Nel mondo odierno dell'alta tecnologia e del minimalismo, c'è ancora spazio per il comfort e la bellezza domestica. Uno degli attributi importanti del calore domestico sono le tende. Dai lussuosi tendaggi con lambrequins e capesante alle semplici tende di cotone, attirano l'attenzione su di sé, incorniciano le finestre, collegano l'interno con lo spazio esterno e allo stesso tempo creano un senso di privacy. Se è impossibile cambiare spesso e in base al tuo umore le tende, le tende e i rulli stessi, allora si apre un intero mondo di volo della tua immaginazione creativa per il design e la decorazione.
Come decorare in modo originale
Non parleremo della decorazione professionale e del design delle tende, ma piuttosto penseremo a cosa puoi fare da solo, con le tue mani. Ci possono essere molte opzioni, è impossibile coprire tutto, quindi ci concentreremo sulla parte superiore delle tende e sui fermacravatta.
Puoi decorare i lambrequins finiti con bellissimi fiori artificiali e volant di pizzo. Se il lambrequin è rigido, puoi utilizzare uno stencil per ritagliare disegni grafici, trafori decorati o monogrammi.Puoi cucire nastri larghi sulla parte superiore delle tende e fissarli alle tende con dei fiocchi. Oppure usa la corda di canapa, aggiungi un paio di conchiglie e otterrai una decorazione in stile marino.
Tende con passanti per cintura
E se realizzassi tende con passanti? I passanti per cintura sono un modo per decorare la parte superiore delle tende non montate. Sono facili da drappeggiare e sono ideali per le stanze ordinarie: aggiungono un accento senza sovrastare l'interno.
Quali materiali saranno necessari? I passanti per cintura possono essere semplici, realizzati con ritagli di tessuto per tende, oppure possono essere realizzati con materiali a contrasto, decorati con bottoni.
Processo passo dopo passo
- Ritaglia un modello per il passante della cintura dal cartone; cerchialo dall'interno verso l'esterno, posizionando il disegno al centro (se presente); tagliare il tessuto con un margine di cucitura di 1,5 cm.
- Allinea i bordi dei due pezzi e cuci lungo la linea del disegno, lasciando aperta l'estremità diritta;
- Taglia lungo la cucitura, lasciando un margine di cucitura di 2 mm.
- Girare a destra e allineare gli angoli; ferro.
- Cuci l'estremità diritta del cappio sul retro della tenda e fissa l'estremità appuntita con un bottone sul lato anteriore.
Decorare le tende con le fermatende è ancora più interessante! Possono essere cambiati molto più spesso. Per le vacanze appendiamo le più belle cravatte fatte di fiori e nastri.
RIFERIMENTO. I fiori possono anche essere freschi, ad esempio, per un evento speciale in casa. E per evitare che appassiscano potete utilizzare una spugna floreale!
Contrasti
Per una festa per bambini, puoi legare le tende con l'aiuto di giocattoli con le braccia e le gambe lunghe! Bene, nei giorni normali, scegli un design che si abbini all'intero interno e sia comodo per l'uso quotidiano. A volte le persone ricorrono a metodi del tutto insoliti.Le fermatenda comprendono cravatte, corde, nastri di iuta decorati con stelle, fili con perle di vetro, fiocchi di pizzo, cinture di cuoio, cordoni decorativi, spille e simili: tutto ciò che può essere utilizzato per fissare e montare una tenda.
Quali materiali saranno necessari? Un modo semplice per realizzare delle fermatende è utilizzare il filo per maglieria. Realizzerà bellissime corde per trecce e lussuosi pennelli voluminosi. Il negozio ha un vasto assortimento di colori di filati a maglia, scegli e inizia.
Processo passo dopo passo
- Innanzitutto, misura la circonferenza della tenda.
- Intreccia diverse trecce di filo. Se vuoi volume, puoi intrecciarlo in più pieghe. Forse hai abilità con il macramè, quindi il pick-up risulterà ancora più stupendo.
- Infine, realizza un bel pennello. Su YouTube troverai tante masterclass su come realizzarlo.
Decoriamo le tende in cucina, camera da letto, soggiorno
Cucina. Quando la cucina è piccola, si vuole il minimalismo, la decoriamo poco e con gusto, ricordando che uno spazio piccolo ha bisogno di essere pulito più spesso, quindi le decorazioni vanno lavate e lavate bene. Se la tua cucina è in stile “Provenza” o “shabby chic”, puoi realizzare tende di cotone all'uncinetto. Le tende a pannello lungo il fondo possono essere decorate con smerli, nappe e volant a fiocco e i galloni possono essere realizzati in tessuto per abbinarli alle tende. Le decorazioni in stile nautico stanno benissimo nelle cucine. Se la cucina è di dimensioni impressionanti, le decorazioni potrebbero essere più grandi.
IMPORTANTE! Qualunque sia la cucina, è meglio scegliere tende o rulli che siano funzionali, facili da lavare o lavare, e non sul pavimento.
Camera da letto. Decorare le tende in camera da letto può essere limitato solo dallo stile scelto e dalla tua immaginazione.Ma dobbiamo ricordare che questo è un luogo di vacanza! Pertanto, i gioielli non devono raccogliere polvere o emettere odori sgradevoli, né emettere sostanze tossiche o irritanti quando riscaldati da un termosifone o dal sole.
Soggiorno. Il luogo dove si concentra tutto il tuo gusto e il tuo stile. E le finestre dovrebbero essere in armonia con l'intero stile. Più magnifico e luminoso è l'intero interno della stanza, più sobrie dovrebbero essere le tende e i tendaggi. E viceversa. L'artigianato esplicito consente uno stile rustico, shabby chic, boho. Un interno classico rende necessario progettare le tende in modo più professionale.
INTERESSANTE: i negozi di tende e di artigianato offrono una vasta scelta per la decorazione delle finestre fai da te.
Consigli utili per decorare le tende
- Le decorazioni per le tende non devono essere pesanti e deformare il tessuto con il loro peso.
- Quando crei un arredamento con le tue mani, fai la giusta scelta del materiale: potrai lavarlo più tardi o risulterà essere un oggetto usa e getta?
- Se usi accessori metallici in cucina, fai attenzione all'elevata umidità (potrebbero arrugginire).
- Se nell'appartamento ci sono bambini piccoli, non dimenticare i piccoli elementi dell'arredamento che sono facili da raccogliere, strappare e ingoiare.
- È una sciocchezza, ma i proprietari di gatti se ne dimenticano: le nappe sulle tende e i gatti non vanno d’accordo!
- Sviluppa il senso del gusto: le tende pesanti e la tenda lavorata a maglia della nonna non vanno bene insieme in nessun interno.
Bene, ancora un paio di consigli: non aver paura di sperimentare! Le decorazioni possono sempre essere rimosse, sostituite e migliorate. Studia le foto da Internet. Tieniti una cartella con idee originali.
Lascia che la tua casa sia sempre piena di calore e comfort, in modo da poterti considerare giustamente un designer ed esecutore delle tue fantasie! E lascia che ciò che fai con le tue mani soddisfi te e i tuoi cari per molto tempo!