Esistono molte opzioni per fissare le tende al bastone per tende. Uno di questi è fissare le tele agli anelli di metallo o di plastica installati nel materiale. Non è difficile cucire da soli queste tende, anche senza particolari abilità di cucito.
Cosa sono gli occhielli
I maestri coinvolti nel cucito hanno familiarità con il design dell'occhiello e il suo scopo. Questi raccordi sono progettati per migliorare la resistenza dei bordi del prodotto. Viene utilizzato per infilare varie corde, cavi, corde e cornici.
Il supporto originale presenta numerosi vantaggi:
- versatilità e compatibilità con qualsiasi interno;
- facilità di installazione indipendentemente dallo spessore del materiale;
- estetica e aspetto attraente;
- facilità di spostare la tenda lungo il cornicione;
- bassa intensità di lavoro quando si cuce da soli;
- bella e uniforme ondulazione della tela;
- elevata resistenza all'usura.
Ci sono anche aspetti negativi che possono verificarsi durante il funzionamento delle tende con occhielli:
- gli elementi di fissaggio in metallo si corrodono o si consumano dopo numerosi lavaggi;
- alto rischio di danneggiare il tessuto durante il taglio;
- Devi prenderti il tempo per cucire tu stesso delle bellissime tende.
Gli occhielli sono generalmente realizzati in forma rotonda in metallo o plastica. Sono spesso imitati per sembrare legno, pelle o acciaio. I negozi di cucito vendono occhielli sotto forma di triangoli, ovali, quadrati e altre forme decorative.
Importante! Prima di acquistare gli anelli, decidi il tessuto e la cornice. Durante il processo di acquisto, la chiusura deve essere applicata al tessuto per assicurarsi che si adatti perfettamente al colore e alla trama.
Come cucire le tende con gli occhielli, istruzioni dettagliate per principianti
Qualsiasi casalinga può creare una cosa originale che decorerà l'interno di una stanza. Per fare questo è sufficiente sapere come infilare un ago e far funzionare una macchina da cucire. Inoltre, cucire le tende con le tue mani farà risparmiare in modo significativo il budget familiare.
Preparazione del tessuto
Dopo aver acquistato il materiale e gli accessori, è necessario lavare e stirare il panno. Dopo il lavaggio e la stiratura acquisterà la sua forma definitiva e non la modificherà durante il processo di taglio.
Riferimento! Al momento dell'acquisto è opportuno considerare lo spessore della trave del cornicione che sosterrà la tenda. La sottile traversa potrebbe piegarsi se la tenda è troppo pesante.
Taglio del tessuto
Prima di iniziare a ritagliare il tessuto, devi controllare le dimensioni e assicurarti di avere tutti i materiali e gli strumenti per il lavoro.
Per lavorare avrai bisogno di:
- piccole forbici con estremità affilate;
- ago per imbastire;
- righello o metro a nastro, gesso o pezzo di sapone;
- ferro;
- tessuto, fili, occhielli e nastri per occhielli;
- macchina da cucire.
Attenzione. Puoi chiedere al negozio di tagliare il tessuto in due pezzi in anticipo, così non dovrai preoccuparti a casa e perdere tempo.
Il taglio del tessuto prevede l'esecuzione dei seguenti passaggi:
- lavorazione del fondo. Tutte le cuciture: laterale, superiore e inferiore sono piegate con doppia cucitura. Il fondo viene piegato 5 cm sul rovescio, stirato e piegato nuovamente alla stessa distanza. La cucitura risultante deve essere fissata con spilli o punto di imbastitura;
- trattamento top. Fai una piega di 2 cm in alto, stirala e piegala di altri 12 cm, poi devi misurare il nastro passacavo. Dovrebbe essere 8 cm più corto del materiale (i margini per le cuciture laterali sono 4 cm su ciascun lato). Successivamente, piega la cucitura risultante e inserisci il nastro all'interno. La cucitura dovrebbe coprire completamente lo strato di rivestimento e avere esattamente la stessa larghezza. Successivamente, la parte superiore della tenda viene stirata bene in modo che la striscia di rinforzo aderisca al tessuto. Il risultato ottenuto si fissa con degli spilli o con un punto di imbastitura;
- lavorazione dei lati delle tende. Ai lati il pannello è piegato di 2 cm con doppia cucitura e imbastito.
Importante! Per assicurarti che il tessuto non si muova e che le cuciture risultino lisce e belle, dovresti imbastire manualmente: con ago e filo. Appuntare può causare lesioni durante il funzionamento della macchina per cucire.
Tende da cucire
Cucire le tende comporta la rifinitura delle cuciture laterali, la realizzazione di fori e l'installazione di anelli. Prima di iniziare il lavoro, è necessario verificare il funzionamento della macchina e la corretta installazione della filettatura nel dispositivo.
- tutte le cuciture sono cucite quasi lungo la piega più interna (1 mm). La cucitura superiore viene eseguita per ultima.
- I fori sono preparati dai bordi della futura tenda. Arretrando di 3 cm dalla parte superiore e di 4 cm dal lato si determinerà il centro dell'asola.L'elemento di fissaggio viene posizionato in questo punto e viene delineato il suo diametro interno.
- il cerchio risultante viene ritagliato con le forbici. Il foro dovrebbe essere 2 mm più largo del cerchio cerchiato.
- l'anello di tenuta è composto da due parti. L'elemento decorativo di fissaggio è posto sulla parte anteriore della tela. Dal lato sbagliato viene bloccato dal secondo elemento finché non si sente un clic. Gli occhielli rimanenti devono trovarsi a una distanza non superiore a 20 cm l'uno dall'altro, è necessario contrassegnare in anticipo le posizioni di installazione degli elementi di fissaggio e fissarli al tessuto allo stesso modo.
Importante! Se non vuoi fare da solo i buchi per le tende, i negozi vendono nastri per tende già pronti con fori perforati e occhielli inseriti.
Calcolo delle dimensioni
Un ruolo importante è svolto dalla fase iniziale di misurazione della finestra e calcolo del materiale consumato. Quando cuci le tende, devi tenere conto di diverse sfumature:
- Prima di acquistare il tessuto, devi conoscere la distanza dal cornicione al pavimento. Quindi aggiungere a questo numero 14 cm in alto e 10 cm in basso per l'orlo.
- la futura tenda dovrebbe essere larga il doppio dell'apertura della finestra. La larghezza delle tende deve essere regolata di 4 cm su ciascun lato.
- il numero di occhielli deve essere pari.
Dopo aver eseguito tutti i calcoli, puoi tranquillamente andare al negozio di cucito e acquistare lì tutti i materiali di consumo.
Consigli per cucire
Vorrei dare alcuni consigli ai dilettanti e alle sarte esperte:
- se prevedi di appendere due tende sul cornicione, dovresti dare un'ulteriore quantità di materiale per adattare il disegno;
- più sottile è il materiale, minori saranno le pieghe necessarie e, di conseguenza, la larghezza del materiale;
- prima di installare l'anello di tenuta, puoi esercitarti su un pezzo di tessuto e, dopo un risultato positivo, passare al materiale principale;
- È meglio lavare le tende a mano.
Una sartoria attenta e di alta qualità, nonché un lavaggio e un utilizzo accurati preserveranno l'aspetto originale delle tende.
Quale tessuto è migliore per cucire le tende?
Per le tende con occhielli è adatto qualsiasi materiale, indipendentemente dalla sua densità. I tessuti trasparenti possono competere con i loro concorrenti densi. Quando si cuciono oggetti realizzati con materiale sottile, è importante posizionare gli anelli più vicino al bordo superiore delle tende.
Meno problemi sono forniti da materiali densi i cui bordi non si sfilacciano. Ciò renderà più semplice per la sarta realizzare fori e fissare gli elementi di fissaggio. Questa tenda durerà per molti anni.
Inoltre, i designer suggeriscono di acquistare tessuti con strisce verticali. Questo disegno enfatizzerà la presenza delle onde, ottenute grazie agli occhielli.
Il materiale può essere di qualsiasi colore e combinazione. Non è vietato combinare più tonalità. Ad esempio, la parte superiore arancione e la parte inferiore trasparente della tela.
Il contenuto dell'articolo consentirà a qualsiasi casalinga di cucire tende con occhielli, anche senza molta esperienza nel cucito. Grazie alla selezione di tessuti e accessori venduti nei negozi di cucito, puoi creare tende uniche che saranno solo a casa tua.