Come accorciare le tende

Quando si acquistano tende o in connessione con il trasferimento in un nuovo luogo di residenza, può verificarsi una situazione in cui le dimensioni dell'apertura della finestra e le tende stesse non corrispondono tra loro, la tela risulta essere più lunga.

In questo caso è necessario accorciarlo. Per fare questo, ci sono atelier in cui il lavoro sarà svolto da specialisti, ma puoi farlo da solo, conoscendo i metodi e alcune sottigliezze dell'accorciamento dei prodotti.

Accorciare le tende

Non sarà difficile per una casalinga esperta accorciare la tela. In questo caso non è necessario avere una macchina da cucire: renderà solo più semplice realizzare i tuoi progetti.

Si consiglia di appendere il tessuto al bastone della tenda, prenderà la sua forma definitiva, dopodiché potrete prendere le misure. Il metodo di lavorazione del fondo di qualsiasi prodotto dipende direttamente dal tessuto utilizzato. Utilizzando un orlo doppio è possibile nascondere fino a 30 cm di tessuto senza tagliarlo, accorciando così la tenda.

Importante! Se le tende sono realizzate con materiali sottili (organza, seta), quindi sulla loro superficie dopo l'imbastitura potrebbero rimanere tracce di forature con un ago.Per evitare ciò, si consiglia di utilizzare una speciale striscia adesiva “ragnatela”, che viene stirata con cura, fissando il pezzo piegato e la tela stessa. In questo caso basterà stirare attraverso una garza e stendere il tessuto su un asciugamano.

Anche il fondo del tessuto è orlato con lavorazione dei bordi di vari bordi. Il bordo stesso è un nastro di tessuto piegato a metà e i suoi bordi grezzi sono piegati verso l'interno. Il fondo della tenda viene inserito nella tasca risultante, lì fissato con spilli, quindi imbastito e cucito a macchina.

Un'opzione è quella di elaborare il bordo superiore della tenda. A questo scopo vengono utilizzati nastri speciali con fissaggi già pronti. Tali nastri per tende si distinguono per la varietà dei materiali con cui sono realizzati, la loro larghezza e il numero di chiusure. Inoltre, sono dotati di fili speciali che permettono di creare pieghe nella parte superiore del tessuto. Ciò apre una vasta gamma di possibilità di drappeggio.

Di cosa avrai bisogno per questo?

Per accorciare avrai bisogno di: la tela stessa, un ago, fili, treccia, forbici, ferro, metro, sapone da sarto.

Processi

Il primo passo è tagliare il bordo. Affrettarsi in questa fase è inaccettabile, poiché può portare alla deformazione della tela. Vengono prima lavorati i bordi laterali, il tessuto viene piegato e stirato, quindi cucito.

La fase successiva prevede l'attaccamento della treccia alla parte superiore del futuro sipario. L'uniformità e la pulizia dei bordi sono assicurate piegando il tessuto di 2-3 cm e stirando. La treccia della tenda è piegata esattamente allo stesso modo su entrambe le estremità. La cosa principale è che i fili responsabili della formazione del drappeggio vengono rilasciati dall'orlo.Dopo che il nastro preparato è stato applicato sul lato sbagliato della tenda, viene cucito. Inoltre, il numero di cuciture dipende direttamente dalla larghezza del nastro. L'algoritmo qui è il seguente: con una larghezza del nastro di 5 cm, sono sufficienti due cuciture, superiore e inferiore; per una treccia di 10 cm ha senso realizzare tre cuciture, ecc.

Il bordo inferiore viene lavorato utilizzando il metodo del doppio orlo.

Importante! Dopo ogni cucitura per la quale è stato effettuato un sopraggitto preliminare, è necessario estrarre i fili del sopraggitto.

Dopo che le tende sono state accorciate e orlate, inizia la fase di formazione del drappeggio.

In quali casi è necessario accorciare le tende?

L'accorciamento delle tende può essere necessario in diversi casi:

  • se lo si desidera, apportare modifiche all'interno;
  • se le dimensioni dell'apertura della finestra e delle tende esistenti non corrispondono (ad esempio a causa di un trasloco);
  • se necessario, rimuovere il bordo del tessuto consumato durante il funzionamento, ecc.

Come accorciare le tende senza tagliarle

Per accorciare le tele senza tagliare, avrai bisogno di quanto segue:

  • la tela stessa con bordi lavorati su cui è cucito il nastro;
  • fili per abbinare il tessuto;
  • ago;
  • forbici.

Esistono diversi modi per abbreviare. Con il primo metodo, devi prima appendere le tende al cornicione. Quindi, utilizzando un punto a mano, arretrando dal bordo di 5 cm, cuci i lati verticalmente.

All'inizio, cioè dalla metà dell'altezza dell'intera tela, il filo deve essere fissato. Successivamente, verso il fondo, il punto viene leggermente arrotondato. Successivamente, viene determinato il centro e poi cucito esattamente nello stesso modo in cui sono stati cuciti i lati, solo che l'inizio ora dovrebbe essere 20 cm più alto. La tenda verrà accorciata dalle pieghe se si tirano uno per uno i fili, le cui estremità sono lasciate sciolte nella parte inferiore.Una volta raggiunta l'altezza richiesta, i fili dovrebbero essere fissati. Per analogia, la procedura si svolge nella seconda parte.

Un altro modo è utilizzare una macchina da cucire con i punti impostati al passo massimo.

Un'altra opzione, più adatta per tessuti spessi. Questo metodo è simile al primo, con l'unica differenza che al posto della cucitura manuale viene utilizzato un nastro per tende trasparente, cucito dall'interno verso l'esterno. Grazie a questo nastro potrai regolare la lunghezza della tenda, creando pieghe spettacolari.

E infine, esiste un modo per accorciare le tende utilizzando magneti speciali, granchi e altri dispositivi.

Come accorciare le tende senza orlare

Per fare ciò, è necessario acquistare uno speciale nastro adesivo: la "ragnatela". La sequenza di passaggi per questo metodo di accorciamento sarà la seguente:

  • viene determinata la lunghezza da rimuovere e il tessuto viene piegato;
  • la linea di piegatura viene stirata con cura;
  • una "ragnatela" viene posta tra gli strati risultanti di tessuto, stirata e il supporto del nastro adesivo viene separato (se presente);
  • Il tessuto piegato viene stirato, la “rete” si riscalda e incolla insieme gli strati.

Se la lunghezza da accorciare è grande, è necessario utilizzare diversi strati di nastro adesivo o distribuirlo su tutto il tessuto piegato in piccoli incrementi.

Attenzione! Il metodo per accorciare le tende senza orlare non garantisce una lunga durata, poiché dopo diversi lavaggi il nastro adesivo inizia a staccarsi. In questo caso, la procedura di incollaggio dovrebbe essere ripetuta.

Come accorciare la larghezza delle tende a rullo

A volte le tende a rullo acquistate possono essere più larghe dell'apertura della finestra. Il problema è risolto come segue.La tela viene portata in uno stato aperto e i tappi vengono rimossi dall'albero su cui è appesa.

Il fondo del rotolo è dotato di un agente ponderante che deve essere rimosso. Successivamente, utilizzando un righello e una matita, vengono tracciati dei segni sulla tenda stessa. Usando le forbici o un coltello da cancelleria, tagliare la parte in eccesso secondo i segni. Il tubo superiore viene tagliato, ma con l'aspettativa che sia 7-8 cm più lungo della tela stessa.

Un seghetto per metallo è abbastanza adatto come strumento. Anche il materiale di ponderazione viene accorciato, ma dovrebbe essere più corto di solo 1-1,5 cm Nella fase finale, le parti vengono assemblate insieme e il tessuto viene avvolto strettamente attorno all'albero. In questo modo puoi facilmente accorciare le tende a rullo e poi montarle in posizione.

“Se il vecchio interno è noioso e non è più gradevole alla vista, non affrettarti a fare le riparazioni. Per prima cosa prova a cambiare le tende." – questo è il consiglio che danno le più diffuse pubblicazioni di design. Ma è così semplice? Decorare le aperture delle finestre è un compito facile solo a prima vista. Anche quando si lavora con un progetto di “salone” già pronto, sorgono difficoltà, perché ogni stanza tipica può inaspettatamente avere le sue caratteristiche uniche.

Realizzare da soli le decorazioni per le finestre solleva ancora più domande per le ricamatrici. Tuttavia, guidati dalle informazioni presentate sopra, è del tutto possibile comprendere i metodi di accorciamento, come farlo senza sottoporre il tessuto a taglio o orlatura, come, infine, orlare e rifinire le classiche tende in tessuto e cosa fare se quelli arrotolati non rientrano in larghezza.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa