Spesso, quando acquistiamo una tenda per il nostro bagno, non pensiamo nemmeno a come dovremo prendercene cura. A noi interessano principalmente la taglia, il colore e, ovviamente, il prezzo. Di norma, non prestiamo attenzione alle informazioni sulla cura, e quindi sorgono domande: cosa fare, cosa fare e come lavarlo?
Modi per lavare le tende del bagno
Le modalità di lavaggio ed i prodotti da utilizzare sono, ovviamente, diversi. Questo può essere un trattamento preventivo della tenda. Lavaggio parziale, ad esempio, solo il fondo. Oppure un lavaggio completo. E, a seconda del tipo di contaminazione e delle raccomandazioni del produttore, i prodotti vengono selezionati. Può essere lavato a mano con o senza ammollo, nonché in lavatrice.
Le tende del bagno non tollerano i farmaci aggressivi, anche se la contaminazione è spesso grave, ad esempio funghi o muco. Le macchie di ruggine e calcare non sono così terribili, ma la tenda sembra sgradevole.
Per scegliere un metodo e un detersivo per il lavaggio, devi sapere di cosa è fatta la tua tenda.Polietilene, polipropilene, cloruro di polivinile o tessuto?
IMPORTANTE! Per le tende in tessuto è necessario seguire le istruzioni per la cura. Il tessuto può essere impregnato con uno speciale agente idrorepellente, quindi è necessario lavarlo con un apposito preparato liquido.
La prevenzione è un modo efficace per mantenere pulito il bagno: areare il bagno, sciacquare eventuali residui di schiuma e sapone dalla tenda della doccia, rimuoverla dalla vasca per evitare che venga a contatto con una superficie bagnata e persino asciugarla con un panno. straccio.
Ma se tale prevenzione non porta risultati significativi, lavati e lavati.
Come lavare da soli la tenda del bagno
Possibilità di lavaggio parziale. Se solo la parte inferiore della tenda è sporca, non dovresti rimuoverla per questo motivo. Posizionare il fondo della tenda sul bordo della vasca da bagno, bagnarla, insaponarla, asciugarla con uno straccio o una spugna e risciacquare. Questa è l'intera procedura. A proposito, questo è il modo migliore per lavare una tenda di plastica: appesa e per tutta la sua lunghezza, senza rimuoverla, perché... “Non sopravvivrà allo schiacciamento” nella bacinella, perderà il suo aspetto dopo il primo lavaggio.
Le tende realizzate con altri materiali possono essere facilmente lavate a mano, se necessario, anche in ammollo.
NOTA PER L'HOSTESS
Detergenti:
– depositi di calcare gialli e bianchi – aceto e succo di limone;
– ruggine – lo stesso, più acido citrico;
– funghi e muffe – alcali e antisettici, ad esempio sapone di catrame e bicarbonato di sodio. Inoltre Pemolux e prodotti speciali per la sformatura.
La cosa principale quando si lava a mano è risciacquare bene il prodotto, senza torcere o strizzare. Lasciare defluire l'acqua e poi appenderla con cura ad asciugare.
Altro punto importante: è meglio immergere e lavare le tende in abbondante acqua, non in una bacinella, ma direttamente nella vasca da bagno, per evitare pieghe e abrasioni e preservarne l'aspetto, perché il materiale dopotutto non è naturale .
ATTENZIONE! Quando si lavora con l'acido, utilizzare dispositivi di protezione.
Un piccolo consiglio: per lavare meno spesso, potete sciacquare la tenda in acqua salata dopo il lavaggio.
Come lavare una tenda in lavatrice
Se sei fortunato e la tenda è lavabile in lavatrice, allora sei fortunato. Poche semplici regole e senza doversi chinare su vasca, scrub e sapone.
PROMEMORIA! In nessun caso una tenda di plastica va lavata in lavatrice: sarà sicuramente pulita, ma perderà per sempre il suo aspetto.
Naturalmente, se lo sporco è troppo sporco, allora è meglio bagnare la tenda, almeno nelle zone più sporche. Puoi fare una pasta di soda e limone e strofinare le aree arrugginite. Aspetta qualche minuto ed entra nella macchina. E non dimenticare di rimuovere gli anelli, altrimenti il tamburo verrà seriamente danneggiato. Scegli una modalità estremamente delicata. Ognuno ha la sua sulla propria auto, ma se generalizziamo sono 30-40 gradi, 400 giri e 30-40 minuti. Un'eccezione è solo se il produttore dichiara altri parametri.
Può essere lavato con polvere normale. “Vanish” è adatto allo sbiancamento come prodotto più delicato.
RIFERIMENTO. Assicurati di lavare la tenda con asciugamani di spugna, il che è utile sia per la sua protezione che per creare l'effetto di una spazzola morbida.
È preferibile non strizzare il prodotto e soprattutto non asciugarlo in lavatrice. Ancora una volta, per evitare pieghe e deterioramento dell'aspetto. Come nel caso del lavaggio a mano, dopo il lavaggio in lavatrice, lasciare scolare l'acqua e asciugare comodamente la tenda.
ATTENZIONE! Non è consigliabile stirare le tende del bagno se non consentito dal produttore.
Consiglio pratico: acquista due tende. Mentre uno è in lavatrice, l’altro “lavora”. Quindi l'aspetto durerà più a lungo e sarà più gradevole alla vista.
Ma soprattutto, ricorda: la tenda del bagno è solo un accessorio. Se ti trovi di nuovo di fronte alla scelta di quale tenda acquistare, concentrati non solo sul prezzo e sul colore, ma anche sulle istruzioni per la cura. Lascia che la tua casa brilli di pulizia e freschezza!