Come realizzare un pergolato con le tue mani

PergolaOrganizzare una trama personale non è meno importante che organizzare l'interno di una stanza. Una pergola è un'ottima soluzione per la progettazione del paesaggio.

Si tratta di una piccola forma architettonica composta da travi di legno, a forma di arco e supporti verticali laterali in legno.

Come realizzare un pergolato

Esistono vari modelli di questo prodotto in vendita, ma il loro svantaggio è il prezzo elevato. Pertanto, realizzarlo da soli sarà la soluzione migliore. Si distinguerà per affidabilità, efficienza e un design unico ed inimitabile.

Cosa ti serve per realizzare un pergolato

Pergolato in legnoTra tutte le opzioni esistenti, il leader indiscusso è la pergola in legno. Il prodotto è flessibile, durevole, durevole, conveniente ed esteticamente gradevole.

Il legno è combinato con elementi forgiati, lastre di metallo, pietra e persino plastica.Prima di iniziare il lavoro, è necessario fare scorta di un certo arsenale di strumenti: una pala, strumenti per marcare e misurare (nastro, livella), un contenitore per la soluzione, uno scalpello o uno scalpello, una sega a mano o un seghetto alternativo, una cazzuola, un martello .

I materiali da acquistare sono travi (5x10 cm), malta, chiodi, viti, pietrisco, mordente, vernice. Avendo un set così semplice di parti necessarie, puoi iniziare a costruire una pergola.

Descrizione del processo di fabbricazione

Costruzione di pergolatiPasso 1. La costruzione inizia con i lavori preparatori, che includono la determinazione degli scopi per cui è necessario l'edificio, la scelta della posizione del futuro pergolato e il suo disegno (vengono calcolate l'altezza e la larghezza).

Successivamente, vengono applicati dei contrassegni sul terreno sotto i supporti principali. Possono essere 2, 4 o 6, a seconda del progetto. Una volta terminato tutto, sotto di essi vengono scavati dei buchi profondi 60 cm, vengono installati gli elementi di supporto e riempiti di malta.

La struttura viene lasciata per diversi giorni per dare al calcestruzzo abbastanza tempo per indurirsi. Puoi ricorrere a un altro metodo: utilizzare gli ancoraggi per il legno e una forma per la cassaforma. Qui il buco dovrebbe essere profondo 80 cm, al suo interno è installato uno stampo, il fondo viene accuratamente calpestato, dopodiché viene versato il cemento.

Qui è posizionata anche l'ancora, la sua parte inferiore (asta). Come nella versione precedente, è necessario lasciare la struttura finché la soluzione non si sarà completamente stabilizzata. Solo dopo vengono fissate le barre all'ancoraggio.

Pergolati di fissaggioPasso 2. In questa fase è necessario fissare le travi orizzontali ai supporti portanti. Sono posizionati uniformemente tra loro. Il collegamento degli elementi può essere effettuato in diversi modi.

Il più facile – posizionare le travi sopra, lungo il perimetro dei pilastri e fissarle con una vite. Per una maggiore resistenza è possibile avvitare anche due viti inclinate.

In alternativa si possono utilizzare piastre metalliche. Ma i ponticelli con scanalature di collegamento sembreranno più impressionanti. Per fare ciò, nella parte superiore dei supporti vengono ritagliate delle tacche alla dimensione delle travi trasversali, dopo di che viene inserita una trave orizzontale e fissata con viti. Sin dai tempi antichi, tale fissaggio è stato considerato il più durevole e affidabile.

Lamelle per pergolaPassaggio 3. Il tocco finale è l'installazione del traliccio. Successivamente il prodotto viene ricoperto con mordente e vernice per esterno.

Questo viene fatto per proteggere il legno dagli influssi atmosferici. Ora puoi iniziare a selezionare e piantare le piante che in futuro decoreranno il pergolato, proteggendo i suoi proprietari dal caldo estivo.

Riferimento! L'aspetto della struttura, così come la sua combinazione armoniosa con il paesaggio circostante, dipende in gran parte dalla corretta composizione dell'insieme floreale. A questo scopo sono più adatte varie tipologie di vite (caprifoglio, glicine, rose, uva) e piante ricadenti con fusto strisciante o rampicante.

Consigli per costruire una pergola

Quando si sceglie il legno, è necessario prestare attenzione alla sua qualità, alla presenza di danni meccanici e all'umidità. Se si supera quest'ultimo parametro è necessario asciugare il legno, altrimenti il ​​prodotto subirà deformazioni nel tempo.

Semplifica il markup, misurare la distanza richiesta sul terreno e martellare i picchetti negli angoli, legando loro una corda attorno al perimetro. Dovrebbe essere un rettangolo.

Per aumentare le caratteristiche di resistenza della struttura, è possibile rafforzarla ulteriormente con l'aiuto di travi diagonali fissate al supporto e alla trave orizzontale. Il taglio viene effettuato con un angolo di 45° lungo i bordi.

Affinché la struttura appaia esteticamente gradevole, deve essere in armonia con gli oggetti vicini situati sul territorio. Se l'area è piccola, il pergolato non dovrà essere grande né in termini di dimensioni né in altezza. Un edificio troppo alto non creerà molta ombra.

Di quali materiali sono fatte le pergole?

Pergole metallichePer la produzione è possibile utilizzare una varietà di materiali. Tutto dipende solo dalle idee del maestro. Usato più spesso:

  • Albero – sono adatti quercia, pino, abete rosso. Questo è uno stile classico caratterizzato da semplicità e investimento minimo di tempo e finanze;
  • Mattone o pietra – sta bene su grandi appezzamenti di terreno decorati in stile Impero;
  • Metallo – è principalmente una struttura composta da elementi forgiati. Può essere combinato con il legno. Il prodotto avrà un aspetto lussuoso e durerà per molti anni;
  • Plastica – ha un prezzo basso. Esteticamente è inferiore ai materiali precedenti, ma questo finché non viene ricoperto di piante rampicanti.

Importante! Le strutture metalliche hanno un peso sufficiente, quindi si consiglia di costruirle su una fondazione.

A cosa serve il pergolato?

Pergolato biancoLa struttura è sempre stata utilizzata come riparo dal sole, oltre che come elemento decorativo per decorare un giardino, un cancello o un cancelletto.

Se consideriamo il tunnel, questa sottospecie ha un altro scopo: supporto per piante rampicanti e uva.

Questo tipo dovrebbe essere durevole e allo stesso tempo sembrare leggero, poiché i rami di alcune piante possono essere piuttosto pesanti. Le pergole ad arco sono più costose in termini di materiale. Anche il processo di produzione è complesso, ma il risultato finale compensa tutto ciò che è stato speso finanziariamente per i lavori di costruzione.

È questa varietà che è considerata una delle più belle e può aggiungere eleganza anche alla zona più mediocre. Inoltre, la struttura aiuta, se necessario, a dividere il sito in zone e a mimetizzare le strutture tecniche. Non di rado si trova vicino alla piscina, come luogo di relax, barbecue o zona pranzo estiva.

Tipi di pergolati

I pergolati possono essere di diverse varietà. Le forme più comuni trovate nella progettazione del paesaggio sono:

  • Alcova – è una zona separata, con tetto e pareti a traliccio;
  • Tunnel – più archi interconnessi costruiti lungo un vialetto del giardino, o da una struttura all'altra;
  • Tenda da sole – solitamente collocati nell'area ricreativa dei bambini, come protezione dal sole cocente. Composto da travi, doghe e grigliati. Può essere costruito separatamente, talvolta adiacente alle mura della casa;
  • Visiera – lo scopo di questa tipologia è quello di proteggere le finestre della casa dalla forte luce solare;
  • Schermo – utilizzato per dividere un sito in zone separate;
  • Panca – piccola struttura angolare con panca o altalena.

Pergolato ad archiLe pergole si dividono in grandi, piccole, ad arco e da giardino, nonché rotonde, spezzate, quadrate, a seconda del loro disegno. Possono essere separati e adiacenti all'edificio. Le dimensioni dipendono dalle dimensioni del giardino e tutti gli altri parametri dipendono dalle preferenze dei proprietari, dall'esterno della casa, dalle panchine da giardino e dagli spazi verdi.

Conoscendo tutte le complessità della costruzione della pergola, puoi facilmente dare vita alla tua idea di design e costruire un capolavoro. Sebbene l'edificio non sia in grado di proteggere dalla pioggia, garantisce un'ottima protezione dal sole, creando un angolo di paradiso fresco e accogliente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa