Come incollare le cornici del soffitto

Brevemente sulle cornici del soffitto

Cornice sul muro Questi disegni consentono di aumentare visivamente i soffitti e conferire alla soluzione interna un aspetto finito. Ecco perché le cornici montate sul soffitto sostituiscono le cornici e le tende delle pareti. Sono facili da adattare a quasi tutti i design.

Si distinguono per il peso contenuto, il costo contenuto e le linee semplici. Ma questo non pregiudica in alcun modo la loro durabilità. La loro installazione è semplice, indipendentemente dalla forma della finestra su cui devono essere fissati e dalla sua larghezza. Si muovono facilmente sul soffitto e sono facili da curare.

Quali tipi di cornici per soffitto esistono?

Poliuretano espanso

Le strutture in poliuretano sono leggere e flessibili. Puoi appendere dei tessuti o semplicemente decorare la superficie del soffitto. È adatto per decorare archi e altre soluzioni architettoniche.

Questo materiale è leggero ed è facile installarlo da soli, senza avere strumenti complessi a portata di mano o senza le competenze di un riparatore/finitore.

La cornice in poliuretano è verniciabile nel colore che preferisci e non risente dell'umidità dell'ambiente. E quando la temperatura cambia, non perderà la sua forma.

Gesso

Cornicione del soffittoQuesta è una baguette decorativa che copre lo spazio all'incrocio tra soffitto e parete. Questo prodotto è rispettoso dell'ambiente. Non causerà reazioni allergiche nel proprietario della stanza, il che ha un valore inestimabile se è destinato a decorare un asilo nido.

Il materiale non brucia, ha un bell'aspetto, è durevole e non si restringe. Tale cornice può essere facilmente restaurata e dipinta con il passare del tempo. L'aspetto di questo elemento è lussuoso. Mostrerà il benessere dei proprietari di casa. Inoltre, il cornicione in gesso assorbirà bene l'umidità in eccesso nella stanza e la rilascerà rapidamente in caso di mancanza di umidità nella stanza.

Polistirolo

Le cornici in polistirolo nascondono perfettamente difetti ed errori durante le riparazioni. Sono economici, ma trasformano efficacemente l'interno, dandogli un aspetto finito. Si adattano perfettamente a qualsiasi stile e hanno molti modelli, dimensioni e colori.

La base del prodotto è una sostanza polimerica costituita da numerosi granuli sinterizzati a cellule fini.

Al suo prezzo economico, il materiale presenta molti vantaggi. È leggero e visivamente sembra leggermente peggiore delle cornici in gesso. Il prodotto che ne deriva è durevole e ha una lunga durata. È facile da installare, non si deteriora sotto l'influenza dell'umidità o degli sbalzi di temperatura. Puoi anche tagliarlo con un normale coltello da cancelleria.

Come incollare

Necessario per il lavoro

Baguette per soffitto o cornici (il loro numero dipende dalle dimensioni della stanza); coltello o seghetto; pistola per installazione; colla speciale per il fissaggio; sigillante a base acrilica.

Progresso del lavoro:

  • scelta del materiale;
  • Preparazione;
  • rivestimento superficiale;
  • preparazione di cornicioni;
  • incollaggio;
  • elaborazione finale.

Calcolo dei materiali

Incollaggio del cornicioneIl proprietario della stanza dovrebbe sapere che più alto è il soffitto, più grande sarà la baguette selezionata. I negozi hanno una vasta selezione di prodotti che variano per dimensioni, materiale e colore.

Importante! Per una stanza di circa 20 metri quadrati con un'altezza del soffitto di 2,5 metri, è meglio selezionare aste per tende larghe fino a 90 mm.

Per calcolare, calcoliamo il perimetro della stanza misurandolo con un metro a nastro, quindi dividiamo il numero appreso per 200 mm e arrotondiamo. È meglio acquistare una cornice aggiuntiva di riserva.

Preparazione del soffitto, marcatura

Affinché il prodotto aderisca bene alla superficie è necessario prepararlo con cura, eliminando tutte le crepe e le irregolarità. Successivamente segniamo la superficie. Per fare ciò, applica il primo dado di prova e segnane l'inizio e la fine con una matita. Continuiamo a segnare fino alla fine degli stampi. Utilizzando questa procedura l'installazione risulterà facile e semplice. I segni vengono fatti con una matita e solo nei punti in cui saranno coperti dai battiscopa.

Taglio cornicioni, baguette

Taglio del cornicioneSelezioniamo l'angolo da cui inizierà l'installazione e lo archiviamo con un angolo di 45 gradi. Quindi posizioniamo il prodotto e lo seghiamo nelle fessure, regolandolo su un angolo di inclinazione di 45 gradi. Regoliamo le articolazioni con un coltello.

Installazione

Carichiamo la colla nella pistola e copriamo con uno strato sottile quelle superfici del cornicione che saranno collegate alla parete e al soffitto. Applicare alcune gocce di colla sulla giuntura. Pressatelo in superficie per qualche minuto.

Dopo l'asciugatura rifiniamo le fughe dall'alto con mastice a grana fine, strofinando le giunture visibili. Passiamo le giunture di testa tra la parete, il soffitto e le matrici del sigillante.

Successivamente, dipingiamo il prodotto con vernice a base d'acqua nello stesso tono del soffitto stesso. Se lo desideri, puoi farlo in due livelli.

Puoi realizzare una cornice non lungo l'intero perimetro della stanza, ma solo su una parete. Per fare questo, scendiamo venti centimetri sotto il soffitto, incolliamo le cornici, le dipingiamo e realizziamo un'illuminazione speciale dietro di esse. Metterà in evidenza i dettagli decorativi della stanza e metterà in risalto il soffitto.

Lavorare con cornice in schiuma;

Avrai bisogno:

  • zoccolo con listello di fissaggio;
  • elementi di fissaggio per mascherare gli angoli;
  • mastice;
  • colla (ad esempio, "Moment Installation");
  • sigillante a base acrilica;
  • vernici a base d'acqua;
  • matita;
  • centimetro (roulette);
  • coltello da cancelleria;
  • scatola per mitra;
  • pistola di montaggio;
  • Spatola di gomma.

Progresso del lavoro

  • livellamento della superficie;
  • selezione del materiale e suo calcolo;
  • marcatura;
  • incollaggio;
  • Lavoro extra.

Calcolo dei materiali

Cornicione in schiumaMisuriamo il perimetro del soffitto e mettiamo da parte il 10-15% della cifra risultante per il taglio. Tipicamente, la lunghezza standard di un plinto è di circa 2 metri. Dividendo per la lunghezza del prodotto, otteniamo il numero di bastoni per tende in pezzo completo.

Per i soffitti standard di 2,5 metri, è meglio prendere cornici con una larghezza fino a 90 mm e per i soffitti "Stalinka" con soffitti di 3 metri, la larghezza può arrivare fino a 17-20 cm.

Preparazione del soffitto, marcatura

Inizialmente prepariamo completamente la superficie della parete e del soffitto, verniciando, mastice, sabbia, ecc. Deve essere perfettamente liscia. Applichiamo la striscia dall'angolo da cui inizierà l'incollaggio, segniamo l'inizio e la fine con una matita. Contrassegniamo a turno la posizione di ciascuna tavola. In questo modo potremo incollare le cornici nel modo più rapido e preciso possibile.

Affettare

Le baguette vengono tagliate nella dimensione richiesta utilizzando un coltello, gli angoli vengono regolati utilizzando una scatola per mitra. Per fare questo, è necessario posizionare la cornice al suo interno nel modo in cui rimarrà nel muro e tagliarla con un seghetto (coltello da cancelleria). Il taglio inizia dall'angolo, quindi seleziona la lunghezza.

Non esercitare troppa pressione sul prodotto in modo che non inizi a sgretolarsi. Le sbavature risultanti dal taglio vengono pulite con carta vetrata.

Installazione

Prima dell'incollaggio è necessario completare tutti i lavori preparatori sulle pareti e sul soffitto. La superficie deve essere perfettamente piana.

Il fissaggio può essere effettuato in due modi:

  • incollaggio su carta da parati;
  • montaggio a parete.

È meglio attaccarli al muro.

Come incollare su un soffitto teso

Cornice su un controsoffittoPer fare ciò, dovrai praticare dei fori con un trapano a percussione, in base ai fori sul cornicione del soffitto. Dovrai forare una lastra di cemento, prendere un trapano con una punta Pobedit. Installiamo i tasselli, immergendoli nell'adesivo per pannelli del controsoffitto.

È montato in due modi: aperto (prima di allungare il soffitto, nel sito di installazione viene posizionato un blocco di legno) e chiuso. Con il metodo aperto, il blocco viene rinforzato con un inserto nei punti in cui ci saranno le viti che fissano la cornice. I fori sono fissati con anelli di plastica in modo che la tela non si strappi o si allunghi durante l'installazione della baguette.

Se il blocco non è installato durante l'installazione del soffitto, è possibile installarlo ad un'altezza di 20 cm dal muro. Il bordo del soffitto è fissato alla trave con una modanatura a parete. Questa tecnica produce una volta a mensola fluida che appare più alta di quanto non sia in realtà.

Conclusione

Baguette e cornici aiutano a rifinire la finestra, decorare le giunture della parete e del soffitto e anche a nascondere i difetti di riparazione. Il materiale più nobile può essere considerato il gesso. È durevole, bello e ha una lunga durata. I metodi di fissaggio possono essere diversi, il che consente di combinare il prodotto anche con controsoffitti.

Recensioni e commenti
E Eugenio:

Come incollare le cornici del soffitto

Materiali

Tende

Stoffa