Una tettoia ordinata non è solo una decorazione per un orto, ma anche un luogo di relax e protezione dal sole, soprattutto dove non riscalda, ma letteralmente “frigge”. Una pergola, così viene chiamata questa struttura, non ha tetto né porte. Sembra semplice: molto spesso si tratta di montanti, colonne e archi, sui quali le travi sono inchiodate orizzontalmente in alto. Questo tipo di tettoia viene spesso utilizzata per sostenere le piante rampicanti.
La pergola è un'invenzione italiana, era conosciuta già nel Medioevo. A quel tempo veniva utilizzato per evitare che le viti cadessero a terra. Per costruire un pergolato, gli italiani usavano ramoscelli di salice, intrecciati in modo speciale. Grazie al collegamento delle aste nella parte superiore, la struttura assumeva la forma di un arco, e quindi appariva solenne.
Sia nel Medioevo che ai giorni nostri una simile tettoia veniva posta sopra la terrazza per rendere particolarmente confortevole la passeggiata. In precedenza, il pergolato era lungo e collegava gli edifici del giardino o diverse parti di un lussuoso castello. Oggi le sue dimensioni dipendono dalle caratteristiche del terreno del giardino.
Una pergola moderna è sicuramente diversa da una medievale. In primo luogo, per la sua fabbricazione vengono utilizzati materiali diversi, sebbene non vengano dimenticati anche i ramoscelli di salice. In secondo luogo, la forma di un simile baldacchino oggi può essere molto diversa: rettangolare e allungata, quadrata, semicircolare.
Infine, oggi non sempre il pergolato viene utilizzato come supporto per le piante. Realizzato in diversi materiali, può fungere da ottima protezione solare anche senza l'utilizzo della vegetazione.
Forse ciò che rimane invariato è la mancanza di un tetto a tutti gli effetti: la pergola moderna non ha mai acquisito questo dettaglio, e quindi non viene utilizzata così spesso nelle regioni settentrionali come in quelle meridionali.
Esistono molti tipi di pergolati. Tra i principali segnaliamo:
Prima di decidere quale tettoia installare sul sito, è necessario ricordare ogni piccolo dettaglio e rispondere a varie domande.
Ad esempio, decidi per quale scopo verrà installata la pergola. I bambini giocheranno qui? Ciò significa che è necessario fornire una protezione costante dal sole e rendere la parte superiore della chioma sufficientemente densa.
Hai intenzione di bere un tè e parlare delle questioni quotidiane con i tuoi cari? Allora le pareti verdi realizzate con piante vive saranno la soluzione ideale, poiché conferiranno ad ogni incontro un fascino speciale.
Ti piacerebbe creare una sorta di ufficio estivo per lavorare all'aria aperta e leggere il giornale del mattino? Quindi è necessario prestare attenzione a una modesta tettoia in legno naturale, in cui nulla distrarrà dai momenti di lavoro.
In breve, ci sono molte opzioni. Una pergola può davvero diventare uno dei posti migliori del giardino, soprattutto se la si sceglie e si installa con saggezza.