Come scegliere un bastone per tende

CorniceLe tende sono un accessorio interno necessario. Aggiungono bellezza e comfort alle stanze. Appaiono lo stile e il volume della stanza. È difficile immaginare un appartamento senza tende alle finestre.

Per garantire che si adattino perfettamente e siano fissati saldamente, devi scegliere la cornice giusta. Essere in grado di calcolare la dimensione. Decidi un colore.

I produttori offrono una selezione così diversificata che è facile per una persona comune confondersi. Pertanto, prima di acquistarli, è meglio familiarizzare con le loro tipologie.

Non tutti i modelli sono adatti per una camera da letto, un soggiorno o una cucina. Per i controsoffitti moderni esistono tipi separati di cornici. Inoltre, per tende diverse, è necessario scegliere elementi di fissaggio adeguati.

Cornice

Cornicione in metalloUn dispositivo per fissare tende e tende a pareti, finestre o soffitti. Il design è progettato per fissare le tende in modo sicuro e rapido.

I loro elementi principali sono corde o aste. E parti di fissaggio: staffe, ganci, tappi. Attaccato a pareti e soffitti.

Un design correttamente selezionato decora la stanza e le conferisce un aspetto finito. Diventa parte della decorazione. I produttori moderni hanno pensato a questo sistema nei minimi dettagli. È diventato facile appendere e rimuovere le tende. Ora puoi anche installare una tenda automatica e controllarla senza alzarti dal divano.

La cornice non è solo un accessorio necessario per fissare le tende, ma partecipa anche alla decorazione della casa.

Cornice – una struttura composta dalle seguenti parti: staffe, guide, puntali e morsetti per tende (ganci, clips).

Oggi i negozi specializzati offrono un vasto assortimento, quindi prima è importante determinare i parametri di base in base ai quali verrà effettuata la scelta. Diamo un'occhiata a loro in modo più dettagliato.

  1. Stile degli interni e arredamento tessile. Per uno stile classico è perfetta una cornice in metallo con varie punte. Se la casa ha attributi forgiati, le cornici forgiate completeranno in modo interessante il design della stanza. Le baguette si adatteranno bene se il motivo raffigurato su di esse riecheggia efficacemente la carta da parati o i tessuti. I design del profilo e delle corde sono scelti al meglio per uno stile moderno.
  2. Metodo di fissaggio delle tende al cornicione: ganci, clip, occhielli.

Importante! Quando si scelgono gli elementi di fissaggio, prestare attenzione alla facilità di scorrimento lungo la struttura e all'assenza di suoni spiacevoli.

  1. Composizione tenda: Il numero di binari è determinato in base alla scelta del tipo di tende (per tende spesse, organza e lambrequins sarà necessaria una cornice con tre file).
  2. Metodo di montaggio: cornicioni del soffitto e delle pareti.
  3. Peso della tenda: quelli in plastica sono progettati per tessuti leggeri (organza e tulle), quelli in metallo resistono perfettamente alle tende spesse.

Importante! Il parametro più importante nella scelta è la sicurezza; è necessario tenere conto della qualità delle pareti o del soffitto durante l'installazione.

Quali tipi di cornici ci sono?

Prima di acquistare i bastoni per tende, decidi quali ti servono. I modelli di tende svolgono un ruolo importante qui. Ad esempio, le tende leggere e non pesanti stanno bene su dispositivi in ​​plastica o pneumatici. Per quelli massicci è meglio acquistare quelli in legno o metallo.

Importante! Presta attenzione alla decorazione e allo stile della stanza. Colore e motivo della carta da parati, del soffitto. Prendi in considerazione tutti i piccoli dettagli, altrimenti l'aspetto degli interni sarà rovinato.

Esistono diverse classificazioni delle specie:

  • Secondo il materiale di fabbricazione. Pneumatici in legno, metallo, plastica. Gli elementi di fissaggio in legno sono suddivisi in elementi di fissaggio tubolari e baguette. Realizzato con diversi tipi di alberi. Noce, ciliegio, rovere. Quelli in metallo sono realizzati nello stile del Medioevo o delle case dei villaggi. Vengono con l'imitazione dell'oro, dell'argento, del bronzo. Quelli in plastica sono i più facili da installare. Il materiale è facile da tagliare. Ma è meglio appendere solo le barriere fotoelettriche alla plastica.
  • Nel luogo di installazione. Strutture a soffitto e a parete. La loro scelta dipende dalla tua idea. Dove hai deciso di appendere le tende?
  • Per tipo di costruzione. Aste tubolari - tonde. Le tende vengono fissate ad essi mediante anelli o anelli di grandi dimensioni. Baguette: realizzate sotto forma di tavola. Lei "nasconde" ganci e anelli sotto. Stringa - con un cavo sottile tra gli elementi di fissaggio. È meglio appendere il tulle sottile alle corde. Pneumatici - con ritagli per ganci. Sono inseriti all'interno e si muovono liberamente.
  • Per il numero di righe. Disegni a una, due e tre file. Considera quante tende intendi appendere. Ad esempio, su quelli a tre file puoi mettere il tulle, una tenda e un lambrequin decorativo.
  • Secondo il metodo di controllo. Con chiusura manuale. Automatico - con azionamento elettrico. La tenda si muove lungo un cavo utilizzando un pulsante di controllo. Questo tipo è conveniente in stanze alte o corridoi enormi. Per tende alla romana, austriaca o francese.

Come scegliere i bastoni per tende da parete

Cornicione tubolareIl vantaggio principale di una cornice a muro – design decorativo della stanza, capacità di combinare colori e motivi con elementi interni. Questa opzione è indispensabile quando è già stato realizzato un controsoffitto.

Come allegare

Tale cornice può essere fissata abbastanza facilmente in più fasi: assembliamo la cornice da tutte le parti; Fissiamo le staffe al muro, ritirandoci dal bordo della finestra di circa 25 cm e facciamo dei segni; utilizzando un trapano, praticare dei fori e martellare i tasselli. Infine, è necessario fissare gli elementi di fissaggio con viti autofilettanti.

Attenzione! Quando acquisti una cornice, assicurati di avere tutti i componenti necessari per l'installazione.

Di cosa sono fatti?

Nella produzione vengono utilizzati materiali come metallo, plastica e legno (naturale), ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.

La scelta dei colori per le cornici in plastica è piuttosto ampia e sono anche considerate le più economiche. Grazie alla sua flessibilità è possibile realizzare diverse soluzioni progettuali. Tuttavia, c'è un importante inconveniente: la bassa resistenza.

I bastoni per tende in legno naturale si distinguono per il loro bell'aspetto, il rispetto dell'ambiente e la lunga durata.

Quando si installano aste per tende in metallo, è necessario tener conto del loro peso elevato, il fissaggio deve essere affidabile. Il vantaggio principale è che puoi attaccarvi delle tende spesse.

Possibilità decorative e di decorazione

A seconda del disegno decorativo, esistono diversi tipi di cornici; la loro caratteristica principale è la componente estetica.

Girare – un tipo di cornice tradizionale, molto popolare è il design classico in legno e metallo. Su tali cornicioni, le tende con occhielli sembrano impressionanti (sono anelli situati direttamente nella tela). E l'aggiunta sotto forma di vari suggerimenti non lascerà nessuno indifferente.

stringhe – un tipo di cornice laconica a forma di corda d’acciaio tesa, che non attira particolarmente l’attenzione su di sé. È adatto solo per tende leggere o corte.

Le strisce baguette si distinguono per grande originalità, molte opzioni per materiali, colori e forme (ad esempio, imitano l'intaglio del legno). Con loro è possibile decorare una finestra per tutti i gusti.

Le cornici forgiate sono ideali per gli intenditori del lusso e aggiungeranno un certo chic agli interni.

Gli interior designer amano lavorare con le cornici dei profili, che offrono grandi possibilità. Grazie alla sua plasticità, puoi creare qualsiasi forma e realizzare qualsiasi idea per la progettazione delle finestre. Inoltre, sono inoltre dotati di dispositivi elettrici o meccanici per la movimentazione delle tende.

Riferimento! Per le finestre non standard sono utili strutture in plastica flessibili costituite da più parti collegate nel punto richiesto.

Come scegliere una cornice per un soffitto teso

Cornice per soffitto tesoLe cornici del soffitto ingrandiscono visivamente la stanza e creano un'immagine chic. Ora è diventato di moda installare controsoffitti in tutte le stanze. Ed è difficile per loro scegliere le cornici.

Per i controsoffitti ci sono dispositivi realizzati con materiali diversi:

  • Di legno — fissaggi massicci e pesanti. Sono bellissimi e aggiungono uno stile speciale alla stanza. Costano più degli altri. Ma sono rispettosi dell'ambiente.
  • Alluminio - opzione economica e duratura.
  • Acciaio - denso e pesante. Dona un aspetto ricco alla stanza.
  • Plastica - il più comune e conveniente.

La pellicola che copre il soffitto non è destinata ad appendere oggetti pesanti. Pertanto, per fissare i pneumatici, alla base del soffitto sono premontati dei blocchi di legno.

Quando si sceglie un dispositivo per controsoffitti, concentrarsi anche sul materiale delle tende, sui colori del soffitto e delle pareti.

Una cornice universale per soffitto comprende una striscia e guide lungo le quali le tende fissate con ganci si muovono liberamente.

Ti consentono di creare l'effetto di tende fluttuanti, che i designer utilizzano prontamente.

In quali casi vengono utilizzate le cornici del soffitto?

Questa opzione è diventata popolare perché puoi scegliere qualsiasi forma di design. Sono anche più affidabili grazie al fissaggio su tutta la superficie. Sono utili quando la distanza dal soffitto alla finestra non consente l'utilizzo di un cornicione a parete. Questa opzione è adatta anche quando si desidera nascondere la cornice dietro le tende o allungare visivamente l'apertura della finestra.

Come fissare una cornice al soffitto

Per prima cosa determiniamo la lunghezza del cornicione e rimuoviamo le parti non necessarie con un seghetto. Realizziamo fori su tutta la tela usando un trapano a distanze uguali. Fissiamo la cornice e facciamo dei segni sul soffitto attraverso i fori, quindi foriamo e fissiamo.

Importante! Prima di iniziare il lavoro, è necessario considerare la posizione del davanzale della finestra.

Di cosa sono fatti, che design ci sono?

Le strutture possono essere a corda, a binario e ad asta (un'asta tonda è fissata alle staffe).

Le cornici in plastica sono costituite da una striscia e da una scanalatura per i ganci, nonché da una baguette di vari colori e strutture.Hanno da uno a tre binari, il che consente di creare decorazioni a più strati. Quelli in alluminio sono più affidabili, ma il prezzo è più alto.

Come scegliere una cornice per cucina, soggiorno, camera da letto

TendeOgni stanza richiede un approccio separato durante la decorazione. Soprattutto se sono concepiti in stili e toni diversi.

 

 

 

Cornice per la cucina

Il cornicione della cucina può essere di qualsiasi tipo, l'importante è che il materiale non assorba grasso e fuliggine. Il più funzionale sarà la plastica, che può essere pulita senza troppi sforzi.

Importante! Una cornice in legno non è adatta per una cucina, poiché le specificità della stanza non influenzeranno al meglio l'aspetto.

Gli elementi di fissaggio per le finestre della cucina non dovrebbero essere troppo massicci. Le cucine sono generalmente di piccole dimensioni. A loro sono adatti pneumatici in plastica o metallo. Soprattutto se la tua idea sono tende corte con drappeggi o motivi. Hanno un aspetto migliore su pneumatici in plastica leggera.

Se la cucina è leggera, gli apparecchi dovrebbero avere il tono appropriato. Le cornici tubolari sono bellissime in cucina. Le tende sono fissate ad essi mediante occhielli o anelli di grandi dimensioni.

Cornice nel corridoio

Nella sala vengono solitamente appese tende spesse e massicce. La sala è la stanza più grande della casa. Tutto dipende dalle tue preferenze e dalla tua immaginazione.

Per la palestra sono adatti pneumatici di qualsiasi materiale. Con decorazioni, punte. Se il soffitto è basso, è meglio acquistare dispositivi a soffitto. Le tende dal soffitto al pavimento aumentano visivamente lo spazio. E viceversa.

Per creare l'effetto di una stanza spaziosa, è meglio usare tende di colore chiaro. Per una stanza con un soffitto basso, i progettisti consigliano tende lisce e semplici senza l'uso di volant o balze.

Cornice in camera da letto

Per la camera da letto, la versione con rotelle sui lati è perfetta per creare un'oscurità completa e garantire un sonno confortevole. Utile anche la funzione di controllo elettrico.

È consuetudine appendere tende spesse nella camera da letto. Qui sono adatti dispositivi in ​​legno o metallo. Il legno dona calore e intimità alla camera da letto.

Quelli in plastica sarebbero adatti anche in camera da letto. A molte persone piace appendere tulle, tende e lambrequins. Gli pneumatici a tre file sono l'opzione migliore.

Come calcolare la dimensione di un bastone per tende

Tende sul cornicioneÈ meglio fare tutti i calcoli prima di acquistare i pneumatici. Non dovrai adattarli alla taglia giusta o cambiarli in seguito.

La lunghezza viene calcolata misurando la larghezza della finestra. È necessario aggiungere 40 cm al valore risultante, in modo che le tende sporgano leggermente e nascondano completamente la finestra.

Se preferisci tende con pieghe e drappeggi, scegli una chiusura più lunga. Una volta chiusi non si arricceranno a fisarmonica, ma saranno perfettamente uniformi.

Molte persone preferiscono appendere la tenda per l'intera larghezza. Coprire completamente il muro. In questo caso, il pneumatico dovrebbe essere uguale alla larghezza del muro. Da un angolo all'altro.

Lunghezza

Tende sul cornicionePer l'illuminazione naturale della stanza, è meglio scegliere una cornice che sarà 25-50 cm più grande dell'apertura della finestra (in questo caso le tende possono essere spostate lateralmente).

Colore

Affinché una cornice in legno si adatti armoniosamente all'interno, deve corrispondere al colore delle porte interne e del pavimento. In altri casi, i progettisti consigliano di attenersi alla combinazione di colori generale degli interni.

Con cosa abbinare il colore del cornicione

I negozi offrono una vasta selezione di bastoni per tende. Qualsiasi designer sarà confuso, per non parlare delle persone senza conoscenze particolari. Se stai progettando da solo, segui questi suggerimenti generali.

Puoi scegliere qualsiasi colore per la decorazione della finestra. Per prima cosa, decidi la combinazione di colori della stanza, delle tende, della carta da parati, del soffitto.Quindi, immagina visivamente quale colore del cornicione si adatterà perfettamente al tuo interno.

Attenzione! Non dimenticare i mobili. Il suo colore è importante. Se hai dei dubbi e non riesci a decidere, decidi a favore del tono principale della carta da parati o del colore delle pareti. Tuttavia, i muri occupano più spazio e la gente presta subito attenzione a loro.

Ci sono toni neutri che vanno con qualsiasi colore. Ad esempio, beige, legno chiaro. Adatto a qualsiasi tenda e si inserisce negli interni "come dovrebbe".

Se la stanza ha un soffitto basso, è meglio abbinare la cornice al colore della tenda. Questo aspetto continuerà senza intoppi la linea di colore dal pavimento al soffitto, facendo sembrare la stanza alta.

Una cornice abbinata al soffitto si adatterà a qualsiasi interno. In questo caso la struttura sarà invisibile e si fonderà con il soffitto. Non attirerà troppa attenzione.

Puoi concentrarti sull'arredamento della porta o del lampadario. Ad esempio, se le maniglie delle porte sono in bronzo o placcate in oro, scegli l'arredamento della finestra nello stesso stile. Le finiture metalliche o cromate si abbinano bene ai toni del grigio. Per gli accessori dorati, scegli una cornice con finiture dorate.

Combinazione di colori della corniceAnche i pneumatici che si abbinano al colore dei mobili, dei battiscopa e delle finiture avranno un bell'aspetto. I dispositivi in ​​metallo sono adatti per mobili lucidi.

Dai un'occhiata al tono generale del design. Puoi diluire la monotonia con una nota brillante. Ad esempio, in un grigio o marrone calmo, puoi aggiungere un elemento brillante. E, al contrario, in una stanza piena di colori vivaci, inserisci una cornice semplice.

Gli pneumatici combinati si adattano bene agli interni moderni.

Conclusione

Le cornici negli interni sono un elemento molto importante. Aiutano ad espandere e allungare visivamente le stanze. Dona luminosità o calma. Ricchezza o semplicità.

I produttori si prendono cura di noi e sviluppano i modelli più recenti e moderni di dispositivi di fissaggio per tende. Quando li si sceglie, è importante tenere conto di tutti i dettagli: toni, stile, dimensioni della stanza.

E, naturalmente, calcola correttamente le dimensioni in anticipo. Usa le regole di base per la scelta delle cornici. E risparmia tempo e umore.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa