Come lavare le tende

Le finestre sono la prima cosa su cui si concentrano i nostri occhi quando entriamo in una stanza. E se le aperture delle finestre sono decorate con tende ingiallite o grigie dal tempo e da lavaggi impropri, le impressioni del proprietario dell'appartamento non sono le migliori. Come lavare correttamente il tulle e le tende per ripristinare il loro candore originale?

Cosa fa ingiallire il tulle?

Tulle ingiallitoTra tutti i prodotti tessili, sono le tende e i tendaggi ad essere soggetti alla massima contaminazione. Dopotutto, non solo la polvere nella stanza si deposita su di loro.

Attraverso finestre e prese d'aria aperte, i composti meccanici e chimici contenuti nell'aria della strada entrano nell'appartamento. Le tende agiscono come una sorta di filtro, intrappolando le più piccole particelle di sporco, gas di scarico, fuliggine e smog, invisibili all'occhio umano.

Non dovremmo dimenticare che anche i raggi del sole svolgono un ruolo enorme. Le dannose radiazioni ultraviolette nel tempo distruggono l'integrità del tessuto, riducono la luminosità del colore (il tessuto sbiadisce) e portano all'ingiallimento delle tende bianche. Questo spiega l'intenso ingiallimento del tulle delle finestre del lato sud.

Va bene se le aperture delle finestre dell'appartamento si affacciano su un giardino o su un parco, quindi è sufficiente lavare le tende 3-4 volte l'anno. Ma se le finestre si affacciano su una strada trafficata, allora il numero dei lavaggi dovrà essere raddoppiato. Ma il lavaggio troppo frequente porta alla distruzione delle fibre del tessuto, alla comparsa di pelucchi e pieghe. Come prevenire conseguenze indesiderate?

Laviamo le tende in una macchina

Tende in lavatriceNaturalmente, proprio di recente non si è parlato di lavare le tende nelle macchine. Un movimento troppo intenso e caotico dell'acqua nelle lavatrici del tipo attivatore è inaccettabile per viscosa delicata, sintetici, organza e mussola (tende a filo). Le macchine moderne sono dotate delle seguenti funzioni:

  • lavaggio delicato;
  • lavaggio delle mani;
  • tende
  • seta;
  • sintetici.

Queste modalità sono ideali per tulle e tende. Scegliendo una di queste opzioni, non devi preoccuparti dell'integrità del tessuto della tenda.

Temperatura

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle condizioni di temperatura. Se le tende sono prodotte in una grande azienda, molto probabilmente hanno un'etichetta con simboli speciali relativi al funzionamento di questo prodotto. In genere, il produttore fornisce informazioni su:

  • lavaggio;
  • rotazione;
  • lavaggio a secco;
  • essiccazione

Tutto quello che devi fare è seguire i consigli.

Tuttavia, molto spesso i lambrequins e le tende vengono cuciti su ordinazione in uno studio e, ovviamente, non ci sono consigli speciali per loro. In questo caso, dovresti usare una regola semplice.

  • organza – 30 °C;
  • velo – 30 °C;
  • nylon – da 40 a 60 °C;
  • mussola – 30 °C;
  • poliestere – da 40 a 60 °C.

Hai solo bisogno di sapere di che tessuto è fatto il tulle.

Scegliere una polvere

Detersivo per il lavaggio delle tendeOggi la gamma di detersivi e prodotti per la pulizia è sorprendente. Sugli scaffali dei negozi puoi trovare:

  • polvere per tulle e tende;
  • shampoo o gel per un regime delicato;
  • polvere delicata per vestiti per bambini;
  • polvere per tessuti sintetici.

Tutti i prodotti elencati sono perfetti per le tende.

Istruzioni passo passo per il lavaggio

  1. Scuotere bene la tenda per rimuovere la polvere accumulata.
  2. Piega con cura la tela e mettila in una borsa speciale. Se accartocci casualmente le tende e le carichi nella macchina, c'è un'alta probabilità che si formino pieghe e pieghe, che saranno molto difficili da eliminare anche con un ferro da stiro.
  3. Versare la cipria per tende, il gel o lo shampoo nello scomparto. Il principio "Non puoi rovinare il porridge con l'olio" qui non funziona; aggiungi esattamente quanto richiesto dalle istruzioni. Altrimenti assisterai ad un'incantevole schiuma. La schiuma uscirà da tutte le fessure e dai buchi, anche dal vano di caricamento della polvere.
  4. Seleziona una modalità e attivala. Fare molta attenzione quando si utilizza la funzione di rotazione. L'opzione migliore è "nessuna rotazione". Se tale opzione non è fornita, dare la preferenza al numero minimo di giri.

Attenzione! Molte macchine automatiche sono dotate di una funzione di preammollo. In questo caso, il cestello viene riempito con acqua calda e ruota una volta ogni 5 minuti. Ideale per oggetti troppo sporchi.

  1. Togliere la tenda dalla macchina e appenderla con cura per far defluire il liquido in eccesso.

In genere, le tende non necessitano di stiratura, ma se durante il processo si sono formate delle pieghe, non puoi fare a meno del ferro.La cottura a vapore verticale è ciò di cui hai bisogno, ma puoi anche cavartela con la normale stiratura su una superficie orizzontale, impostandola alla temperatura minima.

Laviamo il tulle a mano

Lavare le tendeA causa di determinate circostanze, a volte è necessario tornare a lavarsi le mani. Come lavare le tende a mano?

In questo caso valgono gli stessi principi del lavaggio in lavatrice. Assicurarsi di rispettare le temperature consigliate per non danneggiare il tessuto.

Non trascurare l'ammollo. Naturalmente, ciò richiederà più tempo, ma ne vale la pena. In poche ore in acqua tiepida, le particelle di sporco si dissolveranno e si separeranno dalle fibre del tessuto. Ricordatevi di piegare con cura più volte il tulle prima di immergerlo nella soluzione saponosa per evitare inutili pieghe.

Dopo l'ammollo, sciacquare più volte il capo in acqua pulita, quindi procedere al lavaggio principale. Tutti i movimenti dovrebbero essere quanto più precisi e delicati possibile; non impastare, strofinare o premere troppo intensamente le tende.

Sciacquare accuratamente le tende e appenderle ad asciugare.

Se necessario, stiralo e appendilo in un luogo permanente.

Inamidare o non inamidare, questo è il problema?

AmidoCerto, ora poche persone inamidano la biancheria da letto e le tende. A poco a poco, questa operazione sfuma nell'oblio, ma invano.

Lo strato inamidante protegge il prodotto da una contaminazione intensa, impedendo che particelle di polvere, fuliggine e grasso vengano assorbite nelle fibre del tessuto. Inoltre, le tende inamidate mantengono la loro forma e si piegano molto meglio.

Un prodotto speciale può essere trovato in vendita. Oppure puoi usare il vecchio metodo collaudato e prepararlo tu stesso a casa.Il risultato non sarà peggiore e i risparmi per il tuo portafoglio saranno evidenti.

Importante! Per gli articoli bianchi, utilizzare solo amido di mais; la fecola di patate può far sì che gli articoli bianchi come la neve diventino rapidamente gialli.

Metodo di cottura:

  • Diluire 5 cucchiaini. amido in 200 ml di acqua fredda.
  • Far bollire 800 g di acqua e versarvi dentro la soluzione preparata a filo.
  • Far bollire per 30 secondi.
  • Se compaiono grumi, macinare attraverso un setaccio.
  • Mescolare la soluzione con 4 litri di acqua tiepida e immergervi le tende per alcuni minuti.
  • Senza torcere, rimuovi le tende e appendile ad asciugare.

Il blu nella lotta al giallo

DetergenteChiunque abbia familiarità con le basi del colorismo sa molto bene che nella ruota dei colori le tonalità del giallo sono quasi opposte al blu. Ciò significa che le tende ingiallite possono essere ravvivate se le fai virare leggermente al blu.

Per fare questo, preparare una soluzione acquosa leggermente bluastra. Assicurati di assicurarti che non ci siano cristalli blu non disciolti al suo interno, perché possono lasciare macchie antiestetiche sul tessuto bianco.

Immergi le tende lavate in acqua blu per qualche minuto e poi stendile ad asciugare.

Il permanganato di potassio ordinario ha proprietà simili, ma ricorda che la sua soluzione dovrebbe essere leggermente concentrata, senza impurità di cristalli non disciolti.

Segui questi consigli e le tue tende e tende ti serviranno fedelmente per molti altri anni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa