Prima di iniziare a cucire le tende, devi determinarne lo scopo nella stanza. Possono essere:
- Sotto forma di lunghe tende. Tali tende non devono raggiungere il pavimento ad una distanza di 5-6 cm e sono molto apprezzate nelle stanze in cui le finestre si affacciano sul lato soleggiato. Le tende sono un modo per aggiungere lusso e ricchezza a una stanza. Ma tali tende non sono adatte per soffitti bassi;
- Tende sul pavimento. Tali modelli possono aumentare l'altezza del soffitto e la lunghezza della stanza. Se il pavimento della stanza è irregolare, è meglio utilizzare tele con una leggera sovrapposizione;
- Tende fino al livello del davanzale della finestra. Nella maggior parte dei casi, tali tende vengono utilizzate per cucine e sale da pranzo. Prima di cucire, la cosa più importante è misurare correttamente l'altezza della finestra.
Materiali e strumenti richiesti
La lunghezza delle tende può essere aumentata utilizzando passanti in tessuto, vari pendenti o inserti. Per funzionare devi preparare:
- forbici perfettamente affilate;
- lambrequin o tessuto, arredamento;
- nastro da costruzione;
- gesso o matita su tessuto;
- filo e ago;
- macchina da cucire;
- carta modello;
- decorazioni;
- ferro da stiro o vaporiera.
Questo è un kit da cucito standard necessario per allungare le tende. Per il lambrequin avrai bisogno di tessuto per fodera e per i passanti avrai bisogno di bottoni o rivetti.
Come allungare le tende nella parte inferiore
Esistono diversi modi. Ogni opzione dipenderà solo dalle tue preferenze, dallo stile e dal design della stanza.
Strappare l'indennità inferiore
Ci sono casi in cui le tende sono 10-15 cm più corte della lunghezza richiesta. L'altezza delle tende può essere aumentata utilizzando un orlo inferiore. Per fare questo, è necessario aprire il fondo e stirare bene il margine sulla piega. Dopodiché è necessario rifinire il bordo con un punto sopraggitto oppure con una bella bordatura realizzata in tono o in altro colore.
Increspature
Questo design di tende è adatto per un design romantico della stanza. Vale la pena dare la preferenza ai volant che si abbinano perfettamente al colore e alla trama del tessuto della tenda. Una spettacolare disposizione con volant non solo può aggiungere lunghezza, ma anche rendere più festoso l'interno della stanza.
È meglio completare il tessuto per volant in una tonalità contrastante con lo stesso dettaglio sopra le tende. Grazie a ciò, un tale inserto sembrerà molto armonioso.
Arredamento
Per aggiungere lunghezza, puoi utilizzare vari elementi decorativi. Acquista perline, cristalli, strass, pendenti con pietre o crea i tuoi gioielli. Puoi attaccare l'elemento decorativo ad un intervallo uguale di lunghezza o correre lungo l'intero fondo delle tende.
Questo processo è molto scrupoloso. Richiede non solo perseveranza, ma anche pazienza. Il risultato finale ti piacerà sicuramente. Tali tende possono conferire ai tuoi interni un certo fascino e molte emozioni positive.
Come allungare magnificamente le tende corte
Occhielli
Un metodo più complesso per estendere le tende comporta un gran numero di dettagli che devono essere combinati correttamente e magnificamente. Questi di solito includono occhielli. Possono essere fissati utilizzando un tessuto aggiuntivo, che si trova sotto il livello del davanzale della finestra, oppure possono essere fissati alle cerniere con una striscia di tende.
Gli occhielli possono dare alle tende bellissime onde. Hanno sfumature e forme diverse. Scegliendo l'elemento necessario, puoi completare il design della tua stanza.
Loop
Questo metodo di estensione è considerato il più semplice. Qualsiasi tessuto è adatto per realizzare anelli. Puoi dare la preferenza a un materiale contrastante o scegliere un materiale semplice. La cosa più importante è che abbia la stessa struttura delle tende.
Se scegli un tessuto di una tonalità diversa, devi trovare una combinazione con il resto degli interni del soggiorno. Puoi realizzare un copriletto o una tovaglia con questo tessuto.
Per creare loop è necessario:
- Tagliare le strisce dal materiale. Per determinare la lunghezza, è necessario aggiungere ulteriori 2-3 cm alla lunghezza mancante.La larghezza degli anelli non deve superare i 4-5 cm;
- Ora puoi cucire i passanti sulle tende. Ma esiste un altro modo per progettare le tende. Possono essere legati con un fiocco. Questo disegno è perfetto per decorare la cameretta di una ragazza;
- Dopodiché non resta che appendere le tende alle tende.
Si prega di notare che l'asta della tenda non deve aprire la parte superiore dell'apertura della finestra. Questo metodo è adatto per tende lunghe fino a 12 cm. I passanti sono adatti solo per tende a tubo.
Lambrequin
Un lambrequin aiuterà ad aumentare visivamente la lunghezza delle tende. Prima di realizzare un elemento del genere, devi assicurarti che la tua tenda sia adatta a un dettaglio così decorativo.Nella maggior parte dei casi, il lambrequin è realizzato su più file.
Per cucire un elemento decorativo avrai bisogno di:
- Scegli il tessuto per i lati anteriore e posteriore. Vale la pena dare la preferenza ai materiali leggeri e densi;
- Crea un motivo a lambrequin. Per fare ciò, è necessario conoscere l'altezza dell'apertura della finestra. Dopo di che puoi fissare il pezzo sul tessuto e segnare il centro;
- Crea due parti. Durante il taglio è necessario aggiungere 2 cm per le cuciture su ciascun lato;
- Cuci tutti gli elementi sul retro e girali sul diritto. È necessario raddrizzare con cura l'elemento decorativo e stirarlo con un ferro da stiro. Successivamente, il lambrequin può essere appeso al cornicione.
Altri modi per allungare le tende
Il metodo combinato è adatto agli amanti del cucito. Questo tipo di lavoro è considerato il più scrupoloso perché dovrai rimodellare le tue tende.
Innanzitutto, è necessario determinare dove verranno posizionati gli inserti. Non dovresti posizionarli rigorosamente al centro delle tende. È preferibile arretrare di 40 o 50 cm dal bordo superiore.
Il materiale che scegli può creare l'atmosfera vibrante della tua stanza. I colori solidi sono adatti per interni classici, mentre i materiali luminosi possono essere aggiunti agli elementi decorativi della stanza.
Conclusione
Cambiare l'altezza delle tende con le tue mani non richiede molto sforzo e tempo. La cosa più importante è il desiderio e le idee creative. Le tende lunghe a casa hanno un aspetto elegante e unico. Puoi aumentare l'altezza delle tende non solo in situazioni di emergenza, ma anche quando c'è il semplice desiderio di aggiornare le vecchie tende.