Pergola è tradotto dall'italiano come tettoia o estensione. Inizialmente, un edificio del genere fu inventato per sostenere le viti nella soleggiata Italia.
Successivamente, le persone si resero conto della comodità di questo design e iniziarono ad usarlo per altre piante rampicanti. Attualmente, la pergola è particolarmente apprezzata nella progettazione del paesaggio.
È una struttura architettonica fatta di pilastri, colonne e archi. Una pergola non ha tetto, questa è la differenza principale rispetto a un gazebo. Invece di un tetto che protegge dalle intemperie, il prodotto ha una tettoia composta da travi trasversali e longitudinali. Tali blocchi reticolari consentono il passaggio della luce solare e della pioggia. Molto spesso, tali edifici sono intrecciati con varie piante, che alla fine creano una bellissima composizione da giardino.
Questo disegno ha diversi scopi:
- Supporto per piante rampicanti.
- Protezione dalla luce solare diretta nella stagione calda.
- La tettoia verde servirà da ombrellone dalla luce solare diretta, ma sarà sufficiente la luce diffusa all'interno della pergola.
- Decorazione del giardino.
- Area salotto all'aperto
Qui puoi sederti comodamente su una comoda sedia con un libro o organizzare incontri con gli ospiti davanti a tazze di tè.
Tipi
Il prodotto è disponibile in diversi tipi. Verrà costruito come edificio separato sul tuo sito o come estensione di un altro edificio, ad esempio su una terrazza.
Pergola nella progettazione del paesaggio
Occupa una buona posizione nella progettazione del paesaggio. Con l'aiuto di questa struttura puoi spostare l'accento nel giardino nella giusta direzione. Puoi coprire qualsiasi oggetto con esso.
Oppure, al contrario, focalizzare l'attenzione su di esso, ad esempio, inserendo un pergolato nella composizione del cancello d'ingresso. Puoi disegnarlo sotto forma di un corridoio verde, ai lati ci sarà una siepe di caprifoglio e anche la parte superiore a forma di arco sarà intrecciata con piante rampicanti.
Il prodotto ti aiuterà nella suddivisione in zone del tuo sito. Sarà facile dividere il terreno del giardino in un'area giochi per bambini, un'area ricreativa, una zona barbecue, oppure realizzare un pergolato adiacente alla casa per parcheggiare un'auto personale sotto forma di tettoia.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi includono la leggerezza del design. La leggerezza si ottiene non attraverso il peso della struttura, ma attraverso la creazione di assenza di gravità, come risultato del ridotto utilizzo di materiale da costruzione. La componente principale della tipologia a pergola è la copertura verde, che dovrebbe coprire l'intera area dell'edificio.
Gli svantaggi includono l'incapacità di proteggerti dalle intemperie. I muri viventi delle piante non proteggeranno dalla pioggia o dal vento.
Richiederà anche il tuo costante monitoraggio delle sue cure. Qualunque sia il tipo di materiale che scegli (li considereremo di seguito), ognuno di essi avrà bisogno di controllo se vuoi che l'edificio duri a lungo e allo stesso tempo abbia un aspetto decente.
Al giorno d'oggi, le persone sono illimitate nella scelta dei materiali per la realizzazione degli edifici. Questo vale anche per i pergolati. Puoi realizzarlo con qualsiasi materiale che ti piace e con cui ti senti a tuo agio.
I modelli in legno sono abbastanza comuni nei negozi di paesaggi. Sembrano naturali e naturali nelle aree del giardino. Assicurati di trattare le pergole in legno contro gli insetti su tutta la superficie. Possono depositarsi nella struttura dell'albero, rovinando così la vista e distruggendo la struttura.
Si consiglia inoltre di rivestire tale edificio con vernice, che proteggerà la superficie dall'umidità. Il modello in legno può essere acquistato smontato e assemblato da soli. Oppure, inizialmente, crea tu stesso un design e realizza il tuo prodotto che si adatterà allo stile degli interni del tuo giardino.
I pergolati forgiati sembrano belli e impressionanti nelle esposizioni del giardino dei proprietari. Ma sarà impossibile realizzare da soli un prodotto del genere, senza particolari abilità di forgiatura.
Le pergole in metallo sono difficili da realizzare e sembrano leggere ed eleganti. Un altro problema - questo è molto peso, che deve avere una base affidabile. Dovrebbe essere protetto dalla corrosione coprendolo con un agente speciale.
I pergolati in pietra o mattoni sembrano molto massicci e voluminosi. È meglio posizionare tali edifici su ampi giardini, dove non attireranno tutta l'attenzione.
Le pergole in plastica sono molto economiche, ma hanno anche la durata più breve. In inverno possono rompersi a causa del gelo o della molta neve. In estate potrebbero sbiadire (questo può essere corretto con la vernice).
Esiste anche la possibilità di prodotti combinati realizzati con più materiali contemporaneamente. Le combinazioni più comuni sono legno e pietra oppure legno e metallo.
Attenzione! Indipendentemente dalla scelta del materiale, ricorda che la tua pergola deve sostenere il peso elevato delle piante vive. Deve essere forte e stabile.
Esistono molti modelli, ma i principali sono:
- la versione classica diritta è una scatola cava con angoli di 90 gradi o con archi a forma di soffitto.
- opzione ventilatore. Quando la visiera diverge da un punto in direzioni diverse sotto forma di ventaglio.
- arrotondati, hanno pareti con convessità orizzontali o verticali.
- una pergola rotta presenta diverse rotture nella sua struttura.
Importante! Il prodotto deve essere resistente alle raffiche di vento. Prestare particolare attenzione al rafforzamento dell'edificio.
Quale pergola è meglio scegliere
La scelta del prodotto per il tuo orto dipende solo dalla tua visione personale di questo edificio sul sito.
Qui vale la pena prendere in considerazione lo stile di costruzione e le sue dimensioni, il suo aspetto e il suo carattere. Definire lo scopo della pergola. Seleziona il materiale desiderato. Valuta le tue capacità finanziarie. Tutti questi criteri dovrebbero portarti a scegliere la pergola ideale per il tuo giardino.