Quando entriamo per la prima volta in una stanza, non notiamo immediatamente questo oggetto. Tuttavia, è impossibile immaginare di arredare una stanza senza di essa. Stiamo parlando di un bastone per tende. Questo dettaglio interno non sostiene solo pesanti tende, tende o tende leggere da cucina, ma decora davvero la finestra, anche se in modo del tutto impercettibile.
@mercury_forge_curtainpoles
Storia
Le finestre venivano chiuse dal sole e dagli sguardi indiscreti nei tempi antichi, prima che apparisse il vetro. Quindi l'apertura nel muro veniva coperta con un semplice straccio, fissato a pali di legno. Un po 'più tardi, con lo sviluppo della lavorazione dei metalli, le persone iniziarono ad appendere le tende su aste di metallo forgiato.
Fino al XVII secolo, le finestre delle case erano molto piccole, e quindi fino a quel momento non esistevano tende squisite. Tutto cambiò quando stili come il barocco e il rococò entrarono nella moda degli interni europei. Quindi le aperture delle finestre sono diventate di dimensioni piuttosto impressionanti. Gli scienziati ritengono che in questo momento apparvero pesanti cornicioni che reggevano tende altrettanto pesanti.
@design.okna
Peculiarità
In sostanza, un bastone per tende è una lunga barra su cui sono appese le tende. Tuttavia, le opzioni moderne possono essere piuttosto originali e possono letteralmente trasformare una stanza.
Tra gli elementi principali del cornicione notiamo:
Ganci o staffe. La traversa stessa è fissata a questi elementi. Le staffe devono essere robuste, ce ne sono almeno due nel set (per fissare l'asta ai lati). Se la traversa è particolarmente lunga, per un ulteriore fissaggio al muro, la cornice è dotata di un'altra staffa centrale.
La base su cui sono appese le tende (nota anche come traversa). Questa è la parte più grande e può assomigliare ad una corda, a un profilo o ad un'asta.
Fiorini. Non tutte le cornici sono dotate di questi piccoli elementi. Sono punte che vengono poste sui bordi della traversa.
@mercury_forge_curtainpoles
Tipi
Se prima le tende venivano fissate su traverse di metallo o legno, oggi per scopi simili viene utilizzata anche la plastica. Inoltre, tutte le cornici possono essere divise in soffitto e parete. Inoltre, ci sono differenze nelle caratteristiche del design. Le opzioni più comuni sono:
Girare. È un modello con una o due aste di diverso diametro, posizionate parallele tra loro. Ci sono sempre delle estremità su un bastone per tende di questo tipo e vengono utilizzate per quasi tutti i tipi di tende.
Corda. Un modello più elegante, dove al posto della traversa c'è una corda sottile (spesso di metallo). Questa opzione è adatta per barriere fotoelettriche e tulle.
Pneumatico. Questa opzione è una struttura particolare (solitamente in plastica) con cavità in cui sono inseriti i ganci per fissare le tende. Questo modello è fissato al soffitto.
Baguette. Un'opzione molto interessante, dove oltre alla traversa standard è presente una speciale fascia decorativa.Sembra coprire l'intera parte strutturale. La striscia baguette è una vera decorazione d'interni, quindi tale cornice viene sempre scelta in base al design della stanza.
Profilo. Questa opzione assomiglia a quella di un pneumatico, ma è più flessibile e quindi viene utilizzata una cornice del profilo dove sono necessarie forme curve insolite (ad esempio, se l'apertura della finestra è semicircolare).
Telescopico. Questo modello può essere piegato e aperto. Questa cornice è comoda perché non è necessario tagliarla per adattarla alle dimensioni della finestra. È sufficiente piegare diverse parti della traversa.
Girando. Questi bastoni per tende vengono solitamente venduti due in un set. Ognuno di essi è progettato per un'anta separata della finestra ed è fissato solo con il bordo esterno nell'apertura.
Come scegliere un bastone per tendeCome scegliere una cornice per cucina, soggiorno, camera da letto. Ogni stanza richiede un approccio separato durante la decorazione. Soprattutto se sono concepiti in stili e toni diversi.Per saperne di più
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...