a modellare il prodotto: per calcolarne la larghezza, aggiungere cinque centimetri a 60 cm (in base alle dimensioni del cornicione) (2,5 cm a sinistra ea destra). Aumentiamo anche la lunghezza della stessa quantità: 3,5 cm nella parte inferiore, dove ci sarà una tasca per la parte di peso, il resto verrà piegato in alto.
- Diamo la forma ai bordi nel senso della lunghezza: li pieghiamo due volte (“cucendo” la striscia fino ai 60 cm richiesti) e cuciamo.
- Ora pieghiamo il fondo, formando una tasca. Per controllare la lunghezza, misuriamo il tessuto: dovrebbe essere almeno 161 cm.
- Rivoltando il bordo superiore verso il basso, cuci il nastro adesivo.
- Dal kit cornice estraiamo i listelli divisori (4 pz.). Tagliamo quattro pezzi di treccia da 60 cm ciascuno (tenendo conto della piegatura delle sezioni, che cuciamo immediatamente).
- Misuriamo cinque parti pari sulla tenda per individuare le pieghe. Nei punti di “bordo” cuciamo la treccia in due linee (dall'interno della tenda, dopo aver precedentemente tracciato le linee di imbastitura). Otteniamo delle tasche in cui sono inserite le strisce.
- Nella parte inferiore delle tende misuriamo e segniamo a sinistra e a destra sul nastro e sulla tasca a 12 cm dal bordo. Cuciamo qui gli anelli per la piega regolatrice del cordone.
- Cerchiamo degli elementi guida per la corda sul cornicione, li fissiamo alla stessa distanza di 12 cm dai bordi sinistro e destro e li fissiamo con le viti incluse nel kit (saldamente!).
- Posiziona la tenda con il rovescio rivolto verso l'alto e fissala all'asta della tenda.
- Dopo aver fatto passare la corda attraverso gli anelli, realizziamo un nodo forte sull'ultimo dal basso vicino all'agente di ponderazione.
- Inseriamo la parte di ponderazione nella tasca e le strisce nella treccia cucita.
- Cerchiamo gli elementi di fissaggio nel kit e li installiamo (dovresti sentire un clic). Ora proviamo l'intera struttura sulla finestra, segnando i punti di fissaggio con un pennarello.
- Mettendo da parte il cornicione con la tenda, montiamo gli elementi di fissaggio. Ora puoi fissare il cornicione nella sua posizione permanente: il gioco è fatto!
Consigli utili
Dopo aver installato la tenda nella posizione corretta, sperimenta i suoi livelli, semplicemente tirando leggermente la corda verso di te: la luce nella stanza verrà regolata secondo i tuoi desideri.
Le tasche possono essere cucite su un lato, anche se le strisce “si siederanno” abbastanza saldamente all'interno. È meglio lasciare la seconda estremità non cucita per facilitare la rimozione delle strisce e del materiale di appesantimento durante la manutenzione.
Il sipario sembra troppo laconico? È abbastanza compatibile con i modelli di tende più convenzionali: tende o tulle. Sentiti libero di usare elementi decorativi: corde colorate con colori brillanti
nappe, nastri di colori contrastanti, bordi luminosi. Il tessuto di pizzo aiuterà a combinare due stili: antico e provenzale, e una stampa con arabeschi e cetrioli orientali conferirà alla camera da letto un'atmosfera da serraglio.
CONSIGLIO! Non è necessario completare la tenda con un colore brillante o un motivo accattivante con un eccesso di decorazioni: risulterà appiccicoso.
Un po' di immaginazione e sarai tu il designer di te stesso! Non è un buon inizio per padroneggiare una nuova attività?