Come lavare le tende

Senza dubbio, tende e tendaggi non sono solo “creatori di intimità”, ma anche una barriera naturale contro il gas e la polvere. E forse non vedremo su di essi sporco e polvere evidenti, ma non possiamo essere completamente sicuri della loro pulizia. Eventuali tende richiederanno pulizia o lavaggio nel tempo. Ecco quindi alcuni consigli per prendervi cura delle vostre “bellezze”.

come lavare le tende a pacchetto in lavatrice

Lavaggio delle tende a pacchetto

Poiché in realtà è solo un pezzo di stoffa, non è schizzinoso nella sua cura. A seconda del materiale, puoi lavarlo in lavatrice o a mano.

Prestare molta attenzione alla composizione del tessuto. Ad esempio, se si tratta di biancheria, il ciclo di lavaggio dovrebbe essere lungo, poiché assorbe facilmente tutti gli odori. Non puoi asciugarlo a secco, perché allora sarà impossibile appianare tutte le “rughe” con il ferro.

Se il procedimento viene eseguito a macchina, è necessario prima rimuovere gli inserti rigidi oppure lavare la tenda in un apposito sacchetto. Se il tessuto delle tende a pacchetto è appositamente impregnato, molto probabilmente possono essere lavati solo con detergenti speciali o portati al lavaggio a secco.

ATTENZIONE! Una tenda acquistata dovrebbe avere istruzioni per la cura, leggerle attentamente e non ignorare i consigli.

stirka_rimskikh_shtor

Lavaggio tapparelle

Questo tipo di tende è considerato il più pratico. La loro cura è minima. Potrebbe essere sufficiente rimuovere la polvere aspirando o strofinando con un panno asciutto. Ma anche queste tende prima o poi dovranno essere lavate. E in realtà non è così difficile come potrebbe sembrare. Sono facili da rimuovere: i fermi vengono rimossi e i pannelli vengono separati dal fissaggio.

IMPORTANTE! Niente lavatrice! Altrimenti ti sarà garantito un viaggio per acquistare nuove tende.

Srotola con attenzione le tende a rullo del bagno, bagnale e applica un detergente delicato. Successivamente sciacquare accuratamente il tessuto con abbondante acqua. Non dovrebbe rimanere alcun detersivo. Asciugare solo disteso, senza pieghe; si sconsiglia la stiratura.

ATTENZIONE! Nessun agente sbiancante! Lavare il panno con movimenti circolari, non strofinare in nessun caso!

lavaggio dei rotoli

NOTA PER LA CASALINGA: alzare le tende nella posizione più alta se si cucina in modo attivo con schizzi e grasso.

Lavare le tende di organza

L'organza è un tessuto trasparente a base di seta, viscosa o poliestere. Spesso sulla tela vengono eseguiti bellissimi ricami, un disegno viene applicato mediante stampa o incisione. Potrebbero esserci anche frange, perline, ecc. Pertanto, è meglio evitare immediatamente il lavaggio in lavatrice. Tuttavia, se sei sicuro della tua tenda o se il produttore consente il lavaggio delicato, vai avanti.

La regola d'oro per l'organza: immergerla ripetutamente in un prodotto morbido. Non puoi immergerlo per molto tempo e solo una volta! Bagnato, scolato l'acqua, messo di nuovo a bagno in un'altra acqua e così via finché l'acqua non è diventata limpida.

IMPORTANTE! L'organza è un materiale delicato; non deve essere strizzato o attorcigliato grossolanamente!

organza

Puoi strizzarlo leggermente, ma è meglio lasciare defluire l'acqua da sola. Poi, ancora bagnata, la tela viene appesa al suo posto e tutte le pieghe si distenderanno da sole, quindi non sarà necessario stirarla e le piccole imperfezioni potranno essere rimosse a peso utilizzando il vapore.

RIFERIMENTO. Quando si lava in lavatrice, seguire gli stessi consigli, solo posizionare prima il tessuto in una federa e la temperatura di lavaggio non deve superare i 40 gradi.

organza 2

Lavare le tende con occhielli

Lavare a mano o in lavatrice: questo è il problema. E questo dipenderà dalla qualità degli occhielli stessi! Se sei sicuro degli accessori scelti o se le raccomandazioni di lavaggio del produttore indicano questa possibilità, allora per te è molto più facile. Metti le tende in una borsa speciale o in una federa e gettale in lavatrice.

ATTENZIONE! Indipendentemente dal tipo di tessuto, scegli una modalità delicata e delicata e una temperatura non superiore a 40 gradi.

Tuttavia, il modo migliore per lavare le tende con gli occhielli è a mano. Naturalmente ciò richiede molto tempo e impegno, ma le tende dureranno più a lungo.

occhielli

Quindi, se possibile, rimuovi gli occhielli, questo salverà i raccordi, soprattutto se non ne sei sicuro o non sono di altissima qualità. Preparare una soluzione detergente in base alla composizione del tessuto e immergerla per diverse ore. Quindi sciacquare abbondantemente e mettere da parte a scolare. Asciugare in modo adeguato alla composizione del tessuto e fissare gli occhielli in posizione.

NOTA PER LA CASALINGA: per i tessuti delicati potete usare uno shampoo che pulisca bene e si risciacqui altrettanto bene, senza lasciare aloni.

Lavare le tende di lino

Le tende di lino sono un'ottima scelta per qualsiasi stanza (eccetto il bagno, ovviamente). Ecologia più bellezza! Ma quando si prendono cura di tali tende, sorgono molte sfumature. Il lino è molto più difficile da lavare e curare.Dobbiamo ricordare che non è possibile sprecare acqua quando si lavano i tessuti di lino. Immergerlo semplicemente in una bacinella e aspettarsi un buon risultato non funzionerà. Pertanto, se decidi di lavarlo a mano, versa un bagno completo e immergilo.

CONSIGLIO: per un effetto maggiore, lasciare la prima volta il tessuto in una soluzione saponata, poi la biancheria si laverà meglio.

Non versare la polvere direttamente sul tessuto: non potrai risciacquarlo, rimarranno delle strisce. Se le tende sono colorate, l'acqua non dovrebbe essere calda, altrimenti il ​​tessuto sbiadirà, ma se sono bianche come la neve, possono essere 90 gradi. Quando si lava in lavatrice, seguire le normali istruzioni. Non sovraccaricare il cestello: poiché il lino è pesante, puoi caricare un lenzuolo alla volta.

CONSIGLIO: utilizzare prodotti liquidi o in capsule. Se dubiti della tua cipria, provala su un pezzo di tessuto simile.

Il lino ha un atteggiamento negativo nei confronti del cloro. È meglio non utilizzare la centrifuga, sia durante il lavaggio a mano che in lavatrice.

biancheria

Un'altra sfumatura importante è l'essiccazione. Raddrizza la tenda il più possibile in modo che ci siano meno pieghe e grinze possibili. Devi solo stirarlo mentre è umido, non asciugarlo eccessivamente.

RIFERIMENTO: il lino assorbe gli odori e la polvere, quindi è consigliabile lavare tali tende più spesso.

Lavare le tende del bagno

Esistono tre tipi di tende per il bagno: polietilene, poliestere e cloruro di polivinile. Nella prima opzione, più economica, il concetto di “lavaggio” è condizionale. Vengono semplicemente puliti, ad esempio, utilizzando Pemolux e, se lo sporco non viene lavato via, è sufficiente sostituire la tenda con una nuova.

Le tende realizzate con altri materiali possono già essere lavate. Guarda le istruzioni, e se consentono il lavaggio in lavatrice e l'uso di agenti clorati, allora sei molto fortunato: il lavaggio sarà semplice e spensierato. Il cloro e gli agenti sbiancanti sono necessari perché, ovviamente, il bagno è costantemente umido e sulla biancheria appare la muffa.Se il produttore sconsiglia sostanze contenenti cloro e la tenda è molto sporca, utilizzare Vanish.

CONSIGLIO IMPORTANTE: posizionare alcuni asciugamani nel cestello insieme alla tenda.

Per il bagno

Se la tua macchina ha una modalità anti-sbavature, usala. E ricorda 40 gradi e 400 giri al minuto.

INTERESSANTE! Se risciacquate la tenda in una soluzione salina dopo il lavaggio, in seguito si sporcherà meno.

Asciugalo bagnato appendendolo in posizione. È vietato stirare!

Consigli utili

E infine alcuni consigli generali sulla cura delle tende.

  1. Non lavare mai un prodotto con fodera, poiché i tessuti si restringono in modo diverso e la tenda può deformarsi a causa della parte ristretta. L'unica eccezione è se la fodera è staccabile o cucita dallo stesso tessuto.
  2. Se cuci le tue tende, lascia sempre un pezzo di stoffa per gli esperimenti di lavaggio.
  3. Puoi rimuovere tu stesso le piccole macchie utilizzando smacchiatori già pronti che funzionano bene con grasso, vino o caffè.
  4. Quando si sceglie il lavaggio in lavatrice, utilizzare sempre il ciclo delicato a 30-40 gradi e 400 giri al minuto.
  5. Se ottieni una macchia di grasso, devi agire immediatamente: asciugala con un tovagliolo o un tovagliolo di carta. Se puoi metterlo sul davanzale della finestra, cospargi la macchia con sale o amido. Quindi pulire con alcool e l'aspetto verrà preservato fino al lavaggio. Anche il sapone da bucato (marrone) salverà la situazione, ma dopo è necessario risciacquare la tenda.
  6. Se hai tende costose e pesanti, è meglio affidarle ai professionisti.

ATTENZIONE: evitare di usare acqua per pulire le macchie su seta o lana! Ciò può portare alla deformazione e al restringimento della tela in un unico punto.

come lavare le tende a pacchetto in lavatrice 5

Poiché la pulizia è la chiave della salute, lascia che tutto nella tua casa respiri freschezza, fino agli occhielli e alle pieghe delle tende. Armato della conoscenza della cura adeguata per loro, puoi maneggiare facilmente e felicemente tutti i tipi di tende e creare un microclima incredibilmente confortevole nella tua casa

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa