Una tenda bianca è un simbolo di comfort, l'elemento più popolare nella decorazione delle finestre.
La sua sensibilità alle macchie forniva alla casalinga un arsenale di prodotti smacchiatori e sbiancanti. Tra questi ci sono i rimedi popolari disponibili nella maggior parte delle famiglie, originariamente acquistati per altri scopi. Nei negozi sono in offerta un gran numero di decoloranti con diversi principi d'azione.
Quando scegli un metodo di sbiancamento, devi determinare le tue priorità: colore bianco immacolato o massima conservazione della struttura del tessuto. Il raggiungimento simultaneo di entrambi gli indicatori è possibile solo in caso di contaminazione leggera e non su tutti i tessuti.
Importante! È molto più facile preservare il colore bianco di una tenda con un trattamento accurato, compreso un lavaggio delicato, piuttosto che restituirla dopo sporco radicato e ingiallimento.
Semplici "rimedi popolari"
Abbiamo ereditato i “rimedi popolari” dalle generazioni più anziane. È importante ricordare che la stragrande maggioranza dei loro tessuti erano di puro cotone.Di conseguenza, i metodi sono progettati principalmente per tessuti realizzati con fibre naturali.
Rimuovere il giallo dalle tende sintetiche contraddice completamente e completamente le leggi della chimica e, sfortunatamente, non è possibile. Tuttavia, esistono modi infallibili per rinfrescare l'aspetto della tela e prolungarne la durata di diversi anni.
Sale
- preparare una soluzione salina: 3-4 cucchiai ogni 10 litri di acqua tiepida, potete aggiungere del detersivo;
Attenzione! Quanto più lo sporco e il giallo sono radicati, tanto maggiore è la quantità di sale che si consiglia di aggiungere, fino a mezzo chilo per ogni bacinella d'acqua.
- immergere la tenda durante la notte; la differenza si noterà dopo 30 minuti, ma per una pulizia profonda si consiglia di lasciarlo per diverse ore o durante la notte;
- lavare accuratamente;
- spremere leggermente;
- appenderlo al bastone della tenda in modo che la tenda cada quando si asciuga senza stirarla.
Modo:
- innocuo e ipoallergenico;
- economico.
Importante! Per lo sbiancamento è adatto solo il salgemma grosso senza iodio.
Ammoniaca
- versare nella bacinella acqua tiepida (circa 60°C);
- aggiungere 2 cucchiai di acqua ossigenata e 1 cucchiaio di ammoniaca, mescolare accuratamente;
Attenzione! A seconda del grado di contaminazione, la concentrazione di ammoniaca può essere aumentata a 7 cucchiai per 10 litri di acqua e il perossido di idrogeno può essere scartato.
- immergere la tenda per mezz'ora;
- risciacquare, puoi strizzarlo un po' o appenderlo a scolare;
- appendere ad asciugare o direttamente su una cornice.
Modo:
- economico;
- richiede poco tempo;
- valido solo per il 100% cotone.
Zelenka
- prelavare e risciacquare la tenda in modo che non rimanga sporco;
- la quantità di verde dipende dal volume della vasca in cui ci immergeremo; in ragione di 1 goccia di verde per litro d'acqua, diluire la quantità necessaria di verde in una tazza di acqua tiepida;
- lasciare la soluzione nella tazza fino a completa dissoluzione, di norma non sono necessari più di 5-10 minuti;
- in caso di dissoluzione incompleta la soluzione può essere filtrata;
- versare la soluzione omogenea in una ciotola di acqua tiepida;
- immergere la tenda per circa 5 minuti, durante i quali la giriamo 2-3 volte;
- Dopo 5 minuti, appenderlo all'asciugatrice o direttamente all'asta della tenda.
Modo:
- veloce;
- economico.
Permangantsovka di potassio
- Grattugiare 100 grammi di sapone da bucato al 72%;
- versare il sapone in una ciotola con acqua tiepida e mescolare bene fino a completo scioglimento;
- diluire la soluzione rosa pallido di permanganato di potassio in un bicchiere fino a che liscio;
- versare la soluzione di permanganato di potassio in una ciotola di acqua saponata; l'acqua nel bacino dovrebbe avere una tinta rosa appena percettibile;
- immergere la tenda per 30 minuti;
- Dopodiché lo laviamo a 30 gradi, lo sciacquiamo e lo appendiamo.
Modo:
- veloce;
- economico.
Digestione
- in un contenitore (tanica, secchio o padella) che possa ospitare una tenda, versare il detersivo e scioglierlo;
- mettere la tenda in un contenitore con acqua saponata;
- mettere il contenitore a fuoco basso;
- portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per un'ora, durante questo tempo mescolare più volte;
- Dopo un'ora sciacquare con acqua tiepida e appendere.
Modo:
- economico;
- richiede tempo;
- accelera l'usura del tessuto.
Come rimuovere il giallo dalle tende
Per le tende molto ingiallite sarà necessaria una combinazione di diversi metodi elencati. Dovresti iniziare facendo bollire per un'ora. Quindi immergere in ammoniaca e acqua ossigenata per mezz'ora. Poi mezz'ora sotto sale.Infine sciacquare in acqua fredda, strizzare leggermente e appendere ad asciugare.
Bianco
Contiene cloro, ha un effetto distruttivo sulle fibre di qualsiasi tessuto e riduce drasticamente la durata di qualsiasi prodotto tessile. Efficace solo dopo il primo utilizzo. Successivamente dà una tinta giallastra, che praticamente non viene rimossa da nulla.
Conservare i prodotti
In qualsiasi negozio di prodotti chimici domestici, i prodotti sbiancanti occupano almeno un intero scaffale grande. Appartengono tutti a uno dei seguenti tipi:
- candeggianti chimici – soprattutto quelli contenenti cloro, sono efficaci dopo il primo utilizzo; le applicazioni successive danno una tinta giallastra;
Attenzione! Quando si utilizzano candeggine chimiche, è necessario studiare attentamente le istruzioni allegate e seguirle rigorosamente.
- candeggina all'ossigeno rimuovere con cura le macchie e il giallo, offrire, forse, la combinazione ottimale di sbiancamento e trattamento accurato delle tende durante la procedura;
- sbiancanti ottici fanno parte del detersivo e sono coloranti luminescenti. Le particelle di sbiancante ottico si depositano sul tessuto senza danneggiarne la struttura e riflettono una grande quantità di luce. Questo fenomeno ottico crea l'apparenza di un colore bianco più chiaro e luminoso.
Il prezzo dell'ossigeno e degli sbiancanti ottici è superiore a quello dei rimedi popolari e degli sbiancanti chimici. Tuttavia, anche la qualità dello sbiancamento differisce significativamente in meglio.
Metodi alternativi
Il lavaggio a secco professionale dispone di un gran numero di prodotti e tecnologie speciali per ogni tipo di macchia e gestirà in modo impeccabile quasi tutte le macchie.
Contattare il lavaggio a secco è razionale nei seguenti casi:
- sulla base delle convinzioni personali secondo cui i professionisti forniranno la pulizia più efficace;
- quando mezzi delicati come candeggina all'ossigeno, salgemma e sapone da bucato non aiutano a far fronte alla contaminazione e altri rimedi popolari sollevano dubbi (ad esempio, il permanganato di potassio o il verde brillante si dissolveranno fino a diventare omogenei o rimarranno macchie);
- il sipario è costoso e gli esperimenti non sono appropriati.
Consigli e trucchi per sbiancare le tende
Ad eccezione del candeggio e della bollitura con ammoniaca, l'acqua per il lavaggio e il candeggio delle tende dovrebbe essere intorno ai 30°C. Il superamento eccessivo della temperatura aggraverà il problema delle macchie e dell'ingiallimento, anziché risolverlo.
L'efficacia dei rimedi popolari è molte volte maggiore per le macchie di recente formazione; le macchie ostinate sono difficili da rimuovere a casa e talvolta impossibili. Pertanto, usa rimedi popolari delicati, come sale da cucina e sapone da bucato, ogni volta che ti lavi.
Un cucchiaio di aceto con una concentrazione non superiore al 9% durante il lavaggio aggiungerà lucentezza alle tende, rinfrescandole visivamente.