Come cucire le tende per la cucina

Sebbene i negozi moderni offrano una vasta scelta di tende da cucina, a volte può essere difficile scegliere tende che si adattino agli interni. Se ancora non riesci a trovare le tende che desideri, la soluzione a questo problema sarà cucirle da solo, cosa che può fare qualsiasi casalinga.

Come cucire le tende per la cucina

Progettazione e modelli esistenti

Esistono moltissime opzioni per le tende. Possono differire nelle loro funzioni. Alcuni sono progettati per bloccare la luce del sole, altri per schermare la stanza da sguardi indiscreti e altri ancora servono esclusivamente come dettaglio decorativo.

Le tende scorrono e si sollevano. I seguenti modelli sono popolari:

  • Giapponese;
  • Romano;
  • Austriaco;
  • pieghettato;
  • con agnelli;
  • "manica del vescovo";
  • imperiale, ecc.

Nelle cucine sono più appropriate le barriere fotoelettriche in tonalità chiare, che aumentano visivamente lo spazio della stanza. I colori più apprezzati sono bianco, beige, blu, giallo.

Le tende con passanti o in stile country si abbinano armoniosamente allo stile rustico.La combinazione di colori delle tende dovrebbe adattarsi all'interno principale della cucina. Se hai difficoltà a scegliere un disegno, puoi dare un'occhiata più da vicino alle tende nei bar e nei ristoranti, quindi provare a ripetere il modello che ti piace.

Di solito nelle cucine vengono appese tende corte. Per i modelli lunghi si consiglia l'utilizzo di fascette.

IMPORTANTE: le tende lunghe non devono essere appese vicino ai fornelli della cucina, poiché esiste un alto rischio di incendio dovuto a scintille accidentali.

Come cucire le tende per la cucina 2

Cucire tu stesso le tende della cucina

L'opzione più semplice per realizzare tende da soli sono le tende. Per la cucina sono adatti materiali leggeri che lasciano passare la luce. Puoi tagliarlo direttamente sul materiale.

Un modello semplice e bello, adatto alla cucina: tende con lambrequins. Lambrequin è un drappeggio in tessuto situato nella parte superiore della finestra. Il materiale del lambrequin può essere denso o leggero, ma deve essere armoniosamente combinato con il tessuto della parte principale delle tende. Puoi cucire tu stesso altri modelli: romano, austriaco, ecc.

Prima di iniziare a cucire, è necessario prendere le misure dell'apertura della finestra. A seconda del modello scelto, il telo risulterà più largo o più stretto della finestra.

Il taglio del tessuto deve essere eseguito su una superficie piana (pavimento, tavolo ampio, ecc.). Si consiglia di stirare il materiale prima di cucire.

RIFERIMENTO: La maggior parte dei modelli sono cuciti secondo modelli. Su Internet puoi trovare facilmente modelli di tende per tutti i gusti.

Realizzazione fai da te delle tende della cucina 1

Selezione dei materiali

I tessuti sintetici sono adatti alla cucina, poiché si consumano lentamente e sono facili da lavare. Possono essere utilizzati anche materiali naturali, ma richiedono una cura più attenta.

Si consiglia di cucire su una macchina da cucire. Per cucire avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • pezzo di tessuto;
  • un pezzo di cartone per un modello;
  • forbici;
  • gesso;
  • discussioni;
  • perni.

Alcuni modelli richiedono elementi aggiuntivi: nastro di raso, occhielli, treccia, ecc. Puoi completare il design della tenda con strisce, perline, pizzi o altre decorazioni: la loro scelta è a discrezione della padrona di casa. Le tende realizzate con toppe colorate, nonché con pezzi di tessuto asimmetrici cuciti insieme, sembrano insolite e moderne.
kak_sshit_shtory_svoimi_rukami

Decidere il modello

Per una sarta alle prime armi è meglio optare per una semplice tenda da cucina. Nonostante questo modello sia privo di dettagli complessi e non possa vantare lusso, un approccio creativo alla sartoria può trasformare una normale tenda in un elemento di design moderno ed elegante.

È meglio usare un tessuto non denso, perché più il materiale è morbido, più belle saranno le pieghe quando si sposta la tenda. Dovrai acquistare uno speciale nastro per tende su cui è indicato il fattore di abbassamento. Dal numero sul nastro puoi scoprire quanto si restringerà il prodotto durante l'assemblaggio. Se viene indicato il numero 1,5, il tessuto arricciato sarà una volta e mezza più piccolo della sua dimensione originale. Questo indicatore dovrebbe essere preso in considerazione nel calcolo delle dimensioni del materiale. Dovresti acquistare il nastro in anticipo per non commettere errori con le dimensioni del taglio.
Autoproduzione delle tende della cucina 6

Processo passo dopo passo

Le tende da cucire sono costituite da diverse fasi. Per prima cosa, misura un pezzo di materiale, la cui lunghezza e larghezza dovrebbero superare la lunghezza dell'apertura della finestra, tenendo conto dei futuri assemblaggi. Poi passano direttamente al cucito:

  1. Un pezzo di tessuto viene posizionato su una superficie piana e allineato lungo il bordo superiore, che viene poi orlato (la distanza di cucitura ottimale è di 2-3 cm).
  2. Ora il tessuto è allineato lungo il bordo inferiore, piegato leggermente e anche orlato.
  3. Quindi i lati del futuro sipario vengono orlati.
  4. Prova la tenda risultante sulla finestra.
  5. Se la lunghezza è adatta alla casalinga, un nastro per tende viene cucito sul lato sbagliato.

Il prodotto è pronto! Ora può essere attaccato al cornicione. Per creare arricciature basta tirare i bordi del nastro della tenda.

AIUTO: Se la tenda risulta essere più piccola di quanto previsto inizialmente, è possibile aumentarne le dimensioni utilizzando pizzi o altri elementi.

Realizzazione personalizzata delle tende della cucina 3

Consigli utili

Non solo le tende su nastro per tende sono adatte ai principianti. Puoi provare a cucire una tenda con passanti: un prodotto del genere porterà un tocco di intimità rustica all'interno della cucina.

Si consiglia di cucire alcuni modelli con tessuto per fodera. Lo stesso vale per i prodotti in seta: le tende di seta sbiadiscono rapidamente al sole, ma con l'aiuto del tessuto di rivestimento la loro durata viene prolungata. Anche le tende patchwork necessitano di una fodera.

Tutti i dettagli per decorare le tende possono essere acquistati nei negozi di artigianato. Le tende leggere e trasparenti sembrano impressionanti con i ricami.

I prodotti realizzati con tessuti dalle forme geometriche sembrano moderni. I materiali luminosi e a strisce sono adatti per il design in stile country e i motivi floreali leggeri aggiungeranno armonia e tranquillità agli interni.

Esistono un'ampia varietà di varianti di tende da cucina. Non aver paura degli esperimenti: le tende insolite e originali create da te non solo aggiungeranno varietà all'ambiente della cucina, ma sorprenderanno piacevolmente anche gli ospiti che entrano per una tazza di tè.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa