Come lavare le tende oscuranti

Negli ultimi anni, al mercato tessile sono stati aggiunti molti tessuti per le tende da finestra. Uno di questi nuovi prodotti era il materiale oscurante. I designer si sono subito innamorati di questo tessuto. Trasforma l'idea di decorazione della finestra. Il nome e l'aspetto attraenti continuano a conquistare la simpatia dei consumatori.

Tende oscurantiOra ci sono poche informazioni su tali tende. Al momento dell'acquisto, molti non sanno che tipo di tessuto è, come prendersene cura, come e con quali mezzi lavarlo.

Caratteristiche del materiale oscurante

Questo è un filtro colorato moderno. Il tessuto è realizzato in fibra di poliestere con tessitura a raso singolo o doppio. Non lascia passare affatto i raggi del sole. Ombreggia la stanza al 100%. Pertanto, è adatto per una camera da letto o un soggiorno. Per stanze in cui non è necessaria una luce intensa per tutto il giorno. Amato da chi ama dormire durante il giorno.

Il luogo di nascita della materia è la Finlandia. I creatori hanno sviluppato una struttura speciale che trattiene completamente luce, freddo e suono. I prodotti realizzati con tale materiale sono disponibili in diversi colori e caratteristiche decorative. Si possono evidenziare le seguenti caratteristiche:

  • Durabilità;
  • Resistenza alle rughe;
  • Isolamento termico;
  • Insonorizzazione;
  • Nessun componente allergenico.

Qual è il modo migliore per lavare le tende oscuranti?

Molte casalinghe inesperte, avendo acquistato tende moderne, non hanno idea di come lavarle. In effetti, i blackout non sono qualcosa di soprannaturale. Nonostante il tessuto multistrato può essere lavato sia in lavatrice che a mano. Stai certo che le tende non si deformeranno e non perderanno colore anche dopo il lavaggio in lavatrice. Soggetto al rispetto delle regole.

Ma solo se la composizione del materiale è priva di rivestimento metallizzato o strato acrilico. In questi casi è necessario usare cautela. Meglio ancora, lavalo a mano. Altrimenti la struttura potrebbe danneggiarsi.

Come lavare a mano le tende oscuranti

Temperatura

Lavaggio delle maniLe casalinghe moderne sono abituate a utilizzare macchine automatiche per il lavaggio. Ma molti continuano a lavarsi a mano, considerando questo metodo più affidabile. Anche in questo caso è necessario ricordare la modalità corretta.

Per prima cosa devi riempire un grande contenitore con acqua. Monitora la sua temperatura. È meglio controllare mettendoci la mano.

Importante! mantenere la temperatura tra 40 e 50 gradi. Quando acquisti prodotti finiti, presta attenzione all'etichetta. Contiene tutte le informazioni e la modalità di lavaggio accettabile. Se possibile, salva l'etichetta come promemoria.

Detergenti

Per scegliere il giusto detersivo per il lavaggio a mano è necessario ricordare la composizione del tessuto. La struttura del materiale oscurante contiene poliestere. Pertanto è possibile utilizzare detersivo per tessuti sintetici. Polveri per lana e sete non farà alcun male neanche. È meglio acquistarli in forma liquida.

Attenzione! Se le tende sono colorate, non è possibile utilizzare polveri con candeggina. Molte persone usano il semplice sapone da bucato. Contiene molti componenti detergenti efficaci. Prima di immergere le tende nell'acqua, vi viene sciolto il sapone. Dobbiamo cercare di non graffiare troppo il tessuto. È sufficiente lasciarlo in acqua saponata per un'ora o due. Quindi agitare delicatamente e appendere.

Come lavare le tende oscuranti in lavatrice

Modalità di lavaggio

Blackout di lavaggio in lavatriceLavabile in lavatrice solo se le tende sono realizzate con trama a tre strati. Devi agire con cautela, anche quando usi le mitragliatrici.

Attenzione! La modalità dovrebbe essere delicata, non più di 40 gradi. Utilizzare solo la modalità di rotazione limitata. È meglio non utilizzare semplici lavatrici senza modalità automatica.

Detersivi efficaci per lavatrice

È meglio acquistare detersivi liquidi per tende. Sono state create polveri speciali anche per i moderni tipi di tessuti. I prodotti liquidi trattano il materiale delicatamente. Manterranno il colore e non danneggeranno le fibre. Non lavare le tende colorate con polveri decoloranti!

Se non hai un prodotto liquido a portata di mano, è meglio smettere di lavare con la polvere normale per un po'. Potresti danneggiare le tende.

Consigli per la cura

Tende fumantiAnche se il tessuto è resistente, richiede cura. La manutenzione è semplice. Implica il lavaggio, la rimozione della polvere e la stiratura. Per mantenere le tende belle a lungo e prive di polvere, puoi aspirarle una volta al mese. Quindi dovrai lavarti meno spesso.

Non è necessario stirare oscurando, poiché le fibre mantengono bene la loro struttura. Si stirano velocemente dopo il lavaggio. Ma se sono rimasti dei lividi, rimuovili con un ferro caldo o uno strumento a vapore. Quando si utilizza un generatore di vapore, le tende non devono nemmeno essere rimosse dall'asta.

Conclusione

È diventato chiaro cosa siano queste tende oscuranti sconosciute.Se ti piacciono le tende spesse e resistenti alla luce, opta per queste. Tali tende sono pratiche, estetiche e decoreranno le stanze della tua casa.

Un vantaggio importante di tali tende è la loro facilità di cura. Ti serviranno a lungo se segui le regole di lavaggio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa