Come scegliere le tende

Principali tipologie di tende

Tende di fissaggioMolti, se non la maggior parte, hanno l'abitudine di confondere le tende con le cornici. In effetti, le tende sono un tipo di tende realizzate con materiali trasparenti o traslucidi. Questi sono i famosi veli, tulle, reti o organze.

A volte possono fungere da tende per finestre indipendenti, ma molto spesso sono un'aggiunta a tende più spesse, poiché non possono proteggere dalla luce solare intensa, ma la diffondono solo, come il tulle.

I colori delle tende hanno sempre toni tenui. Spesso è solo una tonalità bianca, ma sono molto diffuse anche le tonalità blu tenue, verde chiaro, beige e altre. Il progetto può essere presentato in un tono solido senza aggiunte o con l'inclusione di vari disegni. Anche una tenda che combina diverse tonalità tenui contemporaneamente sembra armoniosa.

La scelta delle riserve è sempre presa in modo responsabile.È necessario determinare in anticipo come saranno combinati con le tende principali, l'ordine di fissaggio e il tipo di design esterno, cioè come appariranno. O si appenderanno semplicemente al pavimento o verrà applicata loro qualche altra combinazione.

I criteri principali sono:

  1. Secondo la forma della tela.
  2. Secondo il metodo di disposizione quando ci si allontana.
  3. Secondo il metodo di fissazione quando si raccoglie il web.
  4. Secondo lo stile decorativo generale.
  5. In base al tipo di materiale utilizzato.

Forme base di tende

TendeLa forma è caratterizzata come la principale caratteristica distintiva delle tende. È considerato l'indicatore più difficile in base al quale viene determinata la loro differenza rispetto a tende e tende. Le finiture esterne hanno i loro nomi. Di conseguenza, determinano i principali tipi di moduli. Ad esempio, come:

  1. "Forbici". Sono una forma classica di tende. Sembrano cadere a terra con la stessa lunghezza su entrambi i lati.
  2. "Sciarpe." Questo è un tipo di tende lunghe e strette abbinate. Con questo tipo, un'estremità della tela appesa è più bassa dell'altra. Spesso questa tecnica di decorazione viene utilizzata per decorare le aperture delle finestre, semplici o figurate. Inoltre, questo tipo viene utilizzato come tende pesanti.
  3. Festoni. Un altro nome che riflette il tipo di varietà decorative di tende. A volte questo si esprime in forme esterne complesse, a volte l'enfasi è su un dispositivo più semplice. L'unico requisito costante è l'uso di due bordi sospesi nel design.
  4. Thiers. Così vengono chiamate le tende piccole. Il loro scopo è quello di coprire una o più sezioni dell'apertura della finestra.
  5. Baldacchino. Una definizione familiare.Questo tipo ha un orientamento esclusivamente decorativo: tale elemento non è una tenda ed estremamente raramente si estende anche oltre la linea della finestra.

A proposito, nella maggior parte dei casi le persone cercano di usare le classiche "forbici" familiari a tutti. Come per gli altri tipi, sono usati meno frequentemente e, in generale, si presentano principalmente come elementi decorativi che vengono utilizzati come aggiunta alle tende principali.

Metodi per la posa del tessuto

Tende in camera da lettoEsistono molti metodi simili. Quando si sceglie un metodo specifico, si dovrebbe sempre essere guidati dal fatto che la tenda alla fine si adatta chiaramente all'aspetto generale del design e si adatta a un interno specifico.

Proprio come le forme, i metodi di posa delle tele hanno le proprie definizioni standard. Naturalmente, durante la ricerca e l'acquisto, non tutti sono interessati a questi valori distintivi, ma per chi è interessato, vengono classificati con i seguenti nomi:

  1. "Banna in tasca." Sembra essere il tipo di installazione più semplice. Quando le tende si allontanano, si contraggono sul cornicione. Quando si tende, la cornice è completamente nascosta dietro la tela. Questa installazione è più adatta per ambienti spaziosi con diverse aperture di finestre, che forniscono alla stanza un elevato grado di luce naturale.
  2. Sugli occhielli. Sembrano costosi e severi. A giudicare dal numero di occhielli e gradini tra di loro, si ha l'impressione che questa struttura sia molto massiccia o, al contrario, molto leggera. In definitiva, tutto dipende dalla percezione del tessuto.
  3. Piega su misura. Un modo di arrangiamento piuttosto elegante e discreto. Si sposa bene con tessuti pesanti creando un effetto “schiarente”.
  4. Piega a molletta. Questo tipo di tenda compete con l'eleganza della piega sartoriale, ma a differenza di quest'ultima non può essere utilizzata in abbinamento a tessuti densi.
  5. Piega invertita. Sembra che la tenda stia aprendo la piega posteriore verso l'esterno. Questa varietà riflette l'aspetto massiccio e viene utilizzata nelle stanze in cui dominano i colori scuri.
  6. Piega "a matita". A differenza di quello su misura, ha un gran numero di pieghe situate tra gli anelli.
  7. Con pieghe cubiche. Sembra una matita. La differenza è data dal fatto che nella forma corrispondente vengono utilizzati due anelli per ogni piega. Con questa disposizione, il tipo di piegatura della tenda è considerato meno denso.
  8. La disposizione più decorativa sembra essere quella delle tende., somigliante esternamente agli occhiali. Si chiamano “tende con gli occhiali”. Sembrano molto impressionanti. Utilizzato come elemento decorativo in un ambiente ricco.

Materiali di base

Tessuto per tendeCome è già noto, il materiale principale per la produzione delle tende sono i tessuti sottili e traslucidi, contraddistinti anche dai rispettivi nomi.

Tutti li conoscono nella vita di tutti i giorni. Questo è tulle, velo, viscosa, seta e altri tipi di tessuti leggeri. Tali materiali sono senza pretese da usare e sono quasi ugualmente applicabili a qualsiasi locale.

La differenza di materiale viene presa in considerazione solo in presenza di sfumature colorate o tessuto strisciante. In questo caso la scelta migliore sarebbe la seta o il velo, poiché appartengono ai materiali più morbidi.

Opzioni per stili di tende di design

Lo stile esterno è una combinazione di varie opzioni, tra cui decorazioni, tipi di tessuti e altre caratteristiche distintive delle tende.Alcuni tipi di stili si riflettono nei seguenti nomi:

  1. Aspetto classico. L'opzione più semplice senza aggiunte decorative.
  2. Francese. Presumono la presenza di elementi lussureggianti come lambrequins, festoni e baldacchini.
  3. Austriaco. Lacci e smerli servono come dettagli decorativi.
  4. Giapponese. Sono pannelli a scorrimento verticale che non presentano pieghe.

Metodi di fissaggio di base

Il fissaggio di tende e persiane davanti alla finestra viene effettuato utilizzando una cornice. La classificazione suddivide le modalità di installazione dei cornicioni, e con essi dei tendaggi stessi, secondo vari criteri.

  1. Parete. Installato a parete sopra la finestra. Il metodo di installazione più standard.
  2. Soffitto. Montaggio a soffitto. Allo stesso tempo, le tende, visivamente appese alla superficie del soffitto, aiutano ad aumentare visivamente l'altezza della stanza.

Scegliere le tende per una stanza specifica

Tenda in cucinaPer il soggiornoEssendo la stanza più grande, verrà data preferenza alle tende decorative con un gran numero di pieghe o ad altre decorazioni.

Piccole stanze È meglio decorarli in modo più leggero e senza decorazioni inutili. Si consiglia di utilizzare il metodo del soffitto per fissare le cornici per aumentare lo spazio.

Per la cucina È meglio usare tipi di tele corti, che si estendono leggermente oltre la linea inferiore della finestra. Proprio come nel caso di un dispositivo in una piccola stanza, le tende della cucina dovrebbero avere uno stile semplice, standard e classico.

Di solito le tende vengono selezionate contemporaneamente alle tende. Spesso sono già in vendita come set. Se l'acquisto avviene separatamente, i principi determinanti sono i colori delle tende, il loro design e l'interno generale della stanza.

Installazione di tende su un controsoffitto

Fissaggio delle tende al controsoffittoGià il nome stesso suggerisce una modalità di montaggio a soffitto.Tuttavia, le tende non possono essere fissate al tessuto di tensione stesso. Qui viene utilizzata una tecnologia speciale.

  1. La posizione del cornicione è determinata e contrassegnata.
  2. Seguendo i segni, vengono fissati al soffitto dei blocchi di legno, seguiti dal trattamento con un agente imputrescibile.
  3. Quando si tensiona il soffitto, vengono evidenziati i punti in cui sono fissate le barre. Per rendere il tutto esteticamente gradevole, sono rinforzati con appositi anelli applicati e incollati. Il film sull'anello viene ritagliato con cura con un coltello da vernice. Nei blocchi di legno aperti, le viti vengono avvitate, su cui vengono successivamente montate la cornice e, di conseguenza, le tende stesse.

Importante! La pellicola del soffitto non dovrebbe presentare pieghe. È necessario monitorare il processo di lavoro ed eliminare i difetti in modo tempestivo.

Consigli utili nella scelta delle tende

La maggior parte delle persone crede di avere il senso del gusto e di poter fare autonomamente una buona scelta. Alcune persone hanno davvero questa sensazione, ma molti potrebbero comunque aver bisogno dell'aiuto di un designer.

Un vero professionista sarà in grado di risolvere al meglio il problema della scelta delle tende. Se contattare uno specialista non è finanziariamente redditizio, Internet può essere un ottimo assistente. Quando indirizzati alle pagine necessarie, l'attenzione degli interessati sarà presentata a numerosi cataloghi con numerose tipologie di design delle stanze.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa